PDA

Visualizza Versione Completa : Non riesco a trovare il volume per...



letterale
26-02-09, 10:31
Salve,
ad un MACBOOK PRO, 4GB ram, OSX 10.5.6, capita una cosa strana, nel finder ho impostato a sinistra, dentro l'etichetta posizioni, le cartelle dei file con cui più spesso lavoro. Per intenderci... dopo "Applicazioni" e "Documenti" ho trascinato una decina di cartelle contenute in "Documenti".

Cliccando su una di queste cartelle il finder risponde con una finestra "Non riesco a trovare il volume per "XXX" (dove XXX è il nome della cartella) con un solo bottone OK. Tutte le altre cartelle si comportano regolarmente. Se apro "Documenti" e vado sulla cartella XXX tutto ok.

Il problema e' che non riesco ad intervenire in nessun modo sulla barra di sinistra per eliminare la cartella XXX, appena la tocco parte l'alert e non posso fare altro che cliccare su OK, alla chiusura nulla cambia naturalmente.

Ho fatto un check del disco e verificato/corretto i permessi partendo da CD e utilizzando utility disco. Nessun risultato.

Ultima cosa, in time machine la cartella XXX appare grigiolina, non selezionabile, in nessun periodo.

Qualche idea?
Grazie in anticipo

flashcream
26-02-09, 12:16
descrivi i permessi di quella cartella con tasto destro/ottieni informazioni ed il suo esatto percorso. cmq cestinando le preferenze torni alla situazione iniziale con le sole "cartelle" applicazioni, musica, immagini, ecc ecc.

letterale
26-02-09, 13:03
la cartella si trova in:
/User/NomeUtente/Documents

I permessi sono:
NomeUtente(Io): lettura/scrittura
everyone: nessun accesso

Per le preferenze, sai dirmi dove/cosa cercare esattamente?

Ti ringrazio molto per l'aiuto.

flashcream
26-02-09, 13:32
in apparenza è tutto regolare. sposta su scrivania com.apple.finder.plist che trovi in libreria utente/preferences e fai un log out dell'utente. la situazione dovrebbe ripristinarsi.

letterale
26-02-09, 13:58
Situazione uguale a prima, purtroppo.

Ho spostato questo file:
/User/NomeUtente/Library/Preferences/com.apple.finder.plist

Suggerimenti?

flashcream
26-02-09, 14:00
fino a stasera sono su win e mi viene difficile dirti a memoria quale file cestinare.

Gas Gas
26-02-09, 14:25
ciao,
prova a spostare sulla scrivania anche il file com.apple.sidebarlists.plist
fai log out e rientra.

letterale
26-02-09, 15:33
Risolto, ho spostato:
/User/NomeUtente/Library/Preferences/com.apple.sidebarlists.plist

E tutto e' tornato alle origini, grazie mille per l'aiuto

Gas Gas
26-02-09, 15:39
bene, se tutto è tornato alla normalità puoi cestinare pure il file.

flashcream
26-02-09, 21:47
ciao,
prova a spostare sulla scrivania anche il file com.apple.sidebarlists.plist
fai log out e rientra.

grazie per il gioco di squadra. :)

Gas Gas
26-02-09, 23:04
grazie per il gioco di squadra. :)
:smt023


:smt039