PDA

Visualizza Versione Completa : Masterizzatore e case firewire



lucifer81
10-02-09, 23:43
Ciao a tutti, ho un consiglio da chiedere al forum.
Possiedo un iBook G4 la cui unità ottica ha deciso di lasciarmi definitivamente. Per sostituirla pensavo ad una unità esterna e dopo vari giri sulla rete avrei optato per un masterizzatore interno LG GH22NS30 Sata Black da usare attraverso un case Hamlet 5,25'' usb/firewire.
La scelta è stata dettata anche dal fatto che, almeno da quello che ho capito, dovessi utilizzare un giorno i dvd di ripristino per reinstallare il tiger sul mio mac, non dovrei avere problemi all'avvio con una periferica firewire giusto?
Attendo conferme o smentite.
G razie
Matteo

gabod3
10-02-09, 23:50
FireWire va benissimo, ma per un discorso di portabilità e compatibilità personalmente io eviterei "accrocchi" e mi prenderei questo: http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10985

:benarrivato:

lucifer81
11-02-09, 00:18
La soluzione case + masterizzatore mi sembrava la migliore in quanto con un risparmio ragguardevole (circa 60 euro) ho una periferica che si può dire "scalabile". Nel momento in cui decidessi di cambiare il mac potrei tenermi un masterizzatore, che non guasta, oppure togliere il masterizzatore e metterci un bel hd.
Inoltre, da quello che ho letto in giro, la Lacie non è produttrice delle unità ottiche e degli hd e forse nemmeno del controller firewire, li ssembla e basta.

gabod3
11-02-09, 00:24
La soluzione case + masterizzatore mi sembrava la migliore in quanto con un risparmio ragguardevole (circa 60 euro) ho una periferica che si può dire "scalabile". Nel momento in cui decidessi di cambiare il mac potrei tenermi un masterizzatore, che non guasta, oppure togliere il masterizzatore e metterci un bel hd.
Sul budget non mi pronuncio, il mio era solo un suggerimento volto alla comodità.

Inoltre, da quello che ho letto in giro, la Lacie non è produttrice delle unità ottiche e degli hd e forse nemmeno del controller firewire, li ssembla e basta.
Vero (lo è senz'altro per gli hard disk, non so per i lettori), ma mentre per quanto riguarda gli hard disk negli ultimi anni ho sentito sempre più utenti lamentarsi di LaCie, per quanto riguarda i lettori esterni la soddisfazione sembra essere sempre molto alta (per questo te ne ho suggerito uno).
Tutto qui, vedi tu qual é la scelta migliore per le tue esigenze. :)

lucifer81
11-02-09, 00:48
Intanto grazie per i consigli, comunque mi confermate che con una periferica firewire posso senza problemi avviare il sistema da disco per installare un OS?

gabod3
11-02-09, 01:06
mi confermate che con una periferica firewire posso senza problemi avviare il sistema da disco per installare un OS?
Confermiamo (sempre che il lettore esterno sia compatibile, ovviamente). :)

lucifer81
11-02-09, 22:50
Compatibile? Da quello che avevo capito collegando una qualsiasi periferica atapi al box firewire questa veniva riconosciuta senza problemi dal sistema....