PDA

Visualizza Versione Completa : Licenza prodotto non più funzionante?



Macuser
16-02-09, 21:58
Salve a tutti,
oggi ho un nuovo problema.

Ieri, in seguito ad un aggiornamento software, l'iBook G4 di mia moglie ha cominciato a far "scattare", "ballare", il Finder. Voglio dire che era come se il Desktop si avviasse ad intervalli regolari. Spariva per pochissimi secondi e poi ricompariva.

Per fortuna c'è questo forum e allora, insieme, abbiamo provato a cercare la soluzione nei numerosi topic sull'argomento. Alla fine l'unica soluzione è stata quella di un'estenuante operazione di "Archivia e Installa" (anche stavolta abbiamo seguito il tutorial qui sul forum).

Dopo essere ritornati indietro con il System alla versione 10.3.5 (Panther), abbiamo dovuto reinstallare tutti gli aggiornamenti e riportarlo all'attuale versione 10.4.11.

Bene, molti dei programmi installati adesso funzionano di nuovo, il Finder è a posto ma Adobe CS3 e Macromedia Freehand MX proprio non ne vogliono sapere di aprirsi. Lanciando un programma qualsiasi della suite Adobe, per esempio, appare un messaggio come quello allegato ("La licenza per il prodotto non è più funzionante").

Lo stesso messaggio consiglia addirittura di reinstallare la suite. Allora lo abbiamo fatto ma, rilanciando, il messaggio, imperterrito, riappare e Adobe rimane in letargo e non vuole saperne di aprirsi regolarmente.

Ci dareste una mano, per favore? Argomenti del genere qui non ne abbiamo trovati. Help us!

Grazie. Rimaniamo in attesa.

Un saluto.

Padmé Amidala
16-02-09, 22:16
Ciao, mi è successo lo stesso un mesei fa con un archivia e installa e con Adobe Photoshop elements 6. Ho semplicemente reinstallato dal DVD/CD e arrivata alla fine non mi ha nemmeno chiesto di inserire il codice o chiave. Comunque, se hai fatto un Archivia e Installa, il sistema ha creato una cartella che si chiama Previous Systems (sotto MacHD) in cui trovare forse preferenze, licenze, applicazioni... e altro per risolvere questo problema. Non sapendo nemmeno io esattamente cosa recuperare come file e dove, ho fatto come detto sopra. Bisogna dire che reinstallare Photoshop elements 6 non è lungo come installare la suite!

Forse qualcuno ti saprà dire cosa recuperare esattamente e dove...

Riker
17-02-09, 00:53
[...]
Ieri, in seguito ad un aggiornamento software, l'iBook G4 di mia moglie ha cominciato a far "scattare", "ballare", il Finder. Voglio dire che era come se il Desktop si avviasse ad intervalli regolari. Spariva per pochissimi secondi e poi ricompariva.[...]


Forse non serviva l'Archivia e Installa...
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=37588

Per l'altro problema non ti posso aiutare, ma puoi chiamare l'assistenza di Adobe.

flashcream
17-02-09, 00:58
non c'è nulla di strano dopo un'archivia/installa ed è stato raccontato molte volte nel forum, specificando che tutte le applicazioni che hanno un supporto nella libreria principale vanno reinstallate. non è possibile generalizzare, ma photoshop è da sempre l'esempio.

le licenze sono nel file adobe registration dabase in libreria/application support/adobe, ma questo non basta. (c'è molto di più da ripristinare, come tutti i fonts, i profili colore, ecc).

quindi disinstalla la suite cs3 con l'apposito unistaller (in applicazioni/utility e sul dvd) e reinstalla. si spera non ci sia bisogno dello script (da scaricare dal sito adobe), il quale serve quando la disinstallazione non è preceduta dalla disattivazione dell'attivazione, che doveva essere il primo passo nel caso della cs3.

Macuser
17-02-09, 01:03
Forse non serviva l'Archivia e Installa...

Troppo tardi, ormai.



Per l'altro problema non ti posso aiutare, ma puoi chiamare l'assistenza di Adobe.
E' troppo tardi anche per quello. A quest'ora dormono anche loro.
E poi, ne sanno meno di me. Provai già a chiamare per un altro problema e furono vaghi e dall'approccio poco professionale. Del resto, molti post qui riferiscono la mia stessa impressione.

Smanetterò ancora in attesa di venirne a capo anche grazie alla vostra solidarietà e i i vostri consigli.

Per il momento grazie ancora per il prezioso supporto.

Un saluto.

Macuser
17-02-09, 18:45
Come mi avete consigliato, stamattina ho chiamato Adobe per cercare di risolvere il problema che mi ha tenuto sveglio fino a notte fonda (mia moglie ha mollato un paio d'ore prima di me).

