PDA

Visualizza Versione Completa : mac e chitarra



macDO
03-12-05, 13:16
per collegare la mia chitarrina nuova che a breve dovrebbe arrivarmi cosa devo fare?
nel senso prendo il mio bel jack,il riduttore e lo collego all'ingresso audio o devo fare qualche operazione in più?

TheCube
03-12-05, 13:25
Beh, innanzitutto direi che dipende da che Mac hai e quindi da quali (semmai) ingressi audio ha...

TonyMakkiozza
03-12-05, 13:29
Puoi sicuramente farlo come dici, cioè entrando direttamente nell'ingresso audio del Mac.

Oppure, soluzione consigliata se vuoi ottenere un suono più corposo e "realistico", passare attraverso una scheda audio Firewire (più costosa, ma più performante) o USB (che a livello amatoriale va più che bene).

E poi tanta, tanta Ram per i software musicali che sono sempre affamati di memoria.

Per le schede prova a guardare
M-AUDIO (http://www.maudio.it/) (ne hanno per tutti i gusti e per tutte le tasche) o Terratec (http://www.terratec.it/).

:)

danielegenova
03-12-05, 13:30
per collegare la mia chitarrina nuova che a breve dovrebbe arrivarmi cosa devo fare?
nel senso prendo il mio bel jack,il riduttore e lo collego all'ingresso audio o devo fare qualche operazione in più?


In linea di massima in più devi aprire solo garage band.
L'ingresso audio mi pare di capir che ce l'hai (non hai l'ibook...) :wink:

macDO
03-12-05, 13:37
ho un imac g5 posso farlo?
memoria ne ho

danielegenova
03-12-05, 13:38
ho un imac g5 posso farlo?
memoria ne ho

Direi proprio di si :)

macDO
03-12-05, 13:40
grazie tanto non è per fare chissà quale registrazione è solo per sentirsi un pò mentre si suona

danielegenova
03-12-05, 13:41
grazie tanto non è per fare chissà quale registrazione è solo per sentirsi un pò mentre si suona

E allora vai più che tranquillo. Buon divertimento :D

TheCube
03-12-05, 13:48
ho un imac g5 posso farlo?
memoria ne ho

Direi proprio di si :)
Direi proprio di no...
L'iMac G5 non ha un ingresso microfonico e di certo non c'attacchi una chitarra all'ingresso linea.

danielegenova
03-12-05, 13:50
ho un imac g5 posso farlo?
memoria ne ho

Direi proprio di si :)
Direi proprio di no...
L'iMac G5 non ha un ingresso microfonico e di certo non c'attacchi una chitarra all'ingresso linea.

Lo faccio spesso... se vuoi ti faccio sentire :D

danielegenova
03-12-05, 14:10
ho un imac g5 posso farlo?
memoria ne ho

Direi proprio di si :)
Direi proprio di no...
L'iMac G5 non ha un ingresso microfonico e di certo non c'attacchi una chitarra all'ingresso linea.


Appena attaccato all'ingresso linea (cavo diretto SENZA nient'altro) con questo risultato (http://mediaestgenova.altervista.org/daniele.mp3) (chiedo venia per le stecche :lol: ) :D

P.s. per sentire il file scaricatelo oppure fare apri in un nuovo pannello

TheCube
03-12-05, 14:16
Appena attaccato all'ingresso linea (cavo diretto SENZA nient'altro)
Cavo diretto? Sbaglio o esci da una pedaliera?

PS Per fortuna non sei mio vicino di casa... :lol: :lol: :lol:

danielegenova
03-12-05, 14:20
Nessuna pedaliera: chitarra, cavo con riduttore per entrare nell'imac ed effetto distorsione di garage band :P

Non ti disturberei perchè uso le cuffie :D

flashcream
03-12-05, 14:22
Non ti disturberei perchè uso le cuffie :D

temo che lo dicesse in senso assoluto... non solo per un fatto di musica

:lol: :lol: :lol:

scherzo neeee :P

faliang
03-12-05, 14:23
Non ti disturberei perchè uso le cuffie :D

temo che lo dicesse in senso assoluto... non solo per un fatto di musica

:lol: :lol: :lol:

scherzo neeee :P

:twisted:

:lol: :lol: :lol:

danielegenova
03-12-05, 14:26
temo che lo dicesse in senso assoluto... non solo per un fatto di musica

