PDA

Visualizza Versione Completa : iPhoto, Libreria, e cartella sorgente: spostamento da un hd ad un altro



blippo
15-02-09, 21:10
Ciao a tutti ragazzi... è il mio primo thread

Ho un problema con iPhoto 09... ho la libreria nell'hd principale del mio macbook e, tolta la spunta a "Copia elementi nella libreria di iPhoto" ho importato da un mio hd esterno una cartella con dentro tutte le mie immagini e foto. Ho anche catalogato quasi tutte le foto con la funzione "Volti".

Ieri ho acquistato un nuovo HD portatile per esigenze di viaggio (e di spazio) e ho copiato la cartella sorgente delle immagini su questo nuovo HD.

Mi chiedo, è possibile che non ci sia un modo per dire alla libreria di iPhoto che non deve prendere più le foto dal vecchio HD, ma dalla copia della medesima cartella che è sul nuovo HD? Dico questo perché, se volessi creare una nuova libreria perderei tutte le foto catalogate con "Volti", e sinceramente è un po' straziante dover rifare tutto il lavoro da capo.

Spero di essere stato chiaro... aspetto in trepidante attesa un vostro aiuto, e vi ringrazio in anticipo.

flashcream
15-02-09, 21:19
devi masterizzare la libreria che equivale di fatto a "consolidarla" e poi la sposti su disco esterno, quindi la indichi all'applicazione. con una ricerca nel forum scopri come fare ogni singolo passaggio. spostare solo le immagini non è possibile, nel senso che iphoto non troverà più le immagini e ti chiederà dove sono una per una. un pò scomodo..... direi. molto più semplice se avessi continuato a copiare le immagini nella libreria, in questo caso bastava semplicemente spostarla. quest'ultima è sempre la scelta più consigliata.

esempio: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=17017

blippo
15-02-09, 21:41
Grazie per la risposta tempestiva.

Ho provato a cercare un po' sul forum, ma quasi tutti i thread parlano di come spostare il singolo file della libreria iPhoto... non di come collegare questa alla cartella sorgente...

Quindi quanto detto da te significa che dovrò rifare tutta la procedura della catalogazione dei volti... che peccato!

Edit: masterizzare la libreria non credo sia possibile per me... sono circa 30 gb di foto! ed essendo inoltre su macbook non dispongo di masterizzatore dvd, per cui potrei farlo esclusivamente su cd! che disdetta!

flashcream
15-02-09, 21:48
Quindi quanto detto da te significa che dovrò rifare tutta la procedura della catalogazione dei volti... che peccato!

no.

quello che ho detto è che devi creare una libreria che contiene le immagini (oltre ai database .db di volti e ogni altro files relativo all'organizzazione e visualizzazione delle immagini che già contiene), quindi spostarla. la tua libreria non contiene le immagini, ma il percoso alle immagini. cambi posizione all'immagine e perdi la possibilità di visualizzare l'originale.

nel tuo caso avere le vecchie immagini su disco esterno e la libreria su interno non è possibile, senza riaggiungerle nuovamente. l'unica soluzione è quella di spostare tutto, dopo il "consolidamento".

blippo
15-02-09, 22:48
Uhm... perdonami ma non ci arrivo (abbi pazienza)

Come faccio a creare un database .db di volti e ogni altro files relativo all'organizzazione e visualizzazione delle immagini che già contiene?

Ho inoltre il problema di poter masterizzare la libreria di iPhoto che (pur non avendo le vere e proprie foto all'interno) è di 4,8gb... e non dispongo di masterizzatore dvd...

Boh... non vedo una via d'uscita...

Gas Gas
15-02-09, 23:51
ciao,
allora ero un po' incuriosito da questo problema mi sono messo a indagare un po'... e devo dire che sono riuscito a fare quello che chiedi, almeno durante la prova che ho effettuato tutto è andato bene.
innanzitutto ho tolto il segno di spunta da copia le foto nella libreria, dopodichè ho aggiunto alla libreria delle foto da una cartella e aprendo la libreria di iphoto ho visto che le foto erano solo dei collegamenti di 4Kb, come credo nel tuo caso, delle foto che hai sull'hard disk.
http://img27.imageshack.us/img27/9591/immagine2oj4.png

