PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornare un sito fatto da un altro



enigmatico74
16-02-09, 17:03
Buon pomeriggio a tutti. Ho bisogno (ancora una volta) di aiuto e ho pensato bene di venire a cercarlo qui visto la vostra professionalità, nota gentilezza e velocità nel dare risposte.

Dunque.

Mi hanno chiesto di aggiornare un sito web già esistente e realizzato da un altra persona. Le modifiche sono veramente semplicissime e consistono nel sostituire alcuni testi già presenti in alcune pagine con testi nuovi che periodicamente mi passeranno. Un classico "copia e incolla" insomma.

Ho già tutto: Password, accesso FTP insomma tutto. Stamattina vado a mettere mano scarico sulla mia scrivania con cyberduck la pagina che mi interessa e mi accorgo che come estensione è .php (mumble mumble)... l'icona è quella di dreamweaver e più di tanto non mi preoccupo. Lancio il programma, apro la pagina che vedo con la classica struttura di un sito web di dreamweaver. Intoppo: Non mi ha mantenuto i font. Il sito ha un arial con dimensioni di 2 punti (evidentemente chi lo ha progettato ha un PC) ed io vedo il default di dreamweaver con il suo Carattere predefinito (times) e dimensione nessuna. In più non mi ha mantenuto i colori dei font ed i collegamenti ipertestuali sono del classicissimo colore "blu elettrico".

Che fare?

Se il mio ragionamento fila ho pensato "me ne frego delle foto e dei banner che non visualizzo tanto stanno in rete e la pagina una volta sovrascritta li riconosce e li risistema automaticamente, cambio il testo et voilà"... ma adesso che è sorto il problema che dreamweaver non mi mantiene le dimensioni dei font, il tipo di font e i colori usati cosa mi conviene fare selezionarli e metterli in arial punto 2 con il colore usato, o lasciare tutto così che tanto php è intelligente e da qualche parte ha memorizzato il tipo di font e lo sostituirà automaticamente?

Premetto che in fatto di web sono un vero dilettante e che non conosco php. Inoltre l'anteprima di Dreamweaver mi fa vedere la pagina non come dovrebbe essere (arial dim. 2) ma col times dim. ness.

Chiedo gentilmente consiglio e soprattutto delucidazioni sul mio ragionamento di cui sopra o se c'è una procedura diversa da seguire e sicuramente migliore e senza errori.

Grazie.

Peterpan
16-02-09, 17:39
Viene da pensare che quel sito ha (dovrebbe avere) dei CSS (Cascading Style Sheets) che tu non hai correttamente scaricato.

Ti risulta ?

Inoltre se non imposti sulla tua macchina un serverino con supporto al php non potrai mai simulare alla perfezione quello che succede quando pubblichi.

enigmatico74
17-02-09, 11:59
Prima di tutto grazie peterpan per la risposta. Mmmm effettivamente non avevo pensato ai CSS devo andare a vedere sullo spazio web se li trovo e li scarico.
Per il serverino non saprei proprio da dove cominciare...

Ho un iMac G5 PPC processore 1.6 2 GB di Ram cosa mi consigli?

Nel frattempo grazie ancora

Peterpan
17-02-09, 12:46
Prova a vedere se trovi uno spunto qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=5150&highlight=MAMP).

enigmatico74
17-02-09, 12:59
Peterpan per adesso grazie anzi grazissimo (lo so che non esiste come termine ma fa lo stesso). Ho trovato la pagina dei CSS, l'ho collegata dal pannello CSS e adesso vedo tutti i font correttamente. Che figata. Ora con calma mi leggo il link di cui sopra per il serverino. Volevo chiederti se puoi delucidarmi anche su questa cosa...

Ammesso e non concesso che io aggiorni i testi come mio unico e vero obiettivo, il fatto di non avere un serverino sulla mia macchina, influisce o influirà sul corretto funzionamento del sito on line. In pratica il sito resterà intatto o con il mio aggiornamento di testo sulla pagina php comprometterà parte della grafica del sito perché non sono io dotato eventualmente di serverino? Non so se sono riuscito a spiegarmi come volevo (sob).

Grazie ancora.

Peterpan
17-02-09, 14:17
Non sono un grande esperto di MAMP (e nemmeno di siti web), certo e' che se vuoi adottare modifiche piu' evolute di semplici sostituzioni di parti di testo, dovrai 'testare' il tuo sito offline, prima di pubblicarlo e dunque dovrai avere in locale un server e un supporto per eseguire php.

In alternativa potresti anche pensare di prendere un hosting gratuito o a poco prezzo dove mettere una copia del tuo sito per test e fare i pasticci che vuoi. Ovviamente se usa php... beh, tocchera' cominciare a studiarselo. Per capire che rilevanza ha il php sul sito non puoi che vedere bene come funziona, potrebbe essere utilizzato per poche operazioni oppure essere completamente fondato su di esso, chi puo' dirlo se non tu che ce l'hai in 'manutenzione' ?

enigmatico74
18-02-09, 12:01
Effettivamente hai ragione. ^^
Visto che ho uno spaziettino sul web dove tengo un paio di siti vedo se supporta il php e faccio i miei esperimenti naturalmente tenendo ben presente che mi tocca imparare questo benedetto php una volta per tutte -_-

Grazie ancora per la tua gentilezza peterpan.