PDA

Visualizza Versione Completa : imac non riconosce più la scheda madre



rella909
01-03-09, 20:42
Ragazzi vi prego aiutatemi. Non so più dove sbattere la testa.

Stamattina il mio imac si impallava sulla scehrmata con la mela. Dopo vari tentativi decisi di formattarlo, tanto potevo beneficiare di Time Machine.

Dopo l'installazione comincia a copiare tutti i file. Si impalla. Va in crash.

Riavvio, da li in poi l'unico modo per avviarlo è tramite il dvd di Leopard. Così decido di rinstallare di nuovo tutto,

ma il problema sta nel fatto che non trova piùla scheda madre così che io non possa installare nulla, dato che non c'è nessun posto dove intallare.

Vi prego sto impazzendo. Aiutatemi!
E' una tragedia!

Grazie
Rella909

flashcream
01-03-09, 21:16
Così decido di rinstallare di nuovo tutto,

ma il problema sta nel fatto che non trova piùla scheda madre così che io non possa installare nulla, dato che non c'è nessun posto dove intallare.


con simpatia ma.... una stupidata simile come può uscirti? il sistema viene installato su un volume presente sul disco. questo volume deve essere nel formato mac os esteso journaled e il disco deve avere un corretto schema delle partizioni. (apple per ppc oppure GUID per macintel). infine il dvd di installazione deve essere integro, originale ed essere rigorosamente quello della macchina o di una versione retail del sistema, altrimenti non va a buon fine.

rella909
01-03-09, 21:53
Scusa inanzitutto mi scuso per essermi espresso male, non è la scheda madre che non riconosce ma l'hd interno.
Quello principale il quale per altro era partizionato in due(una conteneva win).

Ti ringrazio per la spegazione, ma come risolvo questa tragedia???

Grazie per la celere risposta

flashcream
01-03-09, 22:05
avvii da dvd, selezioni la lingua, chiudi l'installer, apri utility disco--> pannello partiziona, selezioni il disco e definisci lo schema delle partizioni (tasto opzioni), dal menu a tendina dello schema scegli 1 partizione, il nome Macintosh HD o altro a piacimento e il formato come leggi sopra. (i driver per mac os 9 ovviamente non servono).

chiudi utility disco e quindi riprendi l'installazione.

rella909
01-03-09, 22:31
--> pannello partiziona, selezioni il disco e definisci lo...

Il problema è che non posso selezionare nessun disco! non ce ne sono nella lista, né di utility né per l'installazione né nel terminale.

Aiuto!!

flashcream
02-03-09, 10:09
Il problema è che non posso selezionare nessun disco! non ce ne sono nella lista, né di utility né per l'installazione né nel terminale.

ma poi invece è apparso. http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=91053

il concetto è questo: se vuoi risposte, dai anche le informazioni, altrimenti perdiamo tutti tempo, te compreso.

io mi fermo, se c'è una cosa che non mi piace è questa. buon forum.

rella909
02-03-09, 15:30
Si era comparso e ho provato a inizializzarlo ma mi ha dato errore: input/output

Adesso non lo vedo più. Scusa se non ti ho tenuto aggiornato, ma sono punto a capo.

vabbè comunque credo di aver capito che dovrò cambiare l'hd. Certo non capisco come possa essere accaduto.

Grazie

flashcream
02-03-09, 16:03
purtroppo i dischi si "rompono" anche a livello fisico. puoi provare la riparazione del disco con diskwarrior (soft. commerciale). riesce dove utility disco non riesce, ma miracoli non ne fa.

dopo la riparazione, che riesca oppure no, la fase successiva è il recupero dei dati, ammesso tu voglia recuperare qualcosa. alla fine di tutto, dico una banalità: dovrai sostituire il disco. operazione che puoi fare da solo o far fare dall'assistenza.