PDA

Visualizza Versione Completa : iPhoto: come lavora?



realjoker
23-02-09, 22:03
salve!
premetto che il MAC non è il mio e non ce l'ho sottomano per fare prove
(o per vedere se le info che cerco sono nell'help in linea)

volendo sapere come funziona "dietro le quinte" iphoto, come faccio? :oops
voglio dire: in questo (http://www.apple.com/it/ilife/tutorials/#iphoto) link indicato da flashcream, si spiega "come si usa" ma non cosa fa...
spiego: ad esempio, quando trascino una cartella di foto da un HD esterno alla libreria di iPhoto, cosa succede esattamente?

esempio: ho una cartella (creata su PC), chiamata "2007", con dentro delle foto, a loro volta divise per cartelle (che so, "10 gennaio 2007", "15 gennaio 2007", eccetera...)

ora... trascino la cartella sulla libreria di iPhoto e, da quello che ho capito,
1. mi copia le foto sull'HD del computer, in due cartelle distinte, (data e original) e mi crea un'unica categoria della libreria, chiamata "2007", "ignorando" le sottocartelle
2. mi crea in "eventi" tanti eventi quante sono le sottocartelle, quindi
"10 gennaio 2007", "15 gennaio 2007", e così via...
3. in "foto" mi crea tanti "rullini" quante sono le sottocartelle: i soliti "10 gennaio 2007", "15 gennaio 2007", ecc. del mio esempio...

domande:
1. ho capito bene?
2. c'è altro che dovrei sapere?
3. ho visto che se volessi avere in galleria le stesse sottocartelle che ho sull'hd disk, basta trascinare gli eventi in galleria, questo può creare casini?
4. se volessi cancellare definitivamente delle foto, come lo faccio?

aehm... credo sia tutto, grazie... :oops

flashcream
23-02-09, 22:28
spiego: ad esempio, quando trascino una cartella di foto da un HD esterno alla libreria di iPhoto, cosa succede esattamente?

dipende dalla preferenze/avanzate di iphoto: vengono fisicamente copiati gli originali nella libreria (rendendo di fatto gli originali su HD esterno una copia di backup) oppure viene semplicemente aggiunto il percorso e solo in caso di modifica all'originale, l'immagine viene "duplicata" nelle libreria. in questo caso logicamente se il disco ext. non è collegato visualizzi le sole miniature (thumbnails), che vengono create in ogni caso.

nella libreria di iphoto in cartella immagini, per tua curiosità, perchè col finder non devi spostare, aggiungere o rinominare nulla, ci navighi col tasto destro/mostra contenuto pacchetto.

parti da questi due concetti fondamentali, fai qualche ricerca nel forum, apri l'aiuto dell'applicazione e soprattutto qualche prova.

realjoker
23-02-09, 22:34
intanto grazie mille!!

il resto ("eventi", rullini in "foto" e cartelle in "galleria") è giusto come l'ho capito?

gnappo
26-02-10, 13:46
dipende dalla preferenze/avanzate di iphoto: vengono fisicamente copiati gli originali nella libreria (rendendo di fatto gli originali su HD esterno una copia di backup) oppure viene semplicemente aggiunto il percorso e solo in caso di modifica all'originale, l'immagine viene "duplicata" nelle libreria. in questo caso logicamente se il disco ext. non è collegato visualizzi le sole miniature (thumbnails), che vengono create in ogni caso.

nella libreria di iphoto in cartella immagini, per tua curiosità, perchè col finder non devi spostare, aggiungere o rinominare nulla, ci navighi col tasto destro/mostra contenuto pacchetto.

parti da questi due concetti fondamentali, fai qualche ricerca nel forum, apri l'aiuto dell'applicazione e soprattutto qualche prova.

ragazzi ho una domanda,
ho iPhoto 09 e snow leopard.
Le foto originali NON le importo dentro la libreria, quindi iPhoto mi lavora sulle originali che stanno in un HD esterno.

C'e' un modo di dire ad iPhoto che, nel caso in cui effettuo una modifica, la suddetta voglio che me la faccia sulla foto originale? (non voglio cioe che mi crei una copia in libreria)


mi risulta sciocca come cosa (modesto e tapino parere personale discutibilissimo): se io ho scelto di non importare nella libreria, allora forse significa che voglio lavorare FULL sulle foto originali.
Perlomeno, effettuando la modifica, mi aspetterei una domanda tipo:
"la foto non si torva nella libreria: vuoi fare la modifica sull'originale o creare una copia in libreria?"

qualcuno conosce una sorta di workaround per forzare cio'???
(chesso' qualche script)

graaaassie! :sbav:sbav
:D:D
:smt039:smt039

flashcream
26-02-10, 15:07
C'e' un modo di dire ad iPhoto che, nel caso in cui effettuo una modifica, la suddetta voglio che me la faccia sulla foto originale? (non voglio cioe che mi crei una copia in libreria)

no, ma puoi usare un editor esterno che naturalmente modifica l'originale. si definisce nelle preferenze.


mi risulta sciocca come cosa

esattamente il contrario invece, visto che iphoto non è aperture e le modifiche sono "distruttive". come potresti mai tornare alla situazione pre- modifica? fatta la modifica, ti va bene per la vita? alla maggior parte degli utenti piacerebbe invece poter riprististinare l'originale.

gnappo
26-02-10, 15:09
no, ma puoi usare un editor esterno che naturalmente modifica l'originale. si definisce nelle preferenze.

grazie della celere risposta. :)

nelle preferenze non l'avevo proprio vista questa cosa!

lo cerchero'... e magari se non lo proprio trovo... ti richiedo un aiutino!

grazie mille!

gnappo
26-02-10, 17:36
allora ecco...
posto uno screenshot a beneficio anche di altri...


grazie Flash!