PDA

Visualizza Versione Completa : mi sa che mi sta partendo l'HD



@ndrew
13-02-09, 19:23
ciao raga,è da un paio di ore che il mio MBP quando si mette a girare un pò,mi fa un suono strano,come se c'è qlc dentro che vibra:lo sento nella parte dx nella parte dove si appoggiano le mani! Prima ho visualizzato dei video su youtube e a cominciato a fare quel suono,adesso che vi sto scrivendo ha smesso..Sarà grave?oltre a chiamare l'assistenza cos'altro posso fare in previsione di un possibile crash

grazie andrew

meigel
13-02-09, 19:35
oltre a chiamare l'assistenza cos'altro posso fare in previsione di un possibile crash
Un immediato backup su un disco eterno, ovviamente


edit: ...mi fanno notare l'involontaria battuta. Intendevo un disco esterno ;)

Gas Gas
13-02-09, 19:37
ciao,
più che l'hard disk sembrerebbe più un problema di ventole, che quando si effettuano operazioni che richiedono cpu (i video di youtube) cominciano a girare più velocemente e se magari si è rotto l'asse delle ventole fanno rumore. intanto farei sempre un bel bakcup che non si sa mai, poi assistenza.

@ndrew
13-02-09, 19:50
Scusate ma qual'e il modo migliore di fare un backup?Nn vorrei nn salvare qlc di importante:oops

Peterpan
13-02-09, 20:40
Non hai trovato proprio niente a proposito qui nel forum...? :doh

Per prima ovviamente tutta la cartella utente.

Se poi ti prendi un disco esterno grande ALMENO quanto il tuo attuale, puoi tentare di clonarlo.

Un buon riferimento, ad esempio, il tutorial di Truzzo sul cambio di HD con il macbookpro e vari altri messaggi in giro per il forum.

linkxvi
13-02-09, 20:46
Time Machine se usi Leopard, altrimenti Carbon Copy Cloner, GetBackup RE o un bel backup "a mano" copiando tutto il contenuto dell'hd.

EDIT: lentooooo

@ndrew
13-02-09, 22:06
Scusate ma ero un po preso dal panico!!!:-p
Adesso sto provando a fare un backup con il
Disco di avvio su un HD esterno....spero di nn
fare cagate.
Adesso vi sto scrivendo con l'iphone :-)

@ndrew
14-02-09, 11:12
Boh raga,ho seguito i consigli di truzzo in un thread che ho trovato e ho fatto così testuali parole:
"Senza bisogno di copiare e i dati prima della sostituzione e senza bisogno di altri software, puoi copiare i dati dal vecchio hdd al nuovo in questo modo:
una volta sostituito l'hdd, inserisci il vecchio hdd nel box e collegalo al mac. Avvia il mac con il disco di istallazione (tenendo premuto C) e vai sul menù Utility > Utility disco
Da Utility disco, basta cliccare su "ripristina" e selezionare il vecchio disco come sorgente e il nuovo HD interno come destinazione. Non dimenticare di mettete il flag su "inizializza" e su "ignora checksum".
Non hai nulla da temere: Il vecchio disco rimane sempre integro, con tutti i suoi dati."

Ho fatto la procedura corretta di backup dell'HD?posso mandare via tranquillo il Mac in assistenza?Anche se sono tentato di aprirlo io:lol:

Truzzo
14-02-09, 11:27
lo sento nella parte dx nella parte dove si appoggiano le mani!
Ma l'HD non sta a sinistra?

Comunque, sì, la procedura è corretta (sempre che tu abbia ripristinato il disco su cui volevi fare il backup e non quello interno ;) )

@ndrew
14-02-09, 12:37
Ma l'HD non sta a sinistra?

Comunque, sì, la procedura è corretta (sempre che tu abbia ripristinato il disco su cui volevi fare il backup e non quello interno ;) )

Apetta mi fai venire i dubbi:???:
X"ripristinato"cosa intendi:oops Ho usato un hd esterno che usavo già per backup,e quando ho fatto l'operazione di utulity disco,mi ha detto che quello che avevo sull'hd esterno sarebbe andato perduto...E adesso mi trovo col mio hd del mac che ha 89,87 gb utilizzati e quello esterno 90,qualcosa in meno....
Pensi che abbia funzionato tt correttamente?

Truzzo
14-02-09, 13:44
Se sul mac c'è tutto quello che c'era prima, immagino di sì. ;)

@ndrew
14-02-09, 16:28
Ma che voi sappiate il lettore dvd del mac gira solo se c'è dentro un disco,altrimenti è fermo?
Effettivamente l'hd è a sx,il rumore sembra che arrivi da dx zona lettore dvd,ma se nn gira e anche mettendo dentro un disco nn aumenta particolarmente il rumore,mi vien da pensare che possa essere la ventola come diceva gas gas....
che dite?
L'assistenza apple mi invierebbe una ventola?tanto sono fuori garanzia:x

Truzzo
14-02-09, 22:44
Le ventole sono in prossimità delle cerniere dello schermo e non ai lati del mouse pad. Il superdrive si attiva in diversi casi, anche se non c'è un disco inserito. Ad esempio, quando lanci utility disco.

@ndrew
20-02-09, 18:07
Ho aperto il mac...(che emozione:lol:)Ho smontato la ventola,l'ho soffiata e ci ho spruzzato una cosa apposta...Soffiata generale e adesso sembra nn fare più rumore.In futuro sostituirò la ventola,che ovviamente dalle mie parti nn ho trovato!!:lingua

Fin da nuovo il tasto d'accensione si è un pò sfondato da una parte,volevo sistemarlo,ma ho visto che è praticamente solo incollato,sotto quella menbrana nera.Nn ho saputo come sistemarlo,avete qlc consiglio?