ho così trovato questo software: iphoto library manager (http://www.fatcatsoftware.com/iplm/) che ci permette di fare molte cose, tra cui quella che interessa a noi.
aprendolo ci fa vedere le librerie di iPhoto (dovrebbero essere solo una) noi facciamo click su new library e la chiamiamo come vogliamo e la salviamo sulla scrivania o dove ci pare (la mia l'ho chiamata prova).fatto questo settiamo "events" al posto di album, questo per permettere una più comoda scelta delle foto (nel caso si utilizzino gli eventi in iphoto, io li uso). fatto questo trascino l'evento che mi interessa sopra la mia nuova libreria e il programma fa un po' di cose (tipo chiudere e riaprire iphoto) e infine ci apre iphoto con la nuova libreria e solo le foto che abbiamo copiato adesso.
http://img24.imageshack.us/img24/3848/immagine3oq5.png

se adesso andiamo a vedere (con mostra contenuto pacchetto) le foto nella nostra nuova libreria, vedremo che le foto che ha importato sono i nostri originali, stessa risoluzione e peso, con tanto di stessa data di creazione, sono proprio loro!
http://img117.imageshack.us/img117/6260/immagine4lx2.png

per tornare poi alla nostra libreria basta avviare iphoto tenendo premuto alt e selezionare la nostra libreria originale, oppure direttamente dal programma.
con questo metodo dovresti riuscire a "creare"una nuova libreria copiando le foto dalla tua vecchia libreria (e quindi al posto dei collegamenti verranno copiate le foto originali) poi copiare la nuova sull'hard disk esterno e mantenerla li. è quindi una sorta di consolidamento. ovviamente poi ricordati di spuntare l'opzione di copiare le foto nella libreria per le importazioni future, che è sempre la cosa migliore. sul sito del programma viene detto che purtroppo i volti taggati con faces non verranno trasferiti, ma che questa opzione verrà fatta con il prossimo aggiornamento del programma, in quanto il programmatore non capisce ancora bene come trasferire ciò che iphoto impara quando si mettono i tag alle foto. tuttavia si dice fiducioso e che entro la fine di febbraio dovrebbe riuscire a fare la versione 3.5
:smt039

flashcream
16-02-09, 01:11
Come faccio a creare un database .db di volti e ogni altro files relativo all'organizzazione e visualizzazione delle immagini che già contiene?

non devi creare nulla. è la tua libreria che già contiene quei files, che verrebbe esportata su dvd e che sarebbe comprensiva delle immagini.

rileggimi con calma, anche se si parla di troppi GB per fare l'operazione senza software aggiuntivo. leggi quindi con attenzione la soluzione proposta da Gas Gas.

blippo
16-02-09, 14:00
Ciao ragazzi... dopo aver letto attentamente e seguito ciò che diceva Gas Gas, ho provato ad utilizzare iPhoto Library Manager, ma senza successo: il programma mi dava errore quando tentavo di importare in una nuova libreria le immagini presenti nella "vecchia" libreria.

Ciò che mi interessava era avere le immagini originali (complete di tag dei volti) sul nuovo hd esterno. Facendo un po' di ricerche in rete, mi sono imbattuto in una applicazione che faceva al caso mio: Alias Herder (http://www.rorohiko.com/wordpress/downloads/aliasherder/) (free), che sostituisce gli alias presenti nelle librerie con le foto originali.

Ho quindi agito così: con iPhoto spento ho copiato la libreria vecchia sul nuovo HD, dopo di che, cliccando col destro sulla libreria stessa, ho selezionato "visualizza contenuto pacchetto" e ho trascinato la cartella "Originals" sull'icona di Alias Herder, tenendo premuto il tasto alt fino a quando non ho confermato l'operazione. Dopo una mezz'ora il programma ha importato tutti gli originali all'interno del pacchetto presente sul nuovo HD. Et Voilà!

Ora, questa soluzione è più o meno ciò che volevo, poiché il mio interesse era quello di mantenere cmq gli alias e le foto originali in una cartella a parte, ma pare che una cosa del genere non sia possibile farla. Il fatto è che avevo le foto catalogate facendo l'import dalla fotocamera tramite il programma della Canon, mentre adesso sarò costretto ad importarle tramite iPhoto, e non so se inserisce i nomi delle cartelle come lo faceva prima il programma Canon.

Spero di essere stato esaustivo e che qualcuno prima o poi possa usufruire delle indicazioni per risolvere questo problema.