PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con Wi Fi



the walrus
12-02-09, 11:08
Salve a tutti, sono nuovo e questo é il mio primo post...siate umani..:oops

Premetto che sono un principiante...
Ho questo problema: Ieri mi hanno installato la Vodafone station alla quale cerco di collegarmi con il mio iMac G5 con OS X 10.4.
Clicco sull'Airport, seleziono il mio network (vodafone_ecc) e mi viene chiesta la "password" WPA.
Seleziono "visualizza password" per essere sicuro di non sbagliare.
Seleziono anche l'opzione di memorizzazione della password per connettermi automaticamente ad ogni accesso al Mac.
Inserisco il codice WPA (sono piuttosto certo di non averlo sbagliato, ci ho provato 2000 volte)..il Mac "pensa" per qualche secondo e mi restituisce un messaggio che informa dell'impossibilitá di collegarsi al network a causa di un codice criptografato non riconosciuto (piú o meno...)
Il tecnico che ha installato la V.S. con il suo laptop si é connesso senza alcun problema ed anche il mio telefono cellulare si connette senza problemi.

C'é qualche impostazione che devo modificare?

(vi prego, ricordate che sono un neofita...:worty:)

Grazie per l'attenzione e di nuovo Ciao a tutti!!!!! :smt039

flashcream
12-02-09, 12:15
versione precisa del sistema? col cavo ethernet puoi configurare la station e definire una pass wep, più compatibile, piuttosto che wpa "psk" che su mac significa personal.



Cosa sono le chiavi WEP e WPA e quali supporta la Vodafone Station?

WPA e WEP sono chiavi di cifratura che consentono la protezione della connessione wi-fi.
Per collegarsi con Vodafone Station tramite wi-fi e' necessario conoscere queste chiavi, differenti per ognuna.
La Vodafone Station supporta la chiave WPA-PSK di 24 caratteri (256bit) e la WEP di 13 caratteri (128bit).
Di default e' settata per la WPA-PSK, cioe' utilizza questa chiave per le connessioni wi-fi.
Se si vuole utilizzare la chiave WEP, meno sicura, bisogna seguire questo percorso:
inserire l`IP "192.168.1.1" nella barra dell`indirizzo
sottomenu`Protezione -WI-FI - Modalita' di cifratura
selezionare, dal menu`a tendina, la voce WEP.
In questo modo quando si crea la connessione wi-fi si dovra'inserire la chiave WEP



altro qui: http://lab.vodafone.it/wiki/it/Certified:Configurazione_MAC_OSX_per_Vodafone_Stat ion

the walrus
12-02-09, 14:03
Ciao e grazie innanzi tutto.

Al momento non ho sotto mano il Mac quindi non posso fare dei test.
A sentimento direi che la versione é la 10.4.0, quando lo acquistai, ricordo, uscí una settimana dopo il modello nuovo con la webcam integrata ed il processore 2core.
Ad ogni modo vedo se la procedura che mi hai consigliato da esito positivo (anche se per quanto riguarda il WiFi riporta esattamente le operazioni che ho fatto io).
Ad ogni modo domani mi ripresenteró con maggiori dettagli e spero con una buona notizia.

Grazie ancora per la gentilezza.

Ciao

flashcream
12-02-09, 15:21
ti consiglio di aggiornare il sistema e di portarlo a 10.4.11

per farlo scarica il combo update dal sito apple. questo già dovrebbe risolverti il problema wpa, altrimenti sai cosa fare e cioè ti colleghi ethernet, digiti in safari l'indirizzo IP della station e cambi la protezione del network in wep. stai tranquillo che una pass wep 128 bit non è cosi insicura.

the walrus
16-02-09, 10:50
Grazie!
Ci sono riuscito, aggiornando il sistema al 10.4.11 ha accettato immediatamente la password WPA.
Ora peró ho notato che il mac é diventato piuttosto rumoroso (ventole) fin da pochi secondi dopo l'accensione, un po' di RAM potrebbe aiutare? (attualmente ne ha 1g)

Grazie ancora per gli utili consigli.

flashcream
16-02-09, 11:35
la ram aiuta sempre, ma dopo il combo è normale il fenomeno che lamenti perchè sono in corso i processi di indicizzazione di spotlight.

marcus
22-02-09, 21:21
ciao ho provato come da manuale ma niente cmq quella operazione l avevo gia fatta e con vodafone lab non funzia.
avete nuove idee?

flashcream
22-02-09, 21:25
ciao ho provato come da manuale ma niente cmq quella operazione l avevo gia fatta e con vodafone lab non funzia.
avete nuove idee?

a parte quello che è già stato scritto decine di volte sul wi fi nel forum e che con una ricerca trovi.... no. quanto alla funzionalità o meno della vodafone station, rivolgiti all'assistenza a questo punto, anche perchè magari andrà sostituita.