:lol: :lol: :lol:

scherzo neeee :P

'nfatti, la musica è rilassante :lol:

flashcream
03-12-05, 14:28
Appena attaccato all'ingresso linea (cavo diretto SENZA nient'altro) con questo risultato (http://mediaestgenova.altervista.org/daniele.mp3) (chiedo venia per le stecche :lol: ) :D


ce l'ho fatta fino a 47 secondi... sei senza pudore tu :D :D :D

(si scherza neee II ) :P

danielegenova
03-12-05, 14:33
ce l'ho fatta fino a 47 secondi... :-o :-o :lol: :lol:

gigio
03-12-05, 14:37
[ (chiedo venia per le stecche :lol: ) :


stecche??????????????????? :-o



:P

danielegenova
03-12-05, 14:39
Non sai cosa significhi? :D

TonyMakkiozza
03-12-05, 15:08
OK. Adesso lasciatemi inc***are un pò, per favore! :x

Allora, sono mesi che Blues ed io facciamo appelli perché qualche utente di questo forum partecipi attivamente all'Artlab. Fin qui risposte poche (un grazie a chi si è lanciato).

Poi ogni giorno che entro nel forum leggo posts di musicisti, cantanti, appassionati di musica, ma mai nessuno che si proponga di partecipare alla realizzazione di qualche pezzo.

A regà, mò ve lo devo dì, damose 'na svejata!! (Trad. Ragazzi, ora ve lo devo proprio dire, svegliamoci).

Ricordo che per partecipare all'Artlab non sono richieste doti o capacità professionali, ma solo tanta passione e la voglia di condividerla con gli altri. Facile, no?

Se no ditelo che rompiamo così la smettiamo.

Buon Natale. :)


PS Chiedo scusa a macDo per l'OT e a tutti per il tono, ma quando ce vò ce vò!

TheCube
03-12-05, 15:22
temo che lo dicesse in senso assoluto... non solo per un fatto di musica

No no, intendevo proprio in senso musicale... Suona peggio di me e assicuro che non è facile :lol: :lol: :lol:

flashcream
03-12-05, 15:23
temo che lo dicesse in senso assoluto... non solo per un fatto di musica

No no, intendevo proprio in senso musicale... Suona peggio di me e assicuro che non è facile :lol: :lol: :lol:

si sente il natale alle porte... :lol: :lol: :lol:

faliang
03-12-05, 15:27
temo che lo dicesse in senso assoluto... non solo per un fatto di musica

No no, intendevo proprio in senso musicale... Suona peggio di me e assicuro che non è facile :lol: :lol: :lol:

si sente il natale alle porte... :lol: :lol: :lol:

e siamo tutti più buoni..... :lol: :lol: :lol:

TheCube
03-12-05, 15:27
temo che lo dicesse in senso assoluto... non solo per un fatto di musica

No no, intendevo proprio in senso musicale... Suona peggio di me e assicuro che non è facile :lol: :lol: :lol:

si sente il natale alle porte... :lol: :lol: :lol:
Sentire si sente, speriamo si senta meglio delle performance di Daniele... 8)

gigio
03-12-05, 15:43
OK. Adesso lasciatemi inc***are un pò, per favore! :x

Allora, sono mesi che Blues ed io facciamo appelli perché qualche utente di questo forum partecipi attivamente all'Artlab. Fin qui risposte poche (un grazie a chi si è lanciato).

Poi ogni giorno che entro nel forum leggo posts di musicisti, cantanti, appassionati di musica, ma mai nessuno che si proponga di partecipare alla realizzazione di qualche pezzo.

A regà, mò ve lo devo dì, damose 'na svejata!! (Trad. Ragazzi, ora ve lo devo proprio dire, svegliamoci).

Ricordo che per partecipare all'Artlab non sono richieste doti o capacità professionali, ma solo tanta passione e la voglia di condividerla con gli altri. Facile, no?

Se no ditelo che rompiamo così la smettiamo.

Buon Natale. :)


PS Chiedo scusa a macDo per l'OT e a tutti per il tono, ma quando ce vò ce vò!

io l'ho appena scoperto e parteciperò volentirei!

che programmi usate?

danielegenova
03-12-05, 15:56
temo che lo dicesse in senso assoluto... non solo per un fatto di musica

No no, intendevo proprio in senso musicale... Suona peggio di me e assicuro che non è facile :lol: :lol: :lol:

Facci sentire qualcosa dai :lol:

TonyMakkiozza
03-12-05, 16:02
io l'ho appena scoperto e parteciperò volentirei!

che programmi usate?

