PDA

Visualizza Versione Completa : Mail: impossibile salvare i messaggi in formato .rtf



karmax
28-02-09, 02:42
ciao esperti ragazzi, prblm con mail: da una settimana non riesco a salvare le emails sulla scrivania in formato RTF.
per me è fondamentale salvarle in quel formato e archiviarle nel HD divise per argomento. Ha sempre funzionato ads non va più, l'unica cosa che ho aggiunto è il pacchetto iWork 09 ... ma comunque dopo installato mail funzionava ugualmente correttamente. Sapete aiutarmi ? TKS

Padmé Amidala
28-02-09, 02:47
"Non riesco" e "non va più" è un po' vago... dove ti inceppi? Descrivi i passi che fai e a quale momento del procedimento ti fermi. Hai messaggi di errore, non succede niente? Hai provato altrove che sulla scrivania? Hai guardato sulla scrivania e anche DENTRO la cartella scrivania (che si trova in Utenti/TuoNomeUtente)?
Inoltre è utile dare la versione del sistema operativo e la versione di Mail.

karmax
28-02-09, 03:37
sorry ... mail vrs.3.5 (930.3), mac osx 10.5.6.
la procedura è la seguente: se voglio salvare una mail già scaricata attraverso il programma Mail, fino a poco tempo fa lo potevo fare con l'opzione "registra col nome", creava il file della mail selezionata in formato RTF si posizionava nella cartella scelta (in questo caso nella scrivania), ora nel momento in cui clicco su registra, il file non compare sulla scrivania (o all'interno di un'altra destinazione). se decido di creare una nuova cartella prima di salvare il file , la crea correttamente ma il file no.
Non ci sono messaggi d'errore, Non salva il file in nessuna destinazione dell'HD.
dopo aver cliccato registra, la finestra di dialogo si chiude correttamente , ma il file non viene salvato. se lo faccio dragando il file dall'applicazione alla scrivania funziona, ma il formato non è RTF ma quello originale di Mail .eml

meigel
28-02-09, 04:02
Succede la stessa cosa a me (OS 10.5.6 - Mail 3.5); posso salvare soltanto in formato .eml (dalla finestra Registra con nome oppure con il drag and drop), ma non riesco a salvare in formato .rtf oppure .txt
In questa discussione (http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1921873&tstart=15) si parla della possibilità che il problema sia stato introdotto dal Security Update 2009-001.

Aspettiamo eventuali altri riscontri :)

Edito il titolo per renderlo più specifico

Padmé Amidala
28-02-09, 04:23
10.5.6 e Mail 3.5... non ho problemi! L'aggiornamento incriminato l'ho fatto.

karmax
28-02-09, 04:28
bene sono contento per te , ma il problema rimane.

Padmé Amidala
28-02-09, 04:36
Guarda che i riscontri, sia positivi che negativi, servono a circoscrivere il problema.
Lo farà qualcun'altro. :smt039

flashcream
28-02-09, 09:54
bene sono contento per te , ma il problema rimane.

anche a me funziona regolarmente, così sarai doppiamente contento.

questo problema di mail può dipendere da safari 4, quindi torna a safari 3. non fosse questo, rimani in attesa di un agg. con correzione del problema da parte di apple o prova con mailscript 2.9. (mail script/archivia messaggi-->esporta/file rich text, ecc). http://homepage.mac.com/aamann/Mail_Scripts.html

meigel
28-02-09, 13:00
questo problema di mail può dipendere da safari 4

Io avevo installato Safari 4 beta; ora l'ho disinstallato e Mail ha ripreso a salvare normalmente i messaggi in tutti i formati.
Grazie flash :)

karmax
01-03-09, 03:22
Siete dei maestri !!! ripristinato tutto:
disinstallanto la versione beta 4 di safari e reinstallando la vrs precedente 3.2.1. Adesso funziona tutto perfettamente, grande Flashcream.
grazie dell'aiuto anche a Padmé Amidala e Meigel.

diedol
28-05-09, 14:50
Scusate ho lo stesso grave e urgente problema !!! (CV)
per giunta non sono molto pratico..
sto cercando di salvare con Ipage ma non esiste .rtf tra le opzioni !!!
qualcuno di grande pazienza e grande cuore potrebbe aiutarmi ????

flashcream
28-05-09, 14:52
sto cercando di salvare con Ipage ma non esiste .rtf tra le opzioni !!!


pages: menu condivisione/esporta--->rtf.

diedol
28-05-09, 14:57
Grazie mille flashcream !!!!
ho scoperto qualcosa di nuovo, adesso sono all' 1.5% pelle potenzialità Mac :worty:

Sandrill
28-05-09, 15:01
Safari 4 crea un sacco di problemi con altre applicazioni, un altra anomalia è quella di Messenger 7.0.2 che dopo l'installazione della beta di safari inizia ad avere un utilizzo scomodissimo in quanto dopo l'invio di un messaggio la barra del testo non torna nel riquadro e di conseguenza occorre cliccarci dentro per ogni messaggio da inviare! uno stress unico... Bene che si sappia ;-)

Padmé Amidala
28-05-09, 15:14
Ma si sa!

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=38524&highlight=messenger+safari

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=38635&highlight=messenger+safari

Comunque il problema di Diedol era più che altro sull'uso di Pages (non trovava la funzione per esportare in .rtf) e non su Mail, Safari 4 beta o Messenger.

:smt039

Sandrill
28-05-09, 15:36
eehhe purtroppo sono nuovo del forum e questa discussione mi è sfuggita :)
Come non detto allora!