PDA

Visualizza Versione Completa : Gmail e Mail



kamaferro
12-02-09, 20:27
Attualmente non uso Mail perchè avendo tanta posta non voglio intasarla facendo il download della di tutta la posta e uso Gmail con browser. Cosa posso fare con IMAP, potreste spiegarmi come funziona ?

GRazie

gabod3
12-02-09, 20:30
http://it.wikipedia.org/wiki/IMAP

kamaferro
12-02-09, 20:36
potrei allora settare GMail con questa opzione e non capisco bene come leggo i messaggi, su Mail e poi li posso gestire come si fa con Mail, non capisco se messaggi rimangono su server, cosa devo fare poi se li vedo, sono un pò confuso.

Grazie per chiarimento

wuombley
12-02-09, 23:33
puoi usare gmail con mail e importare tutte le mail che hai ricevuto oppure solo dal momento in cui hai impostato mail.
con mail, puoi catalogare, eliminare mail, mentre nel browser di gmail ti rimangono tutte. io lo trovo ottimo perchè anche se per errore ne elimini una la puoi ritrovare nel server. così pure per hotmail e yahoo
ciao

webfor
13-02-09, 11:37
potrei allora settare GMail con questa opzione e non capisco bene come leggo i messaggi, su Mail e poi li posso gestire come si fa con Mail, non capisco se messaggi rimangono su server, cosa devo fare poi se li vedo, sono un pò confuso.

Grazie per chiarimento

Eh in effetti un po' di confusione traspare :-D
Se utilizzi il protocollo IMAP puoi gestire la tua posta indifferentemente via web con Gmail oppure sul client di posta che preferisci, Mail nel tuo caso.

L'uso è molto naturale e logico! Se leggi una email tramite Mail, c'è una immediata sincronizzazione e pochi secondi dopo, collegandoti a Gmail, la troverai già "come letta" e non più da leggere.
Se via web componi e invii e una email, la prossima volta che aprirai la posta inviata in Mail vedrai il messaggio che hai inviato via web... ecc. ecc.

Puoi anche fare qualche prova: apri Gmail sul browser, apri Mail sul Mac e "gioca" inviando e leggendo posta, creando e cancellando cartelle guarda che succede.

In definitiva, l'IMAP è una sorta di "immagine reciproca" tra un client di posta locale e la posta sul web.

I messaggi rimangono infine sempre sul server di google: così, se cambi Mac, o se configuri un iPod, o un PC ecc. ecc. hai nuovamente la posta sempre sincronizzata con l'ultima operazione che hai fatto.

Ricorda che le ETICHETTE di Gmail sono a tutti gli effetti le CARTELLE di Mail.

Divertiti!

kamaferro
13-02-09, 12:25
grazie webfor, una sola domanda, ma quando apro Mail la posta viene scaricata tutta o come funziona ?

Grazie

webfor
13-02-09, 13:29
Su Mail -> Preferenze puoi decidere ogni quanto "controllare" la posta, anche farlo manualmente.

Quando lo fai, la sincronizzazione è completa.
Io ce l'ho impostato su 1 minuto perché voglio sempre la posta aggiornata con quanto succede in Gmail.

kamaferro
13-02-09, 13:44
Webfor, chiedevo, come quando usavo POP e aprendo Mail tutta la posta veniva scaricata, con questo IMAP è la stessa cosa, questo è quello che non capisco, altrimenti non c'è differenza con POP, solo che con IMAP rimane sul server. MIo problema iniziale, ecco perchè uso Gmail con browser è che non voglio che mi si scarichi 200 email e poi devo eliminarle presto per non avere 1000 email su Mail. Usando con browser ovviamente leggo e controllo quelle non importanti quando voglio senza preoccuparmi di Mail che continuamente avrebbe email scaricate ogni giorno. Forse non mi spiego, ho usato sempre Mail con POP ma poi mi trovavo con migliaia di mail che non controllavo e perciò credo che intasino Mail

Grazie

webfor
13-02-09, 14:01
Webfor, chiedevo, come quando usavo POP e aprendo Mail tutta la posta veniva scaricata, con questo IMAP è la stessa cosa, questo è quello che non capisco, altrimenti non c'è differenza con POP, solo che con IMAP rimane sul server.


E dici niente! :)
Il POP a mio avviso fa solo danni... a parte che anche col POP puoi lasciare la posta sul server (ma ti ritroveresti da leggere la posta che hai già letto in locale), se scarichi tutto via POP e pulisci il server e poi il tuo HD si rompe? Perdi tutta la posta!
E come fai se usi 2 Mac o 2 PC?
Le differenze tra POP e IMAP stanno qui, non nel fatto che la posta rimanga sul server...