Ciao gigio e grazie per l'interesse.

Programmi? Tutti quelli che vuoi: da GarageBand a Logic a Ableton Live a...
L'importante è lavorare su files ".aif", quindi qualsiasi software musicale decente può essere utilizzato.

Di solito si comincia con un "progetto", cioè uno o più utenti postano una base, una traccia, un'idea di partenza e poi chi vuole ci lavora su.

Buon divertimento.
:)

TheCube
03-12-05, 16:06
temo che lo dicesse in senso assoluto... non solo per un fatto di musica

No no, intendevo proprio in senso musicale... Suona peggio di me e assicuro che non è facile :lol: :lol: :lol:

Facci sentire qualcosa dai :lol:
Non vedo perchè, non sento il bisogno di dovermi esibire...

void
10-12-05, 03:16
Io consiglierei semplicemente una economica scheda M-Audio, con la quale usare anche Pro-Toools M-Powered, che è compatibile.
Altrimenti uno dei cavi sull'Apple Store per entrare direttamente nell'ingresso audio e lavorare grazie a Garage Band e plugin vari, in modo più semplice..

Loth
02-02-06, 09:32
scusate l'intromissione ma anche a me piacerebbe collegare la chitarra al mio Mac, ho pero' un Ibook e prima ho letto che non posso farlo,,,,è vero? mi devo rassegnare?
grazie ciao

BluesManDad
02-02-06, 10:03
Non conosco l'iBook ma se ha un jack di entrata audio, tipo quello per collegare un mic esterno, puoi tranquillamente collegare anche la chitarra o qualsiasi altro strumento preamplificato.

danielegenova
02-02-06, 13:56
scusate l'intromissione ma anche a me piacerebbe collegare la chitarra al mio Mac, ho pero' un Ibook e prima ho letto che non posso farlo,,,,è vero? mi devo rassegnare?
grazie ciao

Gli ultimi ibook non hanno l'ingresso mic ma con iMic (http://www.ilmac.net/recensioni/imic.htm) (ad esempio) puoi averlo :wink:

avrobay
02-02-06, 14:29
scusate l'intromissione ma anche a me piacerebbe collegare la chitarra al mio Mac, ho pero' un Ibook e prima ho letto che non posso farlo,,,,è vero? mi devo rassegnare?
grazie ciao

Gli ultimi ibook non hanno l'ingresso mic ma con iMic (http://www.ilmac.net/recensioni/imic.htm) (ad esempio) puoi averlo :wink:

Articolo del 2002!
Questo l'aspetto attuale dell'iMic
http://www.griffintechnology.com/products/imic2/index.php

gigio
02-02-06, 21:53
dai un occhio qua!

http://www.ikmultimedia.com/



http://img142.imageshack.us/img142/4483/04787732er.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=04787732er.jpg)

StealthPlug, l'interfaccia audio a forma di cavo
StealthPlug è una rivoluzionaria scheda audio a forma di cavo pensata e disegnata seguendo le necessità dei chitarristi. StealthPlug è adatta per l'uso live o in studio ed offre una soluzione facile e veloce per connettere qualsiasi chitarra ad un computer ed entrare quindi nel mondo dell'effettistica basata sul pc. Si connette alla chitarra attraverso un connettore jack da 1/4 e al computer attraverso la porta USB; include una presa mini-jack stereo dove collegare per es. una cuffia, un indicatore di stato a led ed un bottone per il volume. L'interfaccia si autoalimenta dalla presa USB ed ha una latenza praticamente nulla con driver ASIO o CoreAudio. Lavora ad una risoluzione massima di 44.100Hz/16Bit. StealthPlug dovrebbe essere disponibile al pubblico non prima dell'estate ad un costo ancora non comunicato.

BluesManDad
02-02-06, 22:02
dai un occhio qua!

http://www.ikmultimedia.com/

:???: non mi convince: troppe opzioni, troppi led, troppe menate.
risoluzione sonora bassa: 44khz a 16 bit
io non la comprerei senza averla provata bene.

sarò all'antica ma per me l'acquisizione sonora va ancora fatta analogicamente.