PDA

Visualizza Versione Completa : Partizione esterna sparita + file ineliminabili dal cestino



bluesman6757
24-02-09, 02:56
Ciao ragazzi
ho un hard disk esterno Lacie diviso da tempo in tre partizioni,
quella che conteneva il clone del mio sistema operativo Panther 10.3.9 più altri dati mi è improvvisamente sparita come icona dal desk e non riesco più a ritrovarla...ho fatto il reset della Pram, usato utility disk anche col Cd del sistema operativo ma niente da fare...Utility Disk la vede ma il nome della partizione è in grigio. come recuperarla?
vi allego gli snap di quello che mi appare....

inoltre non riesco a eliminare alcuni filmati scaricati, continuano a rimanere nel cestino. che fare?

PowerMac G4 466Mh + Panther 10.3.9

ciao e grazie

flashcream
24-02-09, 09:02
ripara il volume con diskwarrior (soft. commerciale). solo quando sarà "montato" con successo potrai svuotare altrettanto con successo il cestino, ammesso fossero files che risiedevano in quel volume. altrimenti non c'è alcuna relazione e una ricerca nel forum ti spiega come cestinare files protetti, in uso o cmq con permessi non adeguati.

bluesman6757
24-02-09, 21:50
con Diskwarrior ho cliccato rebuild sulla partiz fantasma ma ha girato a vuoto x un sacco di tempo senza far nulla.
Ho fatto poi l'emerita stron.... di selezionare anche le altre due partiz e di fare espelli perchè ricordavo che mi era apparsa una finestra sul desk che diceva "rimozione non corretta del dispositivo" e di fare così.... e così adesso è l'intero disco esterno che mi è sparito :-((

riprovando con Diskwarrior sulla prima partiz sparita non parte proprio, invece sulle altre due mi da qs comunicazione che allego...

potrebbe essere l'alimentatore del lacie? ogni tanto sentivo come un clack e un rumore come di riavvio con la spia che (non sempre) tremolava...

flashcream
25-02-09, 02:05
stai usando un versione un pò vecchiotta di DW. detto questo, quando la riparazione falisce, si passa alla fase due cioè al recupero dei dati, quindi all'inizializzazione del disco. (e se non partizioni più è meglio oppure ti fermi a massimo due).

il recupero si effettua con utility disco (o il terminale) creando un file immagine "navigabile" del volume o con appositi programmi commerciali, più volte descritti nel forum.

quanto al discorso elettrico prova il disco su altro mac e/o rivolgiti all'assistenza lacie.

bluesman6757
25-02-09, 02:15
ripara il volume con diskwarrior (soft. commerciale). solo quando sarà "montato" con successo potrai svuotare altrettanto con successo il cestino, ammesso fossero files che risiedevano in quel volume. altrimenti non c'è alcuna relazione e una ricerca nel forum ti spiega come cestinare files protetti, in uso o cmq con permessi non adeguati.

Ok ci provo, grazie mille Flash :-)