PDA

Visualizza Versione Completa : non vedo pių il mio disco esterno



maribox
26-02-09, 18:19
Ciao a tutti, ho un PowerBookG4 da 6 anni e si č sempre comportato egregiamente. Recentemente ho fatto l'aggiornamento a Tiger e prima di installare il sistema operativo ho fatto il backup su un disco rigido esterno Iomega da 160gb. Qualche giorno dopo l'istallazione il disco rigido esterno č scomparso! Nel senso non riesco pių a vedere il disco rigido esterno nč sulla scrivania nč nel menų. Spotlight lo rileva ma non indica il percorso. Utility Disk lo rileva e la verifica non trova problemi...che fare? che ho combinato?
Un altro disco esterno, pių piccolo, viene rilevato perfettamente

flashcream
26-02-09, 19:38
verificalo e riparalo con diskwarrior (soft commerciale). diamo per scontato che il disco sia alimentato, che tu abbia cambiato porta, che sia una porta usb 2 diretta e che tua abbia riavviato.

in difetto, visto che utility disco lo rileva, crea un file immagine del disco. (devi avere chiaramente spazio sul disco interno oppurre altro disco ext). in questo modo ti sei salvato i dati, anche per un facile ripristino, a seguito della sua inizializzazione. operazione che risolve la quasi totalitā dei problemi di un disco.

maribox
26-02-09, 23:18
č un disco firewire che č dotato anche di cavo usb...ho provato ad usare il cavo usb, a riavviare...senza risultati. il disco si alimenta dal computer, non ha un cavo di alimentazione...perō s'illumina quindi č alimentato. non ho diskwarrior (che costa pėų del disco esterno)....proverō con l'altro sistema

Peterpan
27-02-09, 00:31
č un disco firewire che č dotato anche di cavo usb...ho provato ad usare il cavo usb, a riavviare...senza risultati. il disco si alimenta dal computer, non ha un cavo di alimentazione...perō s'illumina quindi č alimentato. non ho diskwarrior (che costa pėų del disco esterno)....proverō con l'altro sistema

Prova ad utilizzare entrambi i cavi. Molti dischi "autoalimentati" prendono l'alimentazione da una porta e fanno passare i dati sull'altra. Verifica se non ci sia un piccolo interruttore che decide in quale modalitā funziona.

flashcream
27-02-09, 10:09
fai un reset "elettrico" delle porte firewire. male non va. i dettagli nel forum con una ricerca.

maribox
28-02-09, 20:58
fai un reset "elettrico" delle porte firewire. male non va. i dettagli nel forum con una ricerca.
Non ho trovato nulla...potresti darmi il link. Comunque un altro disco esterno sempre firewire funziona perfettamente

flashcream
01-03-09, 10:25
allora non serve alcun reset