PDA

Visualizza Versione Completa : Scaricare un Podcast dal sito della RAI



Votantonio
01-03-09, 20:15
Salve a tutti. Mi sono iscritto diversi mesi fa ma questo è il mio primo messaggio.
Sono un "principiante assoluto"(il mio primo Mac è stato anche il mio primo computer) e vi chiedo aiuto perchè vorrei scaricare sul mio computer questo filmato dal sito di mamma RAI che ha pensato bene di rinnovare completamente il sito peggiorando se stessa e peggiorando la vita di noi Mac-users dal momento che ha deciso di "vendersi" a Silverlight.
In un altro forum mi pare di aver letto che esiste una applicazione per Windows che permette lo scaricamento di video in questo formato (ammesso che sia un formato vero e proprio e non un "contenitore" come direbbe Flashcream),ma chi come me usa il Mac e non sa nemmeno come si accende un PC come fa?
Sa volete aiutarmi seguite questo link
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b841b1a6-5219-43a7-ae71-caa9cbade8a6.html?p=0

flashcream
01-03-09, 21:55
ecco l'indirizzo del tuo filmato estratto dal codice della pagina: mms://212.162.68.204/raicdn/Rai/SPECIALEVERDONE/36565.wmv

copialo e incollalo in QTpro (menu archivio/apri url) per poterlo salvare alla fine dello streaming (menu archivio/registra). la stessa cosa, ma è realmente più complicato, si può fare con VLC. il problema è che non hai QuickTime versione pro.... immagino.

altro qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=37757 e in altri topic.

Votantonio
01-03-09, 22:14
Grazie mille, Flashcream, per la risposta.
Per la verità mi aspettavo una risposta del genere perchè avevo letto altre discussioni simili con analoghe richieste d'aiuto e avevo cercato di fare tesoro dei consigli che avevi dato ma non ci sono riuscito. Posso chiederti come hai fatto a es
trarre quel codice? Lo avevo cercato nella finestra "Attività" senza trovarlo.
Perdona la lentezza nello scrivere e si, ho QT pro.

Votantonio
02-03-09, 00:20
Helloo? C'è ancora qualcuno lì?
Appartengo a quella categoria di "affamati" che piuttosto che ricevere in regalo
del pesce pronto da mangiare preferiscono avere regalata una canna da pesca da qualcuno che gli insegni anche a usarla se disposto a perdere cinque minuti del suo tempo.
Oltretutto il link che mi hai offerto mi porta al sito del quotidiano "La Repubblica"
che a differenza della RAI offre la possibilità di disabilitare quel maledetto plug-in
sicchè è possibile vedere quel video (e soprattutto scaricarlo) con Flip4Mac.
Con mamma RAI,per quello che ne so, questo non è possibile.

gabod3
02-03-09, 00:38
Helloo? C'è ancora qualcuno lì?
Questo è un forum, non una chat. I solleciti poi non sono graditi, non certo prima di 24 ore. Attendi con pazienza eventuali altri interventi.
Grazie della comprensione.

Votantonio
02-03-09, 01:31
Chiedo veramente scusa Gabod3. Non conoscevo questa regola e per la verità non conoscevo neanche la differenza tra la conversazione in un forum e quella in una chat.
Ora mi rendo conto che i ritmi e i tempi sono completamente diversi.
Di nuovo scusa

Padmé Amidala
02-03-09, 10:59
Nella pagina attività di Safari il link a quel video è quello che inizia con mediapolis ed ha un peso di pochi kb.... ed è lo stesso link che si ritrova nella pagina codice dopo VideoURL:
http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=4as8zEHC3XweeqqEEqual

Cliccando su questo link a me appare una pagina bianca e aspettando un momento anche la finestra QT, che mi permette di salvare il video. Il video salvato, di oltre 2 mb, mi si apre con diversi player ma, non con VLC. Console dice che manca un modulo per wmv 3 e dà anche altri messaggi di errore che non ricordo esattamente.
Credevo che VLC leggesse "tutto" !!! (o allora il filmato preso da quella fonte non è la migliore soluzione????)

