PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con tastiera: TASTO SHIFT



filippo forbici
26-02-09, 12:34
Ciao a tutti. Ho un problema con la tastiera del mio Mac (G5, OS X Tiger, 10.4.11): un problema molto strano, a dirla tutta... con i soliti programmi con cui lavoro (Photoshop, FreeHand, etc.), il tasto shift sembra non funzionare. Me ne accorgo quando cerco di ridimensionare in maniera proporzionata una immagine, perché sembra, nonostante la pressione, di operare a mano libera... sapete dirmi di che problema si tratta e se esiste una soluzione? grazie, scusate il disturbo!

filippo

flashcream
26-02-09, 12:58
cambia tastiera e valuta. questo per escludere un problema hardware.

filippo forbici
26-02-09, 15:03
Avevo già fatto una prova di questo genere, solo per constatare il sussistere del problema... di quale tipo di problema hardware potrebbe trattarsi?

ciao e grazie
filippo

Gas Gas
26-02-09, 15:08
ciao,
magari era proprio la tastiera che è rotta, tutti e due i tasti shift non funzionano? magari hai cambiato qualcosa nelle impostazioni delle scorciatoie da tastiera? ma nelle altre applicazioni il tasto funziona? per esempio per fare una istantanea con mela + shift +3 funziona o proprio niente?

filippo forbici
26-02-09, 15:21
....sto controllando... pare che il tasto shift (e quello alt pure!!! aiuto!!!) non obbediscano solo con FreeHand e Photoshop!!!

Gas Gas
26-02-09, 15:34
prova a dare un occhiata a questa discussione http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=37336

filippo forbici
26-02-09, 15:50
ho provato a scaricare il firmware di cui si parla nella discussione che mi hai linkato, ma purtroppo è relativa a un portatile (e il mio non lo è)... proverò a seguire la procedura reset pram/nvram...
speriamo in bene!

intanto grazie, buona giornata
filippo

filippo forbici
26-02-09, 16:17
okay: ho la certezza definitiva! non si tratta della povera tastiera, che il suo dovere lo fa ancora egregiamente, ma di FreeHand, a cui è spuntato questo nuovo bug e (strano, ma vero) di Photoshop!!! a questo punto, cambiando il merito della questione, credo che non sia più questo il forum adatto... ma prima di traslocare il post, secondo voi devo reinstallare tutti e due i programmi? o sapete se esiste qualche via più veloce per ovviare a questa seccatura?

grazie e scusate il disturbo!
filippo

filippo forbici
26-02-09, 18:17
...stesso difetto anche per Inkscape (gestito con X11)...

filippo forbici
02-03-09, 09:12
....siete sicuri che proprio non potete aiutarmi???

sigh, grazie lo stesso...
filippo

filippo forbici
02-03-09, 11:01
...potrebbe essere un virus? i macintosh "contraggono" virus?

filippo forbici
02-03-09, 12:13
...questo post/monologo sta per conoscere un'inquietante fine... inquietante perché nessuno di voi mi sa dare una risposta e inquietante perché ho scoperto un nesso inedito tra il problema in oggetto e il programma Entourage!!! in pratica, quando premo il tasto Shift (ricordo, in FreeHand e Photoshop) con Entourage aperto, esso non funziona quasi per niente - se non in qualche combinazione di tasti; se invece Entourage è chiuso, ecco che il tasto suddetto funziona!!! A questo punto, spero che questo colpo di scena riporti l'attenzione sul problema esposto...
grazie di tutto, siete cmq fantastici!

filippo

Gas Gas
02-03-09, 15:40
per quanto riguarda la questione virus ti consiglio di fare una ricerca sul forum in quanto è un argomento trattato molte molte volte. se il problema si presenta solo con entourage aperto probabilmente la colpa è del programma e quindi più che consigliarti di aggiornarlo non mi viene in mente niente cosa potresti fare per ovviare al problema. aspettiamo magari qualche altro riscontro.

filippo forbici
03-03-09, 11:20
Grazie!

filippo