PDA

Visualizza Versione Completa : basterà un Macbook per la grafica?



frape
27-02-09, 13:23
Fresco fresco di registrazione in questo forum annuncio la presunta morte del mio PowerBook G4 15'. Dico presunta perchè non si avvia più dopo che per un po' ha fatto degli strani rumori...sarà l'HD? Boh
Forse è tempo di cambiarlo e sono combattuto.
Sono a poco dalla tesi in architettura e lavoro con Arhicad e Cinema 4d (V-ray) anche se sto pensando di passare a Maxwell Render.
Me la caverò con un MacBook o devo spendere di più per un Pro?
Per essere più precisi espandendo la ram a 4 Gb riduco in maniera accettabile i tempi di attesa sul calcolo di un render oppure è necessaria una scheda video di livello più alto?
Insomma, la differenza di prezzo c'è, soprattutto considerando che nel mio caso quando lavorerò presso uno studio è molto probabile che non dovrò lavorare sul mio portatile.
Ah, dimenticavo, per le mie esigenze incide molto la diferenza di processore da 2.0 GHz a 2.4 GHz dei due modelli di Macbook in vendita?

flashcream
27-02-09, 14:47
non esiste un 3D confortevole su macchine non pro per svariati motivi. il modello base cmq può bastare, al quale aumenti la ram post acquisto, se credi. se il budget non lo permette, pensa ad un usato, sempre macintel e sempre pro.

per il pb G4 qui trovi aiuto: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

frape
27-02-09, 17:34
grazie per il consiglio, in effetti diventa anche un problema di scheda video...credo.

maina
27-02-09, 17:53
Ricordo la mia tesi di Architettura con Archicad 6 e Artlantis con un vecchio G4 400 mhz. :lol:

Tutto è possibile, tuttavia ha ragione flashcream, un "pro" mi sembra davvero necessario viste le risorse che gli attuali software richiedono per la modellazione 3D spinta, ma anche per i rendering ad alta risoluzione (perchè immagino dovrai poi stamparli).