PDA

Visualizza Versione Completa : Ripara disco dedicato a Time Machine



erasmob
21-02-09, 23:12
Ciao a tutti e grazie sin da ora a chi dedicherà due minuti a darmi una piccola delucidazione.

Sono passato da poco più di un mese a Leopard aggiornato ora alla versione 10.5.6 e mi trovo molto bene se non fosse che ho un dubbio su Time Machine. Con utility disco ho scoperto che per la seconda volta il disco esterno LaCie 2D Quadra da 1T, dedicato a Time Machine, necessita di riparazioni. Questo il messaggio:

Verifico volume “Time Machine”
Controllo volume HFS Plus Journaled.
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Valore “extent” non valido
Valore indice non valido
Il volume Time Machine necessita di riparazioni.
Errore: Errore nella verifica o riparazione del file system.

Siccome la prima volta mi sono apprestato fiducioso a riparare il disco ed ho perso completamente tutti i salvataggi incrementali di Time Machine, vorrei sapere se devo ignorare tale messaggio od arrischiarmi di nuovo in un "Ripara disco".

Il mio sistema è un Power Mac G5 1,8 GHz monoprocessore, 2 GB di ram con hd interno WDC da 160 GB di cui 75 liberi.

Grazie ancora e buon fine settimana a tutti, :smt039

Erasmo

flashcream
22-02-09, 10:46
personalmente non ho notizia che la riparazione del disco comporti la perdita dei dati. semmai è la mancata riparazione che incide sulla lettura o scrittura dei dati.

puoi farla con utility disco o con diskwarrior (prog. commerciale). sempre personalmente non ci penserei due volte e la farei.

erasmob
22-02-09, 13:38
Ciao flashcream grazie per la risposta,
a dirti il vero ho fatto una ricerca sul forum prima di postare e non ho trovato nessuna corrispondenza al mio problema. Anch'io la prima volta non ci ho pensato un secondo ed ho riparato il disco con utility disco ma dopo tre tentativi ricorsivi è apparso un messaggio di errore dicendo che la riparazione non era andata a buon fine. il disco alla fine non era più utilizzabile. Mi sono dimenticato di menzionare che i disco LaCie ha 2 partizioni dello stesso formato, una per Time Machine e l'altra per il salvataggio manuale di alcuni dati e filmati che non sono così importanti, per lo più prove di montaggio video.
Purtroppo non ho DiskWarrior anche se leggendo il forum so di cosa si tratta.
Al momento non ho molti dati sul disco di Sistema e quindi non sarebbe un problema perdere i salvataggi incrementali di Time Machine, ma non vorrei si ripresentasse il problema in futuro quando i dati diventano importanti. Vedrò di riparare il disco e speriamo che questa volta tutto fili liscio.

Passa una buona domenica ed a presto.
Erasmo

flashcream
22-02-09, 15:11
ok. mi preme chiederti se sei uso scollegare non correttamente il disco perchè i problemi al file system molto spesso dipendono da quello. mi raccomando quindi: prima di scollegare il disco, questo va espulso.

se ci sono problemi "elettrici", cioè di collegamento, il disco si scollega e ricollega causando i problemi di cui sopra. non è detto infatti che sia sempre causato dal comportamento dell'utente.

infine sul sito lacie cerca l'eventuale e più recente firmware per il tuo disco.

erasmob
23-02-09, 09:48
Grazie per i consigli.

Non scollego mai il disco senza espellerlo ed ho cercato sul sito lacie la versione del mio firmware, che risulta essere aggiornato. Ho controllato i collegamenti elettrici, sono ben inseriti, ma non essendo a casa tutto il giorno, non so se ci sono stati sbalzi di tensione ultimamente.

Ieri sera ho lanciato di nuovo Utility disco ed ho riparato il disco, ma sono da capo. Dopo 3 tentativi, mi si ripresenta lo stesso messagio di errore solo che ora indica:

Valore “extent” non valido
Errore: Errore nella verifica o riparazione del file system

e solo questa partizione (delle 2 presenti nell HD esterno) é stata convertita da:
HFS Plus Journaled a HFS non piú Journaled

Al riavvio devo aspettare molto ora prima che mi riconosca l'HD esterno e la partizione "Time Machine" ingenera un errore che riporta che tale volume non puó essere riparato dal mac, di salvare i dati ed inizializzare di nuovo.

