PDA

Visualizza Versione Completa : file .odg di OpenOffice



mauro580
12-02-09, 13:28
Sono un felice possessore del nuovo MacBook (prima ero un utente Windows). Dopo avere salvato un documento redatto con OpenOffice.org3 con l'estensione .odg (forse erroneamente), non riesco più ad aprire il suddetto file, neanche dopo avergli cambiato estensione (.odt). Avete qualche consiglio da darmi? Un grazie a tutti, Mauro

flashcream
12-02-09, 15:07
prova a convertirlo "online" in doc oppure rtf. http://media-convert.com/conversione/

mutaforme
12-02-09, 17:37
Open Office dovrebbe aprire senza problemi i file odg, è strano.

mauro580
16-02-09, 14:53
Purtroppo non sono riuscito nemmeno a convertire il file odg con il programma consigliatomi: lo stesso mi dà un messaggio di errore (si vede che sono proprio una frana!!). Comunque grazie ugualmente per il prezioso consiglio.
Ciao a tutti, Mauro

lucky6411
16-02-09, 15:20
Cosa ti dice nel messaggio di errore?

Effettivamente come segnalato da mutaforme [B] OpOff non dovrebbe aver problemi nell'aprirlo (vedi anche link sottostante)

http://it.wikipedia.org/wiki/File_supportati_da_OpenOffice.org

mauro580
16-02-09, 17:14
Riepilogando: sono riuscito a convertire il file .odg con Converter. Il problema che essendo un file proveniente dall'applicazione "Disegno" di OpenOffice (odg), Converter mi dà come file di uscita tutti file a destinazione similare (.jpg, .tiff, .eps, .pdf, ecc.) e non del tipo .doc o .txt. Quindi il famigerato file di testo non riesco ad aprirlo. Comunque un grazie a tutti. Mauro

lucky6411
16-02-09, 17:29
Forse puoi ricavare qualcosa provando a convertirlo in pdf e poi a lavorarlo con Adobe Acrobat (non il reader).
Mi sembra che anche Anteprima (di defoult su OsX) riesca a gestire i pdf ma non so fino a che punto, mio figlio ad esempio fa spesso il copia-incolla di testi da pdf aperto appunto con Anteprima a foglio Word.
Oppure puoi provare a convertirlo in un formato vettoriale e vedere se con Freehand o qualche altro soft opensource riesci ad estrapolarti quel che ti interessa.

CIAO.

rob
17-02-09, 04:37
Sono un felice possessore del nuovo MacBook (prima ero un utente Windows). Dopo avere salvato un documento redatto con OpenOffice.org3 con l'estensione .odg (forse erroneamente), non riesco più ad aprire il suddetto file, neanche dopo avergli cambiato estensione (.odt). Avete qualche consiglio da darmi? Un grazie a tutti, Mauro

Se è un file di testo ed è di fondamentale importanza recuperarlo, potresti provare anche questo suggerimento che ho trovato sul web e che ho testato:
- rinomina il file in .zip,
- scarica ZipIt 2.2.2 versione per Mac OSX: http://www.maczipit.com/download.html
Nota: poiché l'utente usava PC suggeriva di aprirlo con WinZip; io ho utilizzato, appunto, ZipIt (non scompattarlo con lo "scompattatore automatico" del Mac perché non otterresti lo stesso risultato),
- apri il file .zip con ZipIt,
- nella finestra che appare troverai molti file,
- individua il file "content.xml", scompattalo (trascinando fuori da ZipIt), quindi aprilo con un editor di testi,
- all'interno di questo file troverai tante codifiche, ma anche il tuo testo (verso la fine),
- il file sarà comunque da "ripulire" e sistemare (virgolette, apostrofi, grassetti...).

Certo non è il metodo più indolore, ovviamente devi valutare tu la fatica di riscrivere il testo o rileggero e sistemarlo.

Allego due documenti (registrati poi in Word):
- testo_odg.doc (per farti capire come era il testo nel formato .odg)
- testo_content_xml.doc (ottenuto con il procedimento sopra descritto: in fondo al file ho messo in blu il testo recuperato e in rosso ho segnalato problemi degli apostrofi...).

mauro580
17-02-09, 11:09
Finalmente sono riuscito ad aprire il famigerato file .odg con un editor di testo. Un grazie a tutti coloro che mi hanno dato dei consigli e in particolare agli utenti Flashcream e Rob che mi hanno permesso di conoscere alcuni aspetti davvero interessanti a riguardo la piattaforma Mac e non solo.
Mauro