PDA

Visualizza Versione Completa : LE STAMPE che non mi convicono.



gripa
03-12-05, 10:00
LE STAMPE CHE NON MI CONVINCONO.

Ciao e...
Attenzione! Domande da Inesperto.

- Ho una stampante Epson R200 e spesso aquisisco con photoshop, avete consigli preziosi sull’argomento “Stampa”?

- Quali sono i requisiti fondamentali per una buona stampa form.10x15?

- A quale risoluzione è preferibile aquisire dal negativo o dalla dia.?

- La Gestione e il Profilo colore della stampante aprono un Menù impressionante.( Cioè lunghissimo! ) Come scegliere l’Opzione più adatta alla stampa fotografica?

- Prima di effettuare la Stampa esce una finestra di avviso che mi comunica possibili alterazioni del colore causate da periferiche non Post Script. Chemmistà ah significare?

Come sempre.Grazie per la vostra attenzione.
Gripa.

Mac 4 Life
03-12-05, 19:34
La qualità della stampa non dipende assolutamente da Photoshop né dal Mac. I requisiti sono due (fondamentali entrambi):

1) la risoluzione massima della stampante;
2) il tipo di carta usata.

Io, con una modesta Lexmark dal 49 € con risoluzione 4800 x 1200 dpi, stampo foto perfette come se le acquistassi in un negozio con la carta Epson Premium Glossy da 255/g/m2.
:)

gripa
04-12-05, 00:20
I requisiti sono due (fondamentali entrambi):
1) la risoluzione massima della stampante;
2) il tipo di carta usata.

Grazie per le indicazioni. Provvederò a darmi da fare.

DOMANDE. ( FASE 2. )

- Ma per "Risoluzione della Stampante" cosa intendi?
Cioè: A parte la scelta tra Velocità o Qualità non sono mai intervenuto in altro modo sulla qualità della stampa.

- Più o meno quanto "pesa" una tua immagine 10x15 gestita alla massima risoluzione?

Ah! ...per Photoshop intendevo dire che INGRANDIRE un'immagine a 10x15, aquisita invece nel formato del negativo o della dia. ALTERA la sua RISOLUZIONE. ( Nel caso non venga ricampionata nell'ingrandimento.)
Tale procedimento dunque incide sulla qualità?

Ciao Mac 4 Life. ...ancora grazie.

Mac 4 Life
04-12-05, 00:59
Ciascuno di noi, in base al tipo di stampante che ha, avrà una finestra di dialogo Stampa differente, perché le opzioni sono gestite dal software di quella periferica. La risoluzione in uscita di un'immagine 10 x 15 cm o in A4 elaborata con Photoshop dipende da questo.

Io, per esempio, seleziono questo per la massima risoluzione della mia stampa in qualità fotografica.

http://img524.imageshack.us/img524/7120/immagine27rp.png

E' vero che scannerizzando una diapositiva in Photoshop e portarla a 10 x 15 si perde leggermente in risoluzione. Ma, scusa, non hai una fotocamera digitale da collegare direttamente al Mac via USB? In questo modo, puoi anche lavorare col formato Raw e non perdere nemmeno un dpi di risoluzione.

Di solito, se porti alla massima risoluzione una foto 10 x 15 con Photoshop arrivi sui 5-7 Mb. Ma questo non è mai un problema. Potresti anche avere una foto di 500 Mb. da stampare.

gripa
04-12-05, 03:02
Ciascuno di noi, in base al tipo di stampante che ha, avrà una finestra di dialogo Stampa differente, perché le opzioni sono gestite dal software di quella periferica. La risoluzione in uscita di un'immagine 10 x 15 cm o in A4 elaborata con Photoshop dipende da questo.

- Bene! Tutto chiaro. Adesso ho individuato il mio problema.
Pensavo che la Risoluzione della Stampante si potesse Aumentare modificando valori numerici in Pixel.
Invece,la Variazione della Risoluzione si effettua selezionando Opzioni che differiscono dalla tua Stampante, ma sono pur sempre Opzioni, intuibili cioè dal loro Significato Etimologico.


E' vero che scannerizzando una diapositiva in Photoshop e portarla a 10 x 15 si perde leggermente in risoluzione. Ma, scusa, non hai una fotocamera digitale da collegare direttamente al Mac via USB? In questo modo, puoi anche lavorare col formato Raw e non perdere nemmeno un dpi di risoluzione.

Scusa. ...non ho una Fotocamera Digitale.

Comunque tutto a posto! Mi sei stato di Grande aiuto. Grazie, domani provo.
Gripa.