PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con excel x mac



liviocoach
01-03-09, 01:54
Cari ragazzi,
sto usando excel x mac e mi è sorto all'improvviso un problema:
non riesco più a salvare i documenti che creo con excel.
Mi dice: Impossibile accedere al file "ir7t496tò=3G/Cerip0in"

Questa dicitura ( ir7t496tò=3G/Cerip0in) mi era apparsa anche sul finder nella colonna di sinistra alla voce Dispositivi.
Ma che è? di che si tratta? ma soprattutto, come posso eliminare il problema?

Si tratta di Microsoft Excel x mac 2008
versione 12.1.5 (081119)

flashcream
01-03-09, 10:33
i documenti li devi salvare sul tuo HD, non su un altri dischi. riavvia e non vedrai più alcun dispositivo o server a cui effettivamente non sei collegato.

liviocoach
01-03-09, 12:13
ho provato a riavviare ma il problema permane.
Rimane anche il "ir7t496tò=3G/Cerip0in" tra i dispositivi nel finder.
Non sarà mica un virus?

Che faccio? Lo prendo e lo butto nel cestino?

flashcream
01-03-09, 13:14
disabilita eventuali condivisioni attive, riavvia e rimuovi il dispositivo. (tasto destro/rimuovi).

prego

liviocoach
01-03-09, 15:12
Ciao Flashcream,
grazie per l'aiuto ;-)

Purtroppo anche rimuovendolo dal finder non riesco a eliminare il problema.
Ho guardato nelle preferenze di sistema e non ci sono condivisioni attive.
Non capisco.

flashcream
01-03-09, 18:34
scusa ma non ho capito. con tasto destro/elimina cosa succede a questo "dispositivo"?

liviocoach
01-03-09, 19:03
tasto destro: "rimuovi dalla barra laterale".
in effetti la scritta viene rimossa dalla barra laterale del finder ma quando cerco di salvare un file in Excel... mi impedisce di farlo e mi dice che che è impossibile accedere al file ir7t496tò=3G/Cerip0in

flashcream
01-03-09, 19:13
succede anche con word? e con textedit? (naturalmente cercando di salvare esattamente nelle stessa directory).

liviocoach
01-03-09, 19:18
no, succede solo con Excel

flashcream
01-03-09, 19:21
rimuovi office con il suo unistaller e reinstallalo. aggiorna naturalmente l'intera suite all'ultima versione. accertati di aver eliminato tutte le sue preferenze in libreria utente/preferences. ripara i permessi di sistema e locali con yasu (freeware). solo la riparazione dei permessi, altro non devi farlo.


spero basti.

liviocoach
02-03-09, 22:26
okkey, non so come si fa ma... troverò il modo di farlo.
Ti ringrazio per l'aiuto.
Un'ultima cosa:
Nel finder, sotto, nella barra del percorso ho scoperto che "ir7t496tò=3G/Cerip0in m" è all'inizio del percorso di ogni file. Prima di "utenti"...
ti dice nulla?

flashcream
03-03-09, 10:05
utenti (users) è una cartella a livello "root". mi dice che quello è il nome del tuo volume, quello che normalmente si chiama Macintosh HD. non mi dice cosa tu possa avere combinato però, quello dovresti saperlo tu. apri pref. sistema/account. tasto destro sull'utente-->opzioni avanzate. coincide con UUID?

liviocoach
03-03-09, 10:19
Difatti mi manca l'icona Macintosh HD nella barra laterale del finder.

Su pref. sistema/account il tato destro non è attivo. Se vado sulla mia fotina (Livio Amministratore) non posso usare il tsto destro.

E' davvero strano perchè io non ho fatto nulla di chè. Non ho messo mano sul sistema, non capisco come... l'unica cosa che ho fatto di diverso dal solito è stato iscrivermi a Mobilme, ma non credo che c'entri.

flashcream
03-03-09, 10:43
il tasto destro funziona, ma prima devi sbloccare le preferenze. (lucchetto aperto).
cmq cestina com.apple.sidebarlists.plist e com.apple.finder.plist da libreria utente/preferences per avere una visualizzazione come la prima volta. dopo aver cestinato i files, fai un log out dell'utente.

liviocoach
03-03-09, 16:52
L'UUID è diverso