MIo problema iniziale, ecco perchè uso Gmail con browser è che non voglio che mi si scarichi 200 email e poi devo eliminarle presto per non avere 1000 email su Mail. Usando con browser ovviamente leggo e controllo quelle non importanti quando voglio senza preoccuparmi di Mail che continuamente avrebbe email scaricate ogni giorno. Forse non mi spiego, ho usato sempre Mail con POP ma poi mi trovavo con migliaia di mail che non controllavo e perciò credo che intasino Mail
Grazie

Se la tua domanda è: posso sincronizzare solo alcune cartelle tra Mail e Gmail via IMAP la mia risposta è... non lo so ma credo proprio di no.

Se il tuo problema è ricevere posta che non controlli, mi chiedo perché non smetti di riceverla :-)
Mi spiego:

- Se è spam lo elimini senza curartene
- Se sei iscritto a qualche Lista di discussione e non leggi la posta che ti inviano, perché rimanere iscritto?
- Se è posta che non ti interessa fai una regola in Gmail che la cestini automaticamente, o cancellati dai servizi che te la inviano.

Non capisco che problema hai, sinceramente... e in ogni caso non dipende sicuramente dalla scelta del protocollo.

kamaferro
14-02-09, 16:21
webfor grazie. Ti spiego visto che sono un mammo e che tra cucinare ed altro il tempo per poter pulito Mail è poco, inizialmente avevo POP su Mail con Gmail , IMAP mi sembra non esisteva con Gmail. Poi ho preferito sempre continuare con Gmail con browser perchè controllavo la posta che mi interessava prima e tenevo le cose da leggere dopo, ovviamente si sono accumulate tante email. Avendo vissuto in Asia e parlando un ottimo inglese, ho tanti amici, forum e tanto altro che mi interessano, solamente che non riesco a stargli dietro. Ecco perchè chiedevo se esisteva un qualche cosa che mi permetteva di usare Mail però senza scaricare tutta la mail su Mail.

Ho fatto questo cambio con IMAP senz'altro è più interessante anche se mi ritrovo lo stesso tutte le email che erano sul sito di GMAIL perciò devo essere io a risolvere il problema intasamento come dicevi, con IMAP non vedo un miglioramento. Comunque meglio di POP. Una cosa però, a volte vengono considerate SPAM delle email corrette, in questo caso diventa fastidioso ritornare su GMAIL con bowser per vedere se c'è qualche risposta o posta non consegnata su SPAM e succede spesso con GMAIL.

Per i contatti su GMAIL si possono trasferire su Address Book ? Una cosa che mi piaceva dal sito di chattare o vedersi con GMAIL.

Ti ringrazio per valido aiuto

Ciao e buon week end

i-Artista
15-02-09, 01:39
Attualmente non uso Mail perchè avendo tanta posta non voglio intasarla facendo il download della di tutta la posta e uso Gmail con browser. Cosa posso fare con IMAP, potreste spiegarmi come funziona ?

GRazie

Anch'io uso gmail da browser, se non vuoi scaricare la posta sul mac, entra in gmail con il browser, clicca in alto a destra su impostazioni, poi clicca nella scheda inoltro e POP/IMAP

Lì puoi disattivare tutte e tre le opzioni l'inoltro, lo scarica tramite POP
e l'Accesso IMAP ((accesso a Gmail da altri client mediante IMAP).
Sono tre opzioni che dovresti disattivare e dovrebbe funzionare, io una volta l'ho disattivato e funzionó...

:)

kamaferro
15-02-09, 18:54
penso che con IMAP puoi avere almeno la posta salvata sul server se avessi problemi con HD, facevo come fai tu disabilitando POP etc. però mi piace usare Mail e perciò dovrò buttare un pò di roba e poi sarà posto

Ciao

webfor
16-02-09, 10:16
Avendo vissuto in Asia e parlando un ottimo inglese, ho tanti amici, forum e tanto altro che mi interessano, solamente che non riesco a stargli dietro. Ecco perchè chiedevo se esisteva un qualche cosa che mi permetteva di usare Mail però senza scaricare tutta la mail su Mail.


C'è anche questa strada:

crei un altro account Gmail che utilizzerai solo per i forum e le liste di discussione, esclusivamente via web.

L'altro lo tieni come account "principale", per la posta personale, e a questo ti connetti via IMAP utilizzando Mail.

Buon proseguimento.

kamaferro
16-02-09, 18:42
Webfor, grazie suggerimento, preferisco, lasciare un solo account altrimenti, più facile da gestire, eliminerò quello che non è necessario. Ho fatto impostazioni suggerite da GMail help però vedo che messaggi inviati vanno su cartella di Mail , e non quella dell'account Imap, quelle cancellate non li vedo nel Trash sia di Mail che di Gmail. Come mai, c'è qualcosa di sbagliato ?

Ho vsito che si creano delle cartelle del nuovo account IMAP, dovrò creare nuove cartelle per mettere messaggi che voglio tenere, se li sposto su quelle esistenti su Mail è possibile ?

Grazie ancora