PDA

Visualizza Versione Completa : iMac bloccato dopo Aggiornamento Sicurezza 2009-001



emiales
17-02-09, 02:49
Ciao a tutti sto scrivendo con iPhone xkè il Mac è bloccato.. Praticamente oggi ho fatto l'aggiornento software riguardante la security,spento e alla riaccensione mi ritrovo mouse e tastiera inutilizzabili.. Ho letto che altri hanno avuto il mio problema,ma non ho un altro Mac a cui collegarmi e non so come fare.. Non vorrei perdere tutto quello che ho su..

meigel
17-02-09, 03:13
alla riaccensione mi ritrovo mouse e tastiera inutilizzabili..

Sposto da questa discussione (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=25280) dato che il problema mi sembra diverso.
Anche se la tastiera non sembra rispondere, hai già provato ad avviare da DVD (avvio con tasto C premuto)?

emiales
17-02-09, 03:34
Allora,intanto grazie x aver risposto praticamente subito... Si ho provato: c+ spegni per un minuto circa ho selezionato in modo che non mi cancellasse niente e adesso sto reinstallando,dovrebbe salvarmi i documenti che avevo giusto?

meigel
17-02-09, 03:45
adesso sto reinstallando


Se stai reinstallando con l'opzione Archivia e Installa (http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html) non perdi nulla.
Diciamo che dopo aver avviato da DVD avresti potuto fare qualche altro tentativo prima di procedere con la reinstallazione (per esempio riparare i permessi); in compenso questa operazione dovrebbe essere risolutiva, se parliamo di un problema software :)

emiales
17-02-09, 03:54
bhè dai speriamo sia risolutiva...in ogni caso grazie x le risposte,trovo che siano molto utili e poi nella sfiga mi piace xkè smanetto sempre più col Computer o con l'iphone..una domanda,ma cercherò anche nelle discussioni,cosa vuol dire settare i permessi e come si fa? E x quanto riguarda il mio problema,che sembra comune anche a molti altri,come mai proprio dopo l'aggiornamento fornito da Apple questo problema?capirei per un programma scaricato a caso..comunque grazie ancora,appena finito ti faccio sapere!

emiales
17-02-09, 04:03
Ps. Ho letto la discussione sui permessi,francamente non sapevo di questa cosa!

meigel
17-02-09, 04:08
..una domanda

Per la riparazione dei permessi leggi qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ripara-permessi.html
La riparazione dei permessi va fatta sempre dopo un aggiornamento di sistema (qualcuno sostiene anche prima).
Riguardo il tuo problema bisognerebbe valutare molte cose prima di dare la responsabilità all'aggiornamento di sicurezza (che è comunque un passaggio critico che teoricamente può sempre comportare qualche problema; personalmente faccio sempre un backup prima di ogni aggiornamento di sistema).

D'ora in poi per favore fai sempre una sola domanda per topic, per facilitare la ricerca; ti prego anche di evitare le abbreviazioni. Grazie :)

emiales
17-02-09, 11:48
ciao! allora ti aggiorno.. da stanotte praticamente in mac si è bloccato, ho chiamato il bel numerino che si trova sul libretto e il tizio che mi ha risposto (anche gentile considerando che non ho un apple care), mi ha aiutato a far ripartire il computer. nel momento in cui gli ho dato il numero di serie e ha appurato che non avevo un apple care però mi ha mollato..
sostanzialmente mi ha inviato tre e mail con guide per recuperare il mio computer..
ora il problema è che ci capisco un po poco...
ti allego il link della guida che mi ha passato,http://support.apple.com/kb/HT2196?viewlocale=it_IT
io sono arrivato al punto sei e ora sto creando un'immagine disco..il problema è dopo perchè non so come sviluppare il punto 7,tu hai suggerimenti?

i passaggi che fin'ora ho fatto sono comunque i seguenti:
aperto utility disco,cercato la cartella previous system che per altro risale a ieri alle 17.03 e sto creando l'immagine. dici che riesco a salvare qualche cosa?

meigel
17-02-09, 12:01
mi ha aiutato a far ripartire il computer.

Non è facile aiutarti perché non so cosa è stato fatto per far ripartire il mac.
Se, come avevi detto, hai fatto un Archivia e Installa non devi recuperare assolutamente nulla perché i tuoi dati e le applicazioni sono al loro posto.
Come spiegato nel tutorial che ti ho segnalato devi semplicemente conservare per qualche giorno la cartella Sistema Precedente per precauzione.

emiales
17-02-09, 12:04
e una domanda..
il tipo della apple mi ha detto inizialmente di aprire macintosh HD, di selezionare nella cartella Previous Sistems users e trascinarlo in Users che si trova in Macintosh HD ma mi ha subito fermato dicendo che avrei creato praticamente due account e avrebbe portato solo casini e inoltre non potevo perchè le cartelle erano nominate nello stesso modo..
ma se io copio in users tutta la cartella vecchia con i miei dati,quella che è nominata con giorno ora e data?
ora io mi sono fermato perche mi chiedeva la password di autenticazione.. secondo te faccio una cavolata?

emiales
17-02-09, 12:09
allora lui praticamente mi ha fatto spegnere il computer perchè era bloccato e poi mi ha dato una serie di comandi da inserire del tipo:
scollega da fonte di alimentazione,scollega la batteria e tieni schiacciato per dieci secondi spegni,poi ricolleghi la batteria e l'alimentazione.
a questo punto mi ha detto accendi il computer e subito dopo tieni schiacciato mela+alt+p+e fino a che non fa il suono di accensione due volte, a quel punto lo molli.
da quel momento il mac è ripartito e mi è partito come la prima volta che l'ho acceso dopo averlo comprato, gli ho dato le impostazioni di default e praticamente mi si è riavviato come nuovo..

meigel
17-02-09, 12:28
mi è partito come la prima volta che l'ho acceso dopo averlo comprato, gli ho dato le impostazioni di default e praticamente mi si è riavviato come nuovo..

Per favore non postare in sequenza; eventualmente edita il messaggio se devi aggiungere qualcosa, altrimenti questo topic (già lungo) diventerà interminabile e soprattutto inutile. Grazie :)

Se hai reinstallato con Archivia e Installa non devi recuperare nulla; i tuoi dati dovrebbero essere al loro posto. La cartella Sistema Precedente serve soltanto a recuperare alcune impostazioni (se ce ne fosse bisogno).
Se hai reinstallato con Inizializza e Installa hai perso tutti i dati (eventualmente recuperabili con apposite applicazioni).
Se invece hai pasticciato con la Cartella Inizio (cosa probabile) i tuoi dati sono ancora nel Mac. Vai in HD>Utenti e vedi quante cartelle sono presenti.
Per recuperare i dati leggi qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-nome-breve.html