PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamento itunes da 7 a 8 non funziona



macgallottino
11-02-09, 18:19
Ciao,
Ho (o meglio avevo) la versione 7.02 di itunes. Pur scaricando giornalmente gli aggiornamenti software, itunes 8 non mi veniva segnalato (tutto ok secondo aggiornamento software). Allora ho provato da itunes a scaricare aggiornamento. Mi viene segnalato (a differenza che nel primo caso) che c'è itunes 8. "la vuoi scaricare?" COME NO dico io....ma non succede niente. Allora ho buttato itunes 7 nel cestino e sto scaricando itunes 8 manualmente. Vi sembra logico? Dovevo tentare qualcos'altro prima di essere cosi brutale?

Padmé Amidala
11-02-09, 18:25
Dicci prima che sistema operativo e che mac hai...

macgallottino
11-02-09, 18:28
:doh

MacBook Pro
Intel Core 2 Duo
Leopard 10.5.6

macgallottino
11-02-09, 19:07
Risolto! o meglio no. Mi spiego. Finito di scaricare itunes 8 installo e apro. Sorpresa! Era la stessa versione che avevo prima! La 7! Eppure non stavo sognando! Avevo installato la 8.02! Mistero. Poi sono andato sul sito della Apple e ho trovato questa importante noticina in inglese:

It's possible that clicking the iTunes icon in your Dock or double-clicking an iTunes icon on your desktop could open an older version of iTunes. Open iTunes from the Applications folder to be sure you are opening the right version:

1. Double-click your hard disk.
2. Double-click the Applications folder.
3. Double-click the iTunes icon.

If you notice another copy of iTunes in the Dock after following these steps, here's a way to take care of that:

1. Quit iTunes.
2. Drag the iTunes icon out of the Dock.
3. Drag the iTunes icon from the Applications folder to the Dock.

In effetti io avevo messo nel dock l'icona di itunes ma inserendola in una cartellina del dock chiamata multimedia per cui sopravviveva la vecchia versione 7 e la nuova. Cliccando sul dock mi richiamava la vecchia ma ovviamente da applicazioni itunes 8 era presente.

Il problema però non è proprio risolto. O meglio ho risolto un problema successivo che non è quello iniziale. Perchè aggiornamento software non mi segnalava la disponibilità di aggiornare a itunes 8?

Padmé Amidala
11-02-09, 19:21
Non devi spostare le applicazioni apple dalla loro ubicazione originaria, nella cartella applicazioni (e non in una sottocartella).
Altrimenti può essere un problema di permessi o di cancellazione dei receipts.

macgallottino
11-02-09, 19:33
Ecco, lo sapevo, un altro consiglio delle balle che mi aveva dato un mio amico. La sua idea era che visto il mio dock affollato potevo creare delle cartelline nel dock dove raggruppavo applicazioni omogenee. Per esempio sul dock avevo una cartella multimedia (e anche su applicazioni) che all'interno impilata mi faceva comparire itunes eyetv ecc.
Quindi riporto tutte le applicazioni nella cartella principale.
Devo fare qualcosa tipo riparare i permessi dopo?

Gas Gas
11-02-09, 21:14
ciao,
visto il problema dell'affollamento prova a prendere spunto da queste discussioni http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=19455&highlight=raggruppare+applicazioni+dock
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=35279&highlight=raggruppare+applicazioni+dock

per i permessi se non hai particolari problemi puoi anche non farla.

gabod3
12-02-09, 01:19
Padmé intendeva di non spostare le applicazioni dalla cartella Applicazioni e/o di non crearvi all'interno delle sottocartelle, non parlava del Dock. Quello che vedi nel Dock sono solo collegamenti che puoi modificare in qualsiasi momento, mantenendo se lo ritieni opportuno la tua organizzazione in cartelle.

macgallottino
12-02-09, 01:22
no lo so che sono collegamenti ma io ho creato una sottocartella di applicazioni in cui ho spostato applicazioni. Ora credo sia meglio usare cose tipo rapidostart