PDA

Visualizza Versione Completa : G5 bloccato all'accensione



WoodElf
21-02-09, 19:21
Ciao a tutti,

sta succedendomi qualcosa di strano con il G5 di mio padre.

Oggi, per fare un po' di spazio sull'HD del mio MacBook, ho trasferito via FireWire cinque .avi sul G5. Finito il trasferimento, stacco tutto (correttamente) e riaccendo il G5.

Premo il tasto di accensione, sento il normale suono di accensione, un secondo di schermo nero, poi il solito schermo grigio con mela e rotellina girevole. Fin qui tutto normale. Se non fosse che in quella posizione ci resta per dieci minuti abbondanti.
Dopo aver atteso un po', spengo tenendo premuto il tasto di accensione, e provo a riaccendere con i comandi che mi sembrano utili: prima cmd+opzione+p+r, poi shift... Ma non succede nulla.
Le ultime volte c'era la ventola che andava a palla.

Cosa può essere? Cosa posso fare?

avrobay
21-02-09, 19:26
Senza farti prendere dal panico, segui queste preziose indicazioni :)
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

WoodElf
21-02-09, 19:36
Senza farti prendere dal panico, segui queste preziose indicazioni :)
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html
Ok, grazie... Proverò a riparare il disco di avvio... La maggior parte di quelle cose o le ho già fatte o non le posso più fare...
Speriamo bene, se no mio papà mi uccide. XD

WoodElf
22-02-09, 19:10
Scusate se uppo, ma non so più cosa fare.
Questo è l'elenco delle cose da fare secondo il link postato.
Non sono riuscito con neanche una delle cose, perchè:

01 Riavvia
(non lo posso fare, ovviamente)
02 Accertati di avere spazio libero sul disco di avvio
(so che ce n'è parecchio, più di 50 GB)
03 Verifica/Ripara i permessi
(non lo posso fare)
04 Verifica/Ripara il disco di avvio
(non so dov'è il CD, devo aspettare mio padre per averlo, e fsck –y non funziona)
05 Crea un nuovo utente e verifica se i problemi persistono
(non posso farlo)
06 Elimina la cache di sistema e dell’utente
(non posso farlo)
07 Forza il prebinding del sistema
(non posso farlo)
08 Avvia in modalità Safe-Boot e verifica se il problema persiste
(l'ho fatto e non è servito)
09 Effettua il reset della PRAM
(l'ho fatto e non è servito)
10 Effettua il reset dell’open firmware e della NVRAM
(l'ho fatto e non è servito)
11 Scollega tutte le periferiche USB e Firewire ad eccezione del mouse Apple
(l'ho fatto e non è servito)
12 Installa nuovamente il più recente combo update
(attualmente non lo posso fare)
13 Avvia con il CD diagnostico dell’hardware
(non so dove sia il CD, lo farò appena torna mio padre)
14 Verifica l’esistenza di blocchi danneggiati sul disco fisso
(non lo posso fare)
15 Rimuovi banchi RAM installati successivamente alll’acquisto del mac
(non ce ne sono)
16 Scollega le PCI cards di prodottori terzi
(non so cosa siano, ma se non ce ne sono in origine dubito che mio padre ne abbia aggiunte)
17 Effettua il reset PMU
(l'ho fatto e non è servito)
18 Archivia e installa il sistema operativo
(lo farò quando avrò il CD)
19 Ripristina il disco da una configurazione salvata
(non posso farlo)
20 Rivolgiti all’assistenza autorizzata
(vabbé, se proprio lo farò)

Il problema è più complicato di quello che sembrava a prima vista. Il fatto che ho fatto tutte queste cose e non è cambiato nulla cosa significa?

Lester
22-02-09, 19:38
...
04 Verifica/Ripara il disco di avvio
(non so dov'è il CD, devo aspettare mio padre per averlo, e fsck –y non funziona)
...
13 Avvia con il CD diagnostico dell’hardware
(non so dove sia il CD, lo farò appena torna mio padre)
...
18 Archivia e installa il sistema operativo
(lo farò quando avrò il CD)
...
20 Rivolgiti all’assistenza autorizzata
(vabbé, se proprio lo farò)

Il problema è più complicato di quello che sembrava a prima vista. Il fatto che ho fatto tutte queste cose e non è cambiato nulla cosa significa?

Abbi pazienza, significa che senza DVD di installazione o dell'hardware test non si può nemmeno sapere se è un problema hardware. Del resto non si sa nemmeno di che sistema operativo stiamo parlando.

Resterebbe il CD di DiskWarrior, ma dubito tu ce l'abbia.

E cosa intendi dicendo che "fsck -y non funziona"? che non si avvia in modalità utente singolo o che ricevi prompt inattesi?

WoodElf
22-02-09, 19:58
Abbi pazienza, significa che senza DVD di installazione o dell'hardware test non si può nemmeno sapere se è un problema hardware. Del resto non si sa nemmeno di che sistema operativo stiamo parlando.

Resterebbe il CD di DiskWarrior, ma dubito tu ce l'abbia.

E cosa intendi dicendo che "fsck -y non funziona"? che non si avvia in modalità utente singolo o che ricevi prompt inattesi?

DiskWarrior non l'ho mai sentito nemmeno nominare, quindi non credo ^_^

L'OS di cui parlo è 10.4.11

fsck mi dà come risposta "disk check failed" (o qualcosa di simile). Quindi riesco a avviare in single user mode, ma il comando non fa quello che dovrebbe (non è mai arrivata la conferma che il disco fosse ok, insomma).

Ah, scusate la domanda stupida: ma posso usare il disco anche di un altro computer?

EDIT: oddio, adesso dopo un minuto si spegne da solo... Cavolo... Cosa succede?!?!?
Non posso nemmeno inserire il CD, eventualmente...

Lester
22-02-09, 20:32
DiskWarrior non l'ho mai sentito nemmeno nominare, quindi non credo ^_^

L'OS di cui parlo è 10.4.11

fsck mi dà come risposta "disk check failed" (o qualcosa di simile). Quindi riesco a avviare in single user mode, ma il comando non fa quello che dovrebbe (non è mai arrivata la conferma che il disco fosse ok, insomma).

Se invece che "disk check failed", compare per caso "***** FILE SYSTEM WAS MODIFIED *****", devi ripetere la procedura sinché, si spera, non ti compaia il messaggio: "** The volume (name_of_volume) appears to be OK". Vedi eventualmente qui (http://support.apple.com/kb/TS1417).

Se invece ti compare proprio "disk check failed" temo che il CD di DiskWarrior (http://www.alsoft.com/diskwarrior/) sia l'ultima spiaggia.

Visto che si avvia in single user, potresti provare a verificare eventuali preferenze corrotte: rispetto al tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/preferenze-controllo.html), cambia che

1) sei già root, quindi non digitare sudo
2) il layout di tastiera è diverso, quindi, sulla mia (iBook G4), per digitare "/" devo digitare "-" e per digitare "*" devo digitare "shift + 8". Non funziona alt, quindi i path vanno digitati per esteso:

plutil /Users/tuonomebreve/Library/Preferences/*.plist per la libreria utente e
plutil /Library/Preferences/*.plist per la libreria principale.


ma posso usare il disco anche di un altro computer?

Il DVD di installazione deve essere Tiger retail o quello del G5. Visti i problemi non penso proprio che si avvii in target mode.

Di più non so dire.


Edit:
oddio, adesso dopo un minuto si spegne da solo... Cavolo... Cosa succede?!?!

Assistenza...