PDA

Visualizza Versione Completa : Eliminare applicazioni da menu' a tendina



lucky6411
11-02-09, 12:53
Ciao Forum!
In attesa di fare una prova (stasera) di inversione bus sui miei 2 hd mi è venuto in mente una cosetta che mi rompe assai.
Tempo fa ho installato VirusBarrier X4 così tanto per vedere cos'era e come andava, chiaro che non ha trovato un cazzo di virus, è risaputo che il mac con i virus lega come l'acqua con l'olio ma la curiosità ha avuto il sopravvento!
Poi l'ho disinstallato con AppZapper e pensavo di aver tolto tutto se non che... ieri sera su un file clicco col tasto destro e sul menù a tendina oltre alle solite voci apri-copia-ecc. mi compare come ultima scansiona con X4.
Visto che X4 non c'è + come faccio a togliere quella voce inutile sul menù?

gabod3
11-02-09, 12:55
Disinstalla VirusBarrier seguendo le indicazioni dello sviluppatore (http://support2.intego.com/kb/index.php?x=&mod_id=2&root=1&id=214) e non utilizzando l'inutile e dannoso AppZapper.
A quel punto disinstalla correttamente anche AppZapper.

lucky6411
11-02-09, 13:05
Ok, lo riscarico e disinstallo ma non tutte le applicazioni hanno il disinstaller incluso nel pacchetto di installazione quindi per toglierle senza far danni anzichè AppZ cosa conviene utilizzare?

gabod3
11-02-09, 13:08
Niente: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html :)

lucky6411
11-02-09, 13:41
Grazie della solerte, specifica ed esaustiva risposta, questo forum è veramente efficace, complimenti !!! :smt038
Ottima la guida riportata nel tutorial, stasera si prospetta un bel smanettamento software e hardware, mi ci metterò presto così poi mi sparo un paio d'ore con GhostRecon.
E grazie anche del link per X4, purtroppo non tutti gli sviluppatori fanno le cose bene, il 90% di quello che finora ho installato non conteneva la possibilità di disinstallazione quindi ho dovuto ricorrere a soft esterni come appunto AppZ o AppCleaner.
Ma ora all'orizzonte si prospetta Desinst...

avrobay
11-02-09, 13:50
E grazie anche del link per X4, purtroppo non tutti gli sviluppatori fanno le cose bene, il 90% di quello che finora ho installato non conteneva la possibilità di disinstallazione quindi ho dovuto ricorrere a soft esterni come appunto AppZ o AppCleaner.
Ma ora all'orizzonte si prospetta Desinst...

Evita comunque applicazioni come AppZ o AppCleaner o similari! ;)

lucky6411
11-02-09, 14:11
In definitiva mi par di aver capito che Desinstaller è l'unica possibilità sicura.
Peccato perchè con AppZ ho notato che venivano individuati ed eliminati anche quei file registrati appunto in cartelle specifiche tipo libreria/supporto applicazioni ecc. ecc.
Si insomma in un colpo solo cancellavo un bel po' di roba da varie dislocazioni.
Vabbè, toglierò AppZ e AppCle, l'importante è che riesca ad eliminare quelle fastidiose voci inutili nel menù a tendina.

avrobay
11-02-09, 14:22
In definitiva mi par di aver capito che Desinstaller è l'unica possibilità sicura.

No. Scusami se insisto. Segui le indicazioni che ti sono state da Gabod:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html
ed evita Desinstaller e programmi simili.

Poi, alle fine... come diceva la mia cara Nonna Nerina:
"Fai un po' come ti pare" :)

meigel
11-02-09, 14:23
l'importante è che riesca ad eliminare quelle fastidiose voci inutili nel menù a tendina.

forse questa discussione può essere di aiuto: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=26152 ;)

lucky6411
11-02-09, 15:02
Ma certamente che seguirò le indicazioni di Gabod, le ho prontamente stampate!
Però pensavo che Desinst fosse l'unico di cui fidarsi invece sembra che... manco di quello ci si può fidare!
Molto utile anche la segnalazione di Meigel, mò anche quella me la stampo e devo dire che avevo provato anch'io con Onyx per Tiger ad effettuare quel discorso riguardo il database launch service solo che non ha modificato niente, però però nella discussione è spuntato un ben preciso percorso (macintosh HD > utenti > tuonome > libreria > Contextual Menu Items) per operare manualmente e penso proprio che quella sia la soluzione finale!
Questo forum è una miniera, penso proprio che risolverò un bel po' di "problemini" e spero di poter fare altrettanto con chi ne ha bisogno!