PDA

Visualizza Versione Completa : file RAW canon e apple



POLPO
13-02-09, 19:25
Gentili lettori, non capisco perchè il mio mac non legge i formati raw della canon eos 5d mark II. Ho aggiornato anche con Digital Camera Raw Compatibility Update 2.4 ma aperture, pure lui aggiornato alla versione 2.1.2 dice che è un formato sconosciuto. L'unico programma che li legge è LightRoom..però io con aperture mi trovavo bene..peccato.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
Andrea

Sposto in Elaborazione Digitale - meigel

flashcream
13-02-09, 19:54
http://www.apple.com/it/aperture/specs/raw.html


EOS 5D Mark II*

* Requires Aperture 2 with Mac OS X v10.4.11 Tiger or Mac OS X v10.5.2 Leopard or later.

aggiungo che:


With this new 2.4-version update of Digital Camera Raw Compatibility, Apple makes Aperture 2 and iphoto '08 compatible with the most recent SLRs:

Canon EOS 5D MKII
Canon PowerShot G10
Pentax K-m
Leaf AFi-II 6
Leaf AFi-II 7
Leica M8.2

se tutte le condizioni sono soddisfatte, senti apple. anche la suite adobe cs4, come lightroom 2.2, supporta quella fotocamera.

asanisimasa
06-06-09, 19:55
anche io ho questo problema.. per caso qualcuno è riuscito a risolverlo? neanche con photoshop cs4 riesco ad aprire i raw della 5 d ..

flashcream
06-06-09, 20:00
installa il corretto camera raw e poi riparliamone. si scarica dal sito adobe.
http://www.adobe.com/it/products/photoshop/cameraraw.html

asanisimasa
06-06-09, 22:17
ho provato e in effetti il nuovo camera raw mi apre i raw.. per quanta riguarda aperture come si può fare? grazie per la disponibilità!

Gas Gas
06-06-09, 23:27
ciao,
per aperture se hai soddisfatte le condizioni dette un post sopra non dovresti avere problemi. altrimenti come già detto sopra senti apple.

asanisimasa
08-06-09, 16:20
io ho aperture 2.1.2 e mac OSX 10.5.7 che in teoria dovrebbe leggere i raw della 5d, (così era scritto nel sito apple quando ho fatto l'aggiornamento). in realtà non riesco a visualizzarli ne in anteprima ne con aperture.. mentre con photoshop cs4 ogni volta che riavvio o spengo devo installare nuovamente il nuovo plug in di camera raw. è una bella seccatura..

flashcream
08-06-09, 16:58
non sta ne in cielo ne in terra quello che scrivi, ne per ps ne per aperture. i raw poi non sia aprono con anteprima (???), ma con iphoto o aperture.

pasticci troppo con quel mac.

asanisimasa
08-06-09, 17:42
sono passato a mac da poco, se fossi nato imparato probabilmente non scriverei qui per chiedere aiuto. cmq, quello che intendevo era che non me li visualizza nel finder mentre con i raw vecchi si (non l'anteprima).. se devo cercare una foto tra duemila come faccio se non la vedo?

flashcream
08-06-09, 17:50
chi ti capisce e bravo. cosa c'entra il finder adesso? mischiamo di tutto e di più. ok. verifica le opzioni vista della cartella che contiene i files, ma sappi che non sempre è possibile visualizzare i file raw. dipende. usa iphoto o aperture o lightroom, ecc. che servono proprio a catalogare, organizzare e trovare le immagini. queste app non hanno certo problemi di visualizzazione con le "anteprime". aggiungi le immagini alle loro librerie.

asanisimasa
16-06-09, 23:15
risolto il problema: Apreture non legge i file sRAW1 e sRAW2 della 5d mark ii ma solo il formato intero di RAW.