PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio G5 non si avvia più



max1809
22-02-09, 21:02
Ciao a tutti, ho un grande problema col mio G5 purtroppo, è un doppio processore 2.0 ghz con 2,5 giga di ram e disco rigido da 160 giga con OSX Tiger. Praticamente da un giorno all'altro ha iniziato ad avere problemi all'avvio, il mac partiva e faceva il "boing" di accensione ma non si avviava nulla (non si vedeva neanche la mela di avvio sullo schermo), ho fatto tutti i tentativi di reset possibili per poi aggiungere un secondo hd interno da 500 su cui ho installato Tiger ma durante la fase di configurazione del sistema (quella in cui si inseriscono i dati) si è bloccato e non è più ripartito. Ho provato a togliere uno dei due hd ma l'unica cosa che ho ottenuto è stata la partenza delle ventole come impazzite. A quel punto l'ho portato in assistenza (apple ovviamente) e dopo diversi giorni di test e controlli vari mi hanno detto che non riescono a capire cosa sia successo, sembra che a loro ogni tanto riparta ma dopo qualche minuto dall'avvio impazziscono le ventole. Bisognerebbe provare a cambiare la scheda madre, dicono, che però costa quasi quanto un iMac a quanto pare e inoltre non è detto che sia la soluzione al problema, non possono garantirlo. Sono abbastanza stupito dal fatto che un computer del genere possa "morire" da un giorno all'altro e sono ancor più stupito che un centro assistenza autorizzato possa non riuscire a capire quale è il problema dandomi almeno una possibilità di salvezza della macchina. Ovviamente sarò costretto a comprare un altro Mac se non potrò riparare questo però vorrei almeno riuscire a capire se effettivamente non ci sono speranze per il mio G5, perchè mi dispiacerebbe rinunciare a ripararlo a priori solo perchè il centro assistenza magari non ha fatto bene il suo lavoro o perchè magari vuole spingermi a comprarne uno nuovo. Qualcuno mi può aiutare a capire cosa è successo o anche solo a consigliarmi sul da fare. Grazie mille. Max :)

meigel
22-02-09, 21:18
Bisognerebbe provare a cambiare la scheda madre, dicono, che però costa quasi quanto un iMac a quanto pare e inoltre non è detto che sia la soluzione al problema, non possono garantirlo.

In effetti questo mi sembra inaccettabile; è del tutto evidente che sono loro a dover fornire una diagnosi certa, e se dovessero sostenere che la scheda madre è da sostituire, è altrettanto evidente che devono garantire il risultato.
Aggiungo il link a questa pagina (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html), ma immagino che tu abbia già provato tutto, a cominciare da un avvio da DVD

max1809
22-02-09, 21:36
Si, ho già provato tutti i punti consigliati dalla pagina che mi hai mandato, compreso il 20 :) ma è stato inutile. Grazie