PDA

Visualizza Versione Completa : HD Western Digital Elements Portable 500 GB - Blocca il Mac!



Nick4PunkZ
01-03-09, 16:36
Ciao a tutti, chiedo umilmente aiuto per quanto riguarda il mio ultimo acquisto.

Ho appena acquistato un hard disk esterno USB WD Elements Portable da 500 Gb. Il prodotto è compatibile sia con sistemi MAC che Windows.

Premetto che ho un Macbook 13" Unibody 2008, l'ultimo insomma. Ho installato sia Win che Leopard ma uso praticamente quest'ultimo, e Windows solamente per giocare.

Il problema è il seguente:

Appena ho tirato fuori l'HD nuovo dalla scatola l'ho collegato via USB in MAC ed è comparso un una scritta di errore in 3 lingue che diceva di spegnere il computer premendo il tasto di accensione per vari secondi (Hard Stop) ed ha bloccato il sistema. Ho pensato all'HD difettoso ed ho spento. Ho riavviato quindi in Win ed ho collegato di nuovo la periferica. Funziona, viene riconosciuta e c'è la possibilità di lettura/scrittura. Ho pensato ad un errore di partizione ma, controllando con gestione disco ho notato che è FAT32, quindi totalmente riconoscibile via MAC.

Ho fatto alcune prove ovviamente prima di scrivere. Ho eliminato la partizione e scollegato il disco. Ho riavviato in MAC, ho collegato di nuovo, ma ancora BLOCK totale. Anche il mouse si blocca, bisogna sempre spegnere, quindi non ho nemmeno la possibilità di aprire gestione disco in MAC.

Ho riavviato di nuovo in WIN e formattato in FAT32, l'HD funziona allora ho riavviato di nuovo in MAC. Appena arriva la schermata iniziale di log-in stessa identica cosa.

Ora non so che fare, Visto che il disco esterno mi serve in MAC ho bisogno di una mano, altrimenti mi tocca riportarlo indietro e sperare in una sostituzione.

Ho già controllato sul supporto ON_LINE di WD ma non viene mai menzionato il mio problema.

Chiedo umilmente l'aiuto di qualcuno e ringraziandoVi porgo tanti saluti!

Se ho dimenticato di comunicare qualcosa posterò subito.

Grazie

Nick

meigel
01-03-09, 16:48
mi tocca riportarlo indietro e sperare in una sostituzione.


Benvenuto :)

In attesa di altri suggerimenti io proverei a cambiare la porta USB; le porte non sono tutte uguali per ciò che riguarda l'alimentazione elettrica (mi sembra di capire che il disco sia autoalimentato).
Aggiungo che se il prodotto continuasse a non funzionare io non mi fare problemi a chiedere la sostituzione, perché il kernel panic che si verifica è un sintomo del fatto che il prodotto non è compatibile come dichiarato.

Lester
01-03-09, 17:17
Per caso hai l'iPhone ed hai fatto il jailbreak?

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=37388

Edit: a proposito di quel che diceva meigel:


Alimentato tramite USB - Queste unità non richiedono alcun alimentatore, in quanto sono alimentate direttamente dal cavo USB.*

* È disponibile un cavo opzionale per i nuovi computer che limitano l'alimentazione della porta USB

Da http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=550

Nick4PunkZ
01-03-09, 17:28
Si. Ho un iPhone ed ho provato a fare un Jailbreck. Ho installato quell'applicazione che cambiava qualcosa dall'USB che ora non ricordo il nome. Come faccio a tornare alle impostazioni iniziali? Mi si è accesa una lampadina e penso sia proprio quello il problema.

Mentre aspettavo una risposta qui sul forum ho fatto un'ulteriore prova.

Ho fatto il boot dal cd d'installazione originale ed ho aperto utility disco. Ho collegato l'hard disk e l'ha riconosciuto. Western Digital 500 Gb ecc. ecc. Ho fatto il controllo del disco e tutto ok. Ho provato ad inizializzarlo come FAT la prima volta e riavviato. Stesso problema, appena compare il logo della mela nel boot si blocca con la solita scritta. Allora ho riavviato e fatto ancora la stessa procedura con sistema MAC (non journaled e con) ed ancora stessa cosa.

Ora ho letto questa cosa su l'iphone e mi sono ricordato qualcosa che ho modificato installando un tipo di downgrade (giusto?!..).

Mi sa che hai fatto centro, se ora riesci a farmi capire come sistemare la cosa ti nominerò il più veloce ed astuto risolutore di problemi MAC italiano.

Non per vantarmi ma sotto piattaforma WIN sono molto ferrato ma ho da poco aquistato questo (OTTIMO!!!) primo MAC della mia vita ed ancora devo entrarci a fondo.

CMQ se quello è il problema sei un grande davvero....

Ciao

Lester
01-03-09, 17:33
^^ Be', se leggi il topic che ti ho linkato c'è pure la soluzione. L'ho linkato per quello. E la soluzione l'ha data flash, non io.

Nick4PunkZ
01-03-09, 18:40
Eh già il problema era proprio quello delle porte USB con il downgrade fatto per unbrickare l'iphone (che non è andato a buon fine, ma questa è un'altra storia!).

Grazie davvero a tutti per l'immediato e tempestivo aiuto, siete veramente tutti efficenti e questo forum funziona proprio bene, me ne ricorderò per problemi (spero sempre di no!) futuri.

Grazie ancora a Lester anche se non è tutta farina del tuo sacco. Diciamo che se non ci fossi stato tu sarei andato domani a restituire l'hard disk e ti dico che non sarebbe stato semplice. Sono a Singapore in vacanza e di sicuro avrei trovato degli intoppi.

Grazie ancora, un saluto dalla caotica e rovente Singapore...

Nick

carla
06-03-09, 17:42
ciao a tutti,
sero sul punto di acquistare un HD western digital da 500 gb volevo e leggedno la discussione sto pero avendo dei dubbi, si tratta di un problema che si verifica spesso con i WD o vado sul sicuro?
in realta cerco un hd esterno che mi permetta di lavorare fluidamente con il video
grazie

Lester
06-03-09, 17:46
^^ Il problema era il jailbreak dell'iphone non il WD. Comunque, specie se devi lavorare fluidamente con video, è caldamente consigliato un drive esterno con collegamento firewire e con alimentatore. Trovi consigli con una ricerca sul forum.

carla
06-03-09, 17:51
ok, quindi posso essere tranquilla con un WD?

Lester
06-03-09, 17:58
ok, quindi posso essere tranquilla con un WD?

Ormai siamo off topic. Comunque, sì. Qui trovi una panoramica con un confronto tra i diversi modelli per Mac:

http://www.wdc.com/it/products/index.asp?cat=13

Vedi in particolare i My Book Studio Edition a quadrupla interfaccia:

http://www.wdc.com/it/products/Products.asp?DriveID=374


Le interfacce ad alta velocità rendono questa unità la soluzione ideale per i creativi professionisti e coloro che si occupano di editing video.

carla
06-03-09, 18:16
grazie mille e scusatemi se spesso finisco fuoti topic ;-)