Mi sono fermato qui.

Qualche idea?

Grazie,

Erasmo

infy
23-02-09, 11:38
scusa una domanda... perché hai disattivato hfs+ ? com'e' formattata la partizione di time machine?

erasmob
23-02-09, 12:16
scusa una domanda... perché hai disattivato hfs+ ? com'e' formattata la partizione di time machine?


Verifico volume “Time Machine”
Controllo volume HFS Plus Journaled
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Valore “extent” non valido
Valore indice non valido
Il volume Time Machine necessita di riparazioni.
Errore: Errore nella verifica o riparazione del file system.

Ciao infy, domanda assai lecita.

Non ho disattivato HFS+ !!
Originariamente le 2 partizioni erano entrambe HFS+ ma riparando quella che Leopard mi dice di necessitare di riparazioni, alla fine del processo con errore in uscita dopo tre tentativi ricorsivi, la partizione non risulta piú Journaled... :-o
É la prima volta che mi capita ed a dire il vero non so neanche come si fa a disattivare il Journaled da una partizione senza ricrearne una ex-novo (la mia ignoranza non ha fine :oops ). Non ho proprio idea.

flashcream
23-02-09, 12:52
che sia journaled oppure no ha importanza relativa, anche perchè non è un volume di avvio. ora ti serve diskwarrior per la riparazione (soft. commerciale). se se non basta, inizializza il disco, salvandoti i dati, e poi non partizionarlo più.

erasmob
23-02-09, 13:11
Ciao flash.
Ho chiesto ad un amico di portarmi DiskWarrior, stasera dovrei essere in grado di verificare il disco e ripararlo. Pensavo di usare il secondo HD interno del mac per Time Machine, é un Maxtor da 300Gb se non ricordo male e lo dedicherei esclusivamente per il backup (non lo partiziono di sicuro! visti i paciocchi che sono riuscito a fare).
Se dovessi riuscire a riparare la partizione del disco esterno lacie, come posso fare per mantenere i vecchi backups incrementali. Posso azzardarmi a fare ripristina disco da... e selezionare il disco di Time Machine?
Oppure é una boiata e tanto vale che ricomincio da capo cambiando il disco di destinazione per Time Machine, dopo averlo formattato?
Buona giornata e grazie.

flashcream
23-02-09, 13:26
dopo la riparazione, se credi, puoi creare e salvare su HD un file immagine di rispristino del volume dove si trovano i backup di TM e ripristinarlo su un nuovo volume che verrà riconosciuto come il precedente.

questo si fa utility disco/ripristina. spunti qui (non serve un secondo disco): http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=29613

erasmob
13-03-09, 12:39
Ciao e scusate per la lentezza :zzz del mio feedback ma sono stato in vacanza... :angioletto
Ho seguito tutti i suggerimenti di Flash ed alla fine con DiskWarrior ho riparato il disco dedicato a Time Machine.
Ho quindi creato un'immagine di ripristino del volume e ripristinato il tutto su un disco interno Maxtor non partizionato.
Sono passati tre giorni da tale operazione e tutto fila liscio come l'olio. :morellino:
Grazie ancora.

:risolto:

piercap
03-09-09, 23:02
Anche al mio G4 è successa una cosa simile infatti verificando (con un pò di ritardo rispetto al solito) il disco di avvio partendo da Cd di installazione mi veniva dato questo messaggio di errore:
Verifico volume “Macintosh HD”
Controllo volume HFS Plus.
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Valore indice non valido_
Il volume Macintosh HD necessita di riparazioni.
Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita
1 volume HFS verificato
Il volume ha bisogno di essere riparato
Avviavo la procedura di riparazione più volte dal disco di installazione ma la riparazione non andava in porto.
Un collega mi ha suggerito di fare preventivamente il reset della PRAM.
Così ho fatto e poi ho lanciato la solita procedura di riparazione attraverso le utility del disco di installazione (mac os X v10.4 tiger) incredibile (! e/o ?) ma le utility hanno risolto il problema, così non ho dovuto ricorrere ne a Terminale ne a DiskWarrior.
Ciao a tutti