Mi hanno detto che ho sbagliato, prima dell' "Archivia ed Installa", a non disattivare i programmi Adobe. (Ma io che ne sapevo? Credevo che tale operazione non andasse a toccare i software. Boh, vai a capirli!).
Poi - mi hanno ancora detto - di installare nuovamente nuovamente la Suite e se il problema dovesse ripresentarsi nuovamente, devo usare lo script MacCS3Clean.

Bene, ho reinstallato la CS3 ed il problema si è ripresentato puntuale.
Allora mi sono fatto coraggio e ho scaricato e usato lo script citato. Riavviato il G4, come da istruzioni e lanciato uno dei programmi della suite. Purtroppo il messaggio, come nulla fosse, appare inesorabile a ricordarmi che era meglio se ieri non lanciavo nessun aggiornamento del sistema.

Potete darmi una mano?
Sono sul punto di resettare il sistema.

Non dimenticatevi di me, please.

Grazie.

flashcream
17-02-09, 18:53
quello che ti ha detto adobe è esattamente quello che hai letto sopra. l'ultimo (mio) consiglio è quello di fare una rimozione manuale della suite. le modalità relative alla cs3 sono sul sito adobe/sez. supporto e ricordo di averle copiate più volte nel forum.

Macuser
17-02-09, 19:03
quello che ti ha detto adobe è esattamente quello che hai letto sopra. l'ultimo (mio) consiglio è quello di fare una rimozione manuale della suite. le modalità relative alla cs3 sono sul sito adobe/sez. supporto e ricordo di averle copiate più volte nel forum.


Certo, Flash, me ne sono accorto che il tuo messaggio è esattamente in sintonia con quello che mi ha riferito la Adobe, ma se permetti, tu sei più rapido nelle risposte, più paziente e più competente.

Adesso vado sul sito della Adobe, cerco quello che mi hai indicato e poi vi faccio sapere gli esiti.

Intanto, un saluto.

flashcream
17-02-09, 19:34
non trovo il documento adobe. mah. magari più tardi riprovo.

passa al piano B: scaricati easyfind (freeware) e fai una ricerca per "adobe" e per "nome di ogni singola applicazione" della suite. in ricerca devi necessariamente visualizzare i files invisibili e cestini tutto quello che trovi. (tasto destro sul file/move to trash o show in finder e poi cestini)

quindi reinstalli, come utente amministratore. se hai dubbi su qualcosa da cestinare, chiedi.

Macuser
17-02-09, 19:41
non trovo il documento adobe. mah. magari più tardi riprovo.

[...]

quindi reinstalli, come utente amministratore. se hai dubbi su qualcosa da cestinare, chiedi.

Anch'io sto guardando sul sito della Adobe ma credo che non ci siano più informazioni relative alla CS3. Là sono già alla CS4 e comunque il messaggio che a me compare non mi sembra contemplato per la CS4. Boh, continuerò a cercare.


Scusa, cosa significa "reinstallare come utente amministratore" ?

Perdona la mia ignoranza, ma è la prima volta che lo sento. Io ho sempre installato e basta.

Un saluto e grazie per la pazienza.

flashcream
17-02-09, 19:51
ci sono due tipi di utente (in realtà sono 3): amministratore e standard. per installare la suite ti viene chiesta una certa autorizzazione (inserimento di ID e pass di un amministratore che momentaneamente si eleva a "root", il terzo e super user di tipo unix che installa componenti nelle directory libreria o sistema. un amministratore può solo installare in applicazioni, un utente normale non può fare neppure questo). ti elevi momentaneamente a "root" da qualsiasi utente, anche dallo standard. dopo la premessa vengo al dunque:

solo che con tutti i programmi adobe, anche il banale flash player, se non sei (già) amministratore possono esserci problemini vari. loro stessi lo consigliano nella procedura di installazione.

controlla lo status del tuo utente in pref. sistema/account.

Macuser
17-02-09, 20:29
In Pref di Sistema > Sistema > Account, il mio account si presenta come Amministratore.

Quindi?


P.S. Che delizia questo Easyfind, sto cancellando files a volontà!!

Un saluto.

flashcream
17-02-09, 21:14
Quindi?


bene così. requisito soddisfatto e parentesi sul rango dell'utente chiusa.

Macuser
17-02-09, 21:45
.... parentesi sul rango dell'utente chiusa.
Eh? Che? Mi prendi in giro? :-)
Parentesi sul rango dell'utente chiusa? Che roba è?

Cmq ti aggiorno sulla mia situazione.
Dopo aver cestinato a più non posso i files di Adobe & Co. con Easyfinder (una goduria!), ho reinstallato la CS3 e, indovina un po? FUNZIONA!

