PDA

Visualizza Versione Completa : disinstallazione programmi



Briscola
20-02-09, 17:59
ciao a tutti vorrei chiedere forse è già stata data la risposta a questo quesito, ho cercato nel forum non l'ho trovata probabilmente ho gurdato male. Come posso disinstallare un programma non ricordando che vi era il proprio unistaller e l'ho cestinato credendo di averlo cancellato,ma così non è dove si può leggere che detto programma ha il suo unistaller prima di cestinarlo? Grazie :smt039

flashcream
20-02-09, 18:13
dove si può leggere che detto programma ha il suo unistaller prima di cestinarlo?

sul readme (leggimi) che accompagna il download oppure sul sito di supporto. l'argomento "disinstallazione" è stato trattato da un tutorial.

caiomauro
21-02-09, 14:00
oppure installi e attivi apptrap.

da quel momento per disinstallare le applicazioni basta trascinare le stesse nel cestino,apptrap ti chiederà se vuoi rimuovere anche tutti i file collegati(preference etc)

Briscola
21-02-09, 15:31
Grazie a voi ora proverò ad installare apptrap vediamo come funziona da quello che ho letto sul suo sito mi pare che vada ok ciao

flashcream
21-02-09, 15:44
una bella applicazione del genere spazzatura. inutile e talvolta pure dannosa. qualche lettura dei topic nel forum sull'argomento non farebbe male.

caiomauro
21-02-09, 15:51
ma perchè ,io la uso da tempo e funziona bene,
al massimo lascia qualcosa qualche volta ,ma danni non ne ha mai fatti.
La cancellazione di applicazioni sul mac avviene cancellando le applicazioni stesse
e poi andando a rimuovere le preferenze relative nelle cartelle libreria e home/libreria.
apptrap non fa nientr'altro che,al momento in cui si cestina l'applicazione,scansionare le cartelle delle preferenze
e individuare quelle con lo stesso nome dell'applicazione,quindi ti chiede se vuoi cancellarle.
Prima di farne un uso normale ho monitorato a lungo il funzionamento,che è sempre stato quello descritto sopra.
mai ha cercato di cancellare qualcosa di diverso.
I vari forum in cui veniva trattato questo argomento ,li ho letti,ma nessuno ha mai portato alla luce un difetto di questa applicazione,se non il fatto che è un po leggerina e che delle volte non cancella proprio tutto.
Ma per la maggior parte delle app è più che sufficente.
In alcuni casi si ha bisogno di app tipo disinstaller(credo si chiami così) che quando si installa tiene traccia del tutto.
Oppure si fa la cosa a mano.
Per me fra le due , una app che non fa altro che cercarmi le pref, è perfetta e funzionale.
inoltre mai nessuno fra i vari forum,mi sembra abbia mai segnalato problemi utilizzandola,quindi.....
fare a mano è bello,rendere il tutto ancora più amichevole è meglio.

Briscola
21-02-09, 16:34
scusa caiomauro questo se cancelli dei programmi ti viene chiesto se accetti di cancellare le preferenze e quant'altro non per immagini o foto. Perchè ho provato ad eliminare foto e file PDF dal cestino e le ha cancellate senza chiedere nulla credo che sia giusto in questi casi penso solo per programmi mi viene chiesto di eliminare altre cose che riguardano l'applicativo se ho ben capito

Lester
21-02-09, 17:07
apptrap non fa nientr'altro che,al momento in cui si cestina l'applicazione,scansionare le cartelle delle preferenze
e individuare quelle con lo stesso nome dell'applicazione,quindi ti chiede se vuoi cancellarle....mai ha cercato di cancellare qualcosa di diverso.


E vorrei pure vedere che cancellasse quel che non deve... Mi associo a flash nel sottolineare il valore inestimabile di leggere, leggere, leggere. Ma prima cercare, cercare, cercare. E magari cercare come si fa a cercare. Su un forum per mac in inglese, un utente ha come firma: "I did a search first".

Un topic per tutti: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=24055

caiomauro
21-02-09, 17:37
ovviamente chiede solo per le applicazioni,i normali file sono fini a se stessi e non hanno altro da cancellare.