Votantonio
02-03-09, 17:04
Grazie ancora,Flashcream, per la cortese disponibilità, e grazie anche a te,Padmè Amidala. Seguo da mesi i tuoi interventi in questo forum caratterizzati da una competenza e una capacità di mettersi dalla parte di chi chiede aiuto impressionanti.
Prima insistevo sulla finestra Attività perchè in una precedente conversazione(http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=36897&highlight=Silverlight) Flashcream aveva indirizzato in questo senso il richiedente e io,mettendo in pratica i suoi suggerimenti ero riuscito a ottenere il risultato che mi proponevo. Con il sito della RAI invece tutto sembra più difficile perchè non esiste un link che comincia con "mms" e finisce con "wmv" come nel video di Mediaset. Flashcream invece è riuscito a trovarlo e me lo ha fornito. Tu evidentemente hai seguito un'altra strada.
Volevo aggiungere che ho seguito il tuo stesso percorso ma i risultati sono un po' diversi.Facendo doppio click su quel link non mi si apre una pagina bianca ma direttamente il paginone di Quick Time che grazie a Flip4Mac mi permette di vedere prima e poi di scaricare il video.Che però non pesa 2mb ma 23mb.

flashcream
02-03-09, 17:28
ok. allora sull'indirizzo ci siamo, sai dove prenderlo ed è questo: http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=4as8zEHC3XweeqqEEqual

http://www.tuttologia.com/forumtutor/xasdxasdccadsddcsd.jpg

aprilo o copialo in safari, seleziona l'indirizzo col clik del mouse, premi alt e dai invio (enter). si scaricherà il file descrittore .asf dello streaming. con textedit apri il file e ricavi l'indirizzo mms del filmato wmv. filmato che va visto con QT+flip4mac e salvato con la versione pro.


<ASX VERSION="3.0"><ENTRY><REF HREF="mms://212.162.68.204/raicdn/Rai/SPECIALEVERDONE/36565.wmv" /></ENTRY></ASX>


:smt039

Votantonio
02-03-09, 17:51
Perfetto Flashcream,ma la mia difficoltà sta "a monte", come si diceva una volta. Il punto è che io non so dove trovarlo.Il primo indirizzo me lo hai dato tu con la tua prima risposta, il secondo me lo ha fornito Padmè indirizzandomi alla finestra Attività.Io lo avevo cercato anche in "Vista"-"Visualizza codice" ma come puoi indovinare mi ci sono perso.Mi aspettavo di trovare qualcosa che cominciasse con "mms" e finisse con "wmv" ma dopo la dritta di Padmè ho capito che devo cercare altro.Ma ,appunto, cercare cosa e soprattutto cercare dove? Mi spiego meglio.Grazie a voi ho imparato che per scaricare un video in Flash devo cercare nella finestra Attività il link che pesa di più, selezionarlo, fare doppio click tenendo premuto il tasto Opzione (oppure copiarlo e incollarlo nella finestra Download) etc. E questa è una regola generale valida sempre (salvo eccezioni).Mi piacerebbe sapere se una regola simile esiste anche per i filmati confezionati in Silverlight indipendentemente dal sito della RAI.
P.S. Scusa Padmè, credo di aver fatto un pasticcio.Nella foga ho fatto riferimento a un altro video (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-2d8cc823-d33e-41b0-897b-ba0ce974a7f5.html?p=0) che è più lungo e pesa di più.

Padmé Amidala
02-03-09, 17:55
Come già accennato, usa in Safari Vista> Visualizza codice e nella pagina che appare cerchi con Composizione>Cerca>Cerca... VideoURL

Votantonio
02-03-09, 18:23
Proverò. Grazie ancora a tutti.