Adesso devo soltanto provare ad installare Macromedia Freehand.
Hai consigli da darmi prima che commetta altri guai?

Intanto, un saluto. Sei stato preziosissimo! (Come sempre!!)

flashcream
18-02-09, 09:34
Hai consigli da darmi prima che commetta altri guai?

direi di no. sono certo che hai cestinato tutto anche qui. (e che quindi "macromedia" e "freehand" sono state le chiavi di ricerca in easyfind).

macle
22-02-09, 02:50
buona sera signori spero possiate aiutarmi..
ho installato photoshop cs3 da un adobe cs3 design premium gentilmente prestatomi, dopo aver provato una "serie" di seriali, trovati grazie ad un famoso sito, trovo quello che mi permette di continuare...ma solo fino al passo succesivo dove sono obbligato a scaricare una e-license. ora è evidente che il seriale che ho inserito non era quello giusto..come faccio a reinserirlo? oppure c'è modo di continuare l'attivazione "per altre vie"?
ho provato a disinstallare l'applicazione e re installarla ma riconosce in automatico il seriale immesso la prima volta e mi ritrovo punto e a capo.
grazie
Alessandro

meigel
22-02-09, 03:12
dopo aver provato una "serie" di seriali, trovati grazie ad un famoso sito, trovo quello che mi permette di continuare

Benvenuto, macle
Ti ricordo che non sono ammesse domande riguardo software non legalmente utilizzato: http://www.tuttologia.com/mac-forum.html

flashcream
22-02-09, 10:56
buona sera signori spero possiate aiutarmi..


dopo aver acquistato il prodotto l'assistenza telefonica adobe in pochi secondi ti spiegherà cosa fare. questo è l'unico consiglio che puoi ricevere, non puoi pensare che sia possibile avere altre informazioni in un forum pubblico.

Ascheroz
05-03-09, 22:01
Ho appena installato elements 6, tutto ok, ma se volessi disattivarlo come si fa?
Grazie

flashcream
05-03-09, 23:00
con il suo unistaller che hai in utility

Ascheroz
06-03-09, 19:51
Ok grazie

zluca
06-04-09, 22:52
Chiedo una info, con il programmino easyfind cancello pure il file di attivazione?
Quello dove si trova/come si chiama il file? Non vorrei cancellarla visto che sarebbe la 4 volta che la richiedo (una l'ho usata per il fisso, una per il portatile e una perchè l'hd mi ha abbandonato e ho dovuto richiederla....)

flashcream
07-04-09, 08:25
Chiedo una info, con il programmino easyfind cancello pure il file di attivazione?
Quello dove si trova/come si chiama il file?

beh, si. se lo cancelli si.
rileggi il topic con attenzione: c'è il nome e il percorso.

zluca
07-04-09, 08:48
visto che sei in linea ti chiedo ancora una cosa, primo problema risolto ma quando provo ad avviare il programma dal cd per reinstallarlo si chiude automaticamente un paio di secondi dopo, cosa faccio?


dimenticavo... ho provato a fare pure a copiarlo sul hd per proseguire con l'installazione ma anche da li non parte.

flashcream
07-04-09, 09:47
visto che sei in linea ti chiedo ancora una cosa, primo problema risolto ma quando provo ad avviare il programma dal cd per reinstallarlo si chiude automaticamente un paio di secondi dopo, cosa faccio?


dimenticavo... ho provato a fare pure a copiarlo sul hd per proseguire con l'installazione ma anche da li non parte.


prego.

non fornisci alcun informazione utile per una risposta e allora il consiglio è solo uno: chiamare adobe. chiaramente si accerteranno della presenza dei requisiti e altro ancora. l'installazione si fa solo da dvd. aggiungo che sul sito adobe (e più volte nel forum) è presente il documento tecnico relativo a ai problemi di installazione della suite cs 3. (si presume si parli di quella o di una applicazione cs3 come da topic).

