PDA

Visualizza Versione Completa : Collegare Mac Pro e Mac Book con Alice Gate 2 Plus Wi-Fi



derek_zoolander
10-02-09, 15:50
Ragazzi buongiorno, ho cercato ovunque in Google e sul forum ma non ho trovato nulla che chiarisse il mio dubbio e risolvesse il mio problema.

Ho un mac pro connesso ad internet tramite modem Alice Gate 2 Plus Wi-fi (collegato con ethernet), e fin qui fila tutto liscio.

Ora ho necessità di collegare un mac book via wi-fii, allo stesso modem, essendo appunto il modem wi-fii.
Nulla, non c'è modo di farlo interagire con il mio modem...
si connette, per qualche minuto (intendo dire che il led airport risulta verde), ma non si connette a nessuna pagina internet.

Così ho chiamato 187 chiedendo assistenza, e mi hanno comunicato che dovrei spendere 24 euro per avere un assistenza. UN'ASSURDITà!!!

Vi chiedo aiuto, sono disperata.
Come posso fare?

e l'altro mio dubbio è: Ma è vero che i modem alice gate 2 plus wifii non funzionano con mac? dovrei comprarne un altro??

Grazie mille...confido in voi.
Cristina

flashcream
10-02-09, 15:57
si presume che quel macbook abbia leopard e allora hai aggiunto e definito un servizio pppoe? altrimenti mica ti colleghi. quei router non hanno problemi coi mac, o meglio, li hanno nella stessa misura in cui li hanno coi pc.

derek_zoolander
10-02-09, 16:01
grazie della tua risposta.
si ho su entrambi leopard...
e nel mac book, nella sezione network di preferenze di sistema, inserisco tutti i dati forniti da alice, compresa la passphrase Wpa...
ma nulla...
come connessione, lascio le impostazioni su automatica, tu sapresti comunicarmi ed indicarmi i passaggi corretti pppoe?

ringrazio ancora tutti per l'attenzione...
sto impazzendo, ho necessità di avere il portatile acceso per lavoro e nn ne vuole sapere...
sono giorni che sclero...
Cri

Gas Gas
10-02-09, 16:07
per servizio PPPoe http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_w2.html,cnt=459&rel=373.html
e qui http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=28799&highlight=alice+servizio+pppoe

flashcream
10-02-09, 16:11
trovi tutto con una ricerca nel forum e l'apertura dell'aiuto mac. digita: "inserire impostazioni pppoe".

esempio: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=23379

derek_zoolander
10-02-09, 16:12
Grazie gas gas avevo trovato anche io quel link, ma il problema è che si riferisce ad una versione di os precedente e differisce la spiegazione in alcune voci.

Ma mi domando una cosa, quella procedura va fatta sia su mac pro che su mac book?

flashcream
10-02-09, 16:14
Ma mi domando una cosa, quella procedura va fatta sia su mac pro che su mac book?

va fatta per qualsiasi computer si colleghi ad un router alice. wifi o col cavo poco importa. la configurazione, ma non i dati da inserire, differisce da sistema a sistema.

Gas Gas
10-02-09, 16:15
se guardi il secondo link è una discussione dove flash speiga come impostare il servizio per leopard:)
il procedimento va fatto per entrambi, cambiando l'ìimpostazione a seconda se si usa cavo ethernet o wifi.

derek_zoolander
10-02-09, 16:25
ragazzi ma ho un dubbio...
sul mac pro non ho scheda airport (perchè è il modello 2,66), mi serve?

flashcream
10-02-09, 16:28
ragazzi ma ho un dubbio...
sul mac pro non ho scheda airport (perchè è il modello 2,66), mi serve?

perchè dovrebbe servirti se con quel mac ti colleghi al router col cavo ethernet? ti servirà qual giorno che vuoi collegarti wireless (che, guarda caso, significa "senza fili").

derek_zoolander
10-02-09, 16:31
ok...comprendo.
provo a seguire i passaggi pppoe, poi teoricamente dovrebbe funzionare?

derek_zoolander
10-02-09, 16:37
ragazzi ce l'ho fattaaa!!!
GRAZIE A VOI.
ma scusate....
come mai non mi richiede la pass wpa?

flashcream
10-02-09, 16:40
cosa c'entra la pass wpa con la connessione al server alice per navigare? nulla. la pass wpa è per accedere al network (protetto) creato dal tuo router, pass che ormai è stata salvata nel portachiavi e che non ti verrà più chiesta.

derek_zoolander
10-02-09, 16:43
flashcream grazie di cuore e perdona/perdonate la mia ignoranza.
evviva.
grazie