PDA

Visualizza Versione Completa : pdf da xpress 6.5



kika68
17-02-09, 17:09
Ciao
ho un problema da sempre con xpress 6.5:
quando creo il .ps e poi distillo nel pdf finale le immagini importate da programma vettoriale hanno sempre un fondino nero

uso: xpress 6.5, acrobat distiller 7, illustrator cs2 - system 10.4.11

Non vorrei fare il pdf direttamente.

Qualcuno può aiutarmi??


se lo stesso file .ps lo apro con Anteprima o Phoshop il file viene visualizzato correttamente (senza fondini)!!!!!

rob
17-02-09, 18:19
Ciao
se lo stesso file .ps lo apro con Anteprima o Phoshop il file viene visualizzato correttamente (senza fondini)!!!!!

Ciao kika68,
presumo tu volessi dire .pdf.
In caso lo fosse, potrebbe essere un problema di visualizzazione di Acrobat.
Prova comunque in Acrobat Distiller a cambiare la compatibilità di lettura:
- lancia Acrobat Distiller.
- dal menu "Impostazioni" seleziona "Modificare le impostazioni AdobePDF",
- dalla finestra "Impostazioni di AdobePDF", nella scheda "Generali", area "Opzioni File, trovi la voce "Compatibilità", prova a selezionare "Acrobat 5.0 (PDF 1), o altre voci inferiori alla versione 5.

kika68
17-02-09, 20:01
no, no intendevo .ps!

se apro il .ps anteprima "lavora" come se lo distillasse e diventa a tutti gli effetti un pdf, lo stesso per photoshop, solo che così non mi fido dovendo andare in stampa!

grazie cmq, ti faccio sapere


Ciao rob
ho controllato, la compatibilità era già quella da te indicata.
Mi sembra un problema di distiller, non di visualizzazione.

Se ti viene in mente altro sono qui, grazie


Aggiungo una cosa che non avevo mai notato:
ho provato a mettere una finestra di xpress con fondo "nessuno" al posto di bianco (quella che contiene il vettoriale) e nel pdf finale il fondino nero è sparito, inoltre ho messo una foto con una finestra di colore blu e nel pdf è diventata nera!

grazie ancora se avete qualche idea

rob
18-02-09, 01:52
Ciao kika68.
La CS2 non l'ho quasi mai utilizzata perché tra le tante versioni (CS1, CS3, CS4) è quella 'meno riuscita' e con la quale ho avuto sempre un po' di problemi, soprattutto con Distiller.
Se credi sia opportuno e se non ti crea problemi di rendere pubblici i file, puoi mettere su un server tipo sendspace.com i file compressi e postare il link che provo con i Distiller della CS1 o CS3 o CS4? Questo per verificare, appunto, che non sia un problema di Distiller CS2.

kika68
18-02-09, 10:23
Grazie rob
avevo pensato anch'io che fosse un problema di distiller della CS2 a questo punto.
Ho provato a passare al mio fotolitista i file in passato e non ha mai avuto problemi per cui visto che mi confermi che la CS2 non è il massimo passerò alla CS3. Non sto a passarti i file perché so già che non ti darebbero problemi.

Grazie mille, ora provo e ti faccio sapere.

kika68
18-02-09, 20:39
ciao rob
non ne esco. Ho provato a distillare con il distiller 8 ma rimane lo stesso problema. Quindi la cs2 non dovrebbe c'entrare visto che non la uso. Forse il problema è xpress 6.5? Ma allora non capisco perché il file .ps generato con xpress e aperto con Anteprima o Photoshop si vede giusto.

Ora metto il file online, se hai tempo fammi sapere, grazie ancora

rob
18-02-09, 21:05
Ciao kika68,
quando puoi metti il link.

kika68
18-02-09, 21:09
http://www.sendspace.com/file/2ydnqv

rob
18-02-09, 21:48
Ciao kika68,
ho usato Distiller 7.0.5 verifica anche la tua versione. Non ho avuto alcun problema, ovviamente ho usato XPress 6.5
Nella prova "Layout_rob2" ho duplicato anche il logo sul fondo giallo e ho messo fondo nessuno: rimane trasparente.
Poi scaricare i miei pdf dal seguente link: http://www.sendspace.com/file/nxnf5

Edit: mi viene un "sospetto"...
Ho visto nel doc "informazioni su prova" che usi l'Helvetica.dfont e l'HelveticaNeue.dfont
Io ho usato i "vecchi" postscript dell'Helvetica.
Se non ricordo male c'era un problema nel generare pdf con l'Helvetica.dfont