PDA

Visualizza Versione Completa : cache:quali eliminare



mafalda
02-03-09, 15:22
Ciao,mi serve proprio un help.
causa strani comportamenti del mio amato mac ho acquistato e installato drive genius 2 e ho iniziato a usare driveslim che dovrebbe aiutarmi a ripulire un po' di roba. Ho iniziato con la cache e i temp. item
Gli faccio fare la lunga ricerca li trova e io adesso sono nel panico perchè non so esattamente quali fra questi file non devo cancellare per non fare danni.
Per esempio gran spazio lo occupano dei file "cache.db" o "dbcache.dat",che cavolo devo fare?
Se potreste darmi delle indicazioncine vi sarei grata.
Se vi serve saperlo ho un imac intel core duo con leopard installato.

flashcream
02-03-09, 15:48
Per esempio gran spazio lo occupano dei file "cache.db" o "dbcache.dat",che cavolo devo fare?

nulla. in generale eliminare un cache che al riavvio del sistema o dell'applicazione si ricostruisce uguale ha un senso pari a zero. ha senso solo quando il mac ha problemi dovuti ad un cache corrotta, ma non è il tuo caso.

in questo caso parli di caches di google earth? caches che puoi eliminare dalle pref. dell'applicazione senza scomodare programmi che usati male causano solo danni. metti il percorso di questi files.

mafalda
02-03-09, 16:16
per percorso intendi per esempio:User/mafalda/Library/Caches/com.apple.Safari (200MB)
Comunque sei stato piuttosto chiaro,scioccamente pensavo che questi file si creassero in continuazione,aumentando.per esempio io da safari svuoto la cache ma mi sembra che mi prenda in giro infatti se dopo averla svuotata provo a digitare un qualunque indirizzo ..eccolo che se lo ricorda,. anche se cancellata la cronologia

flashcream
02-03-09, 16:23
la cache è una cosa, la cronologia un'altra. per eliminare la cronologia: menu cronologia/cancella. la cache di safari ha un limite, non viene superato tale limite e non aumenta all'infinito. ogni volta che navighi entrano in cache le immagini, i filmati, ecc, di ogni pagina visitata, ma vengono anche eliminati i contenuti più vecchi.

mafalda
02-03-09, 16:30
si ,si, volevo dire che faccio entrambe le cose (cache e cronol.)grazie comunque e sai cosa ho fatto?
ho chiuso drive genius! e le cache le lascio li dove stanno.
Paura.
Mi tengo il mac e la sua "obesita".