PDA

Visualizza Versione Completa : Os9 non mi vede l'altro disco.



lucky6411
10-02-09, 17:39
Holà, che tempo di... beh non è questo il mio "problema" quindi vado al sodo.
Ho 2 hd sul mio macinino, su uno Tiger e sull'altro Os9.2, l'altro giorno m'è venuto un momento di nostalgia così ho ripensato a DRIVER, un vecchio gioco di tanti anni fa che appunto girava sotto Os9.
Bene, ho riavviato sul 9 e... non vedo + il disco con OsX che naturalmente contiene tutti i giochi compreso driver.
Ma il problema non è questo, tanto basta che travaso la cartella da un disco all'altro quanto il fatto che da Os9 non vedendo l'altro disco quindi non riesco + a riavviarlo con OsX.
Mi tocca spegnere il Mac, aprirlo, staccare il flat cable del disco con Os9 e riavviare, allora si che riparte su OsX ma non credo che sia la procedura giusta!
Come mai Os9 non vede l'altro disco?:???:

lucky6411
10-02-09, 18:12
Non credo.
Per sicurezza ho inizializzato il disco e reinstallato l'Os9.1 aggiornandolo poi alla versione 9.2.2 ma il problema resta.
Un mac-friend mi ha detto che secondo lui è proprio nativo in Os9 il fatto che non veda i dischi con installato OsX...
... me par strano!

flashcream
10-02-09, 18:16
per prima cosa ripara il volume di avvio con mac OS X. di che mac parli? il firmware è aggiornato? OS 9 può avere problemi alle estensioni che non permettono più di vedere l'altro disco come volume di avvio, ma soprattutto come disco. sinceramente non ricordo quali fossero. chiaramente il problema può essere anche hardware. infine il formato del disco HFS+ non è un problema per OS 9, ci legge e ci scrive senza problemi.

lucky6411
10-02-09, 18:18
Ok Flash, stasera faccio un po' di prove e domani ti ragguaglio.

Ciao!

lucky6411
11-02-09, 09:36
Allora da Tiger ho anzitutto riparato i permessi con Onyx e mi ha dato un bel errore per i permessi di Classic, mi dice di verificare che Classic sia installato!
Ma si che è installato!
L'ho anche lanciato per verifica ed è andato tutto liscio compreso l'aprire con esito positivo applicazioni solo per Os9.
Che possa dipendere dal fatto che il disco con Os9 e collegato come Slave al flat del lettore cd?
Non mi pare una buona ragione, da Tiger lo vedo e ci scrivo/leggo tranquillamente per cui perchè non deve essere altrettanto nella direzione opposta?
Ah dimenticavo la domanda di Flash, ho un G4/800 Dual con appunto 2 hard disk da 80Gb e 1Gb di ram, la scheda è naturalmente una GeForce2 MX.

flashcream
11-02-09, 10:28
Che possa dipendere dal fatto che il disco con Os9 e collegato come Slave al flat del lettore cd?

provare ad invertire i collegamenti dei due dischi e vediamo.

lucky6411
12-02-09, 12:54
Invertiti i collegamenti ma niente da fare!
O meglio ho tolto il secondo disco (60Gb) dal bus del lettore cd e l'ho collegato sul bus specifico per i dischi rigidi.
Allego un'immagine della situazione attuale così magari ci si capisce meglio.
Comunque attualmente gli hd sono così configurati:

Disco WesternDig 80Gb settato Master così partizionato:
METALLICA -> OsX 10.4.11 ; PINKFLOYD -> archivio dati

Disco IBM 60Gb settato Slave così partizionato:
ACDC -> Os9.2.2 ; LINKIN PARK -> OsX 10.4.0

Ho ritentato di riparare i permessi di OSX e di Classic, per Osx nessun problema e per Classic di dice come l'altra volta che addirittura non è installato?
Allora mi son rotto 'er caz, ho reinstallato Os9.1 su ACDC, poi l'ho aggiornato alla 9.2.2 e riavviato su ACDC... all'avvio niente faccina ma floppy con ? lampeggiante.
Spengo, apro e stacco il flat su ACDC, riavvio e riparte su 10.4.11, setto disco di avvio su Metallica e spengo tutto.
Rimurgino un po' su e forse che è andata in fi.. la partizione ACDC?
Sono le 02.15... e sticazzi forse è il caso che vada a dormire!!!