zluca
07-04-09, 09:48
in effetti hai ragione, ti chiedo umilmente scusa e ringrazio della disponibilità, alla adobe mi dicono che non forniscono assistenza per la suite cs2 e di guardare nei forum. Adesso ho provato a inserire pure il cd della cs3 anche se le licenze sono occupate in altri mac ma pure quello non riesce nemmeno a partire per l'installazione.
Il problema è questo, ieri aprendo qualsiasi programma della suite mi compariva il mex "errore grave, reinstallare il programma", cosa che ho fatto ma il problema non è scomparso, a questo punto ho provatoa acellare tutti i file adobe suggeriti nel documento di disintallazione dei file ma l'installazione si blocca appena tento di farla partire. Inserisco il cd, clicco sul file che fa partire l'installazione ma si chiude in automatico dopo un secondo netto (come se vada in contrasto on qualche altro programma).
Ho provto pure a far partire il computer in modalità safe boot e provare a installare il tutto ma con scarso successo.
Nel passo seguente ho provato a installare un'altra applicazione ma quela parte senza problema....
Un grazie anticipato

flashcream
07-04-09, 12:15
l'installazione si blocca appena tento di farla partire. Inserisco il cd, clicco sul file che fa partire l'installazione ma si chiude in automatico dopo un secondo netto


capisco... ma continui a dare poche informazione. per esempio non si è ancora letto che tipo di mac, che sistema monta, ecc. ecc.

questo è quanto ti si può dire: crea un nuovo utente amministratore, ripara i permessi e installa con quello. prima di farlo devono essere stati eliminati tutti i files delle precedenti installazioni, eventualmente anche grazie al noto script http://www.adobe.com/support/contact/cs3clean.html e, se non funzionante, manualmente come da presente topic, che è un esempio di quello che va fatto. non devi avere solo i requisiti, ma anche il dvd deve essere integro.

altri gli spunti per la mancate installazioni in generale: http://kb.adobe.com/selfservice/viewContent.do?externalId=kb400993

qui mi fermo.

zluca
07-04-09, 15:53
[QUOTE=flashcream;328370]capisco... ma continui a dare poche informazione. per esempio non si è ancora letto che tipo di mac, che sistema monta, ecc. ecc.


Intanto grazie, subito guardo i link consigliati.
Il mac è un powermac quadcore 25 mhz con 4 gb di ram ddr2, ha instlallato il 10.4.11

Nel mentre ho provato a installare i programmi in altro modo... ho importato le cartelle e i file plist da un altro computer che ha sempre la stessa suite, l'unica cosa che ho tralasciato è l'attivazione che ho lasciato quella precedente.
Tutto questo non ha risolto niente.
Seconda prova fatta è stata installare l'acrobat reader scaricato da internet ma nell'installazione mi ha dato l'errore allegato

flashcream
07-04-09, 16:24
non si è letto se con un altro utente amministratore l'installazione procede oppure no. utente che crei ed elimini in pref. sistema/account. questo topic non va allungato ulteriormente perchè diventa poi illeggibile.


crea un nuovo utente amministratore, ripara i permessi e installa con quello. prima di farlo devono essere stati eliminati tutti i files delle precedenti installazioni

zluca
07-04-09, 16:26
ho provato pure con quello, ne ho fatto uno di prova va nulla dafare!

flashcream
07-04-09, 16:33
archivia/installa il sistema (vedi tutorial) e poi installa. le condizioni per l'installazione rimangono cmq quelle che hai letto sopra.

zluca
07-04-09, 19:33
Grazie millissime, è stato l'unica soluzione (anche se in realtà era l'ultima che volevo fare perchè non volevo aver problemi con le impostazioni)
L'unico problema rimasto è che non mi ha rilevato l'attivazione precedente ma molto probabilmente perchè il programma come avevo scritto pima l'ho copiato da un altro computer.
Domani mattina sento la adobe per vedere se la posso recuperare o devo chiederne una nuova attivazione.

Nel caso di proble simili la adobe mi ha detto di cercare all'interno del sito il cod. 321457 (questo spiega come copiare un cd sul desktop)
e il cod. 331299 che ti fa eseguire tutti i test per risolvere i problemi...

Ringrazio Fleshcream per la disponibilità.

flashcream
07-04-09, 19:51
Domani mattina sento la adobe per vedere se la posso recuperare o devo chiederne una nuova attivazione.

si perchè l'attivazione dipende da loro.... il fatto che tu abbia preso il file della registrazione da altro computer non serve, anzi. in quel file c'è un numero che identifica il computer in maniera univoca e che certamente ti blocca la procedura.

cmq si risolve. intanto cestina adobe registration dabase da libreria/application support/adobe e riprova a serializzare e ad attivare. potrebbe bastare. ripeto potrebbe, altrimenti domani risolvi con adobe.

zluca
22-04-09, 16:47
mi sono dimenticato scriveree gli ultimi aggiornamenti....
il giorno seguente ho chiamato la adobe per farmi dare nuovamente il file di licenza, quest'ultima è vero che si trova in adobe registration dabase da libreria/application support/adobe ma è collegata ad una altro file che si trova in directory /Library/Preferences/Adobe Systems/Product_Licenses_120/
Reinserendo dei file nuovi inviati dalla adobe sono riuscito a far ripartire il software...
Ringrazio e saluto