PDA

Visualizza Versione Completa : File cancellati



pincopallo
15-02-09, 00:36
Ciao a tutti,
è possibile recuperare dei file che sono stati cancellati (e già rimossi dal cestino?)

Ciao e grazie

maina
15-02-09, 00:39
Si tratta di un argomente mooolto trattato, fai una ricerca nel forum per favore.

Se hai Leopard e TM attivo puoi recuperarli da li....

gabod3
15-02-09, 00:40
Se non sono già stati sovrascitti puoi tentare con i noti software commerciali più volte segnalati sul forum: Data Rescue II, FileSalvage, etc...

pincopallo
15-02-09, 18:21
Grazie, vedo però che sono tutti software a pagamento...

Non voglio criticare, ma come mai Mac su questo aspetto - fondamentale perchè un errore di cancellazione può sempre capitare - si fa battere da Windows?

grazie

meigel
15-02-09, 18:39
si fa battere da Windows?

A dire il vero TimeMachine, assieme ad altro ottimo software, è in dotazione su ogni nuovo Mac :)

pincopallo
15-02-09, 18:49
Ah.... quindi Time Machine può recupare file perduti? Perchè io sapevo che poteva solo ripristinare alcune configurazioni, ma forse mi sbaglio.

Se è così, mi puoi aiutare ad usarlo?

Grazie mille


PS: Come mai allora tutti consigliano file a pagamento?

meigel
15-02-09, 18:57
Ah.... quindi Time Machine può recupare file perduti?

TimeMachine fa dei backup automatici di tutto il contenuto del Mac su un disco esterno; per poter recuperare un file cancellato per errore devi ovviamente averlo attivato prima, come già detto da maina


Se hai Leopard e TM attivo puoi recuperarli da li....

Riguardo le spiegazioni ti suggerisco di consultare l'Aiuto perché è fatto molto bene; per una introduzione puoi leggere qui: http://www.apple.com/it/macosx/features/timemachine.html :)

pincopallo
15-02-09, 19:09
Perfetto, grazie mille: comprerò il disco esterno per evitare ogni problema.

Già che ci sono approfitto per un'ulteriore domanda, un po' da incompetente: posso destinare un disco esterno contemporaneamente a disco di backup e a disco di archiviazione di file? Magari facendo una partizione.
Oppure il disco di backup può essere utilizzato solo per quello, e di conseguenza meglio avere due dischi esterni... uno di backup e uno di archivio.

Però a questo punto mi sorge una domanda....se ho un disco di backup e un altro di archivio, dove faccio il backup di quello da archivio (visto che il disco di backup è già utilizzato per la copia dell'hard disk interno del Mac)?
Sono un po' contorto ma spero di essermi spiegato.


Grazie

ciao ciao

gabod3
15-02-09, 19:12
PS: Come mai allora tutti consigliano file a pagamento?
Perché se uno pone il quesito come lo hai posto tu viene naturale pensare che non stia utilizzando né Time Machine né altri software gratuiti per il back-up.

Se hai a disposizione i back-up di Time Machine puoi aprirlo, andare alla data in cui i file non erano ancora stati cancellati e ripristinarli con l'apposito pulsante. Veramente semplicissimo! :)

meigel
15-02-09, 19:22
posso destinare un disco esterno contemporaneamente a disco di backup e a disco di archiviazione di file?

Nel forum ci sono già alcune discussioni su TimeMachine, prova a fare una ricerca per ricavare ulteriori suggerimenti.
Comunque in linea di massima:
1) E' possibile salvare altri dati sullo stesso disco utilizzato da TimeMachine, senza fare partizioni, ma secondo me è meglio dedicargli un solo disco e molto capiente. Più è grande il disco, più potrai andare indietro nel tempo in caso di problemi.
2) Nel backup di TimeMachine è possibile includere anche altri dischi esterni :)