PDA

Visualizza Versione Completa : Riversare tracce audio da LP a CD



Gas Gas
10-02-09, 15:33
Salve a tutti,
vi espongo la situazione: ho comprato una piastra per LP che consente, mediante collegamento USB, di mandare la traccia audio al computer; i software presenti sul CD (che non sono poi questo granchè) sono per windows e il manuale rimanda, per gli utenti mac, a audacity per registrare la traccia audio. volendo io cercare di importare alla massima qualità possibile, hardware permettendo, quale programma mi consigliate di usare? ho visto ardour ma magari non è il caso di utilizzare un programma così complesso per una operazione così? per ultima domanda volevo chiedere con quale formato eventualmente esportare la traccia, ho provato a esportare mediante audacity in formato .wav e tutto sommato non mi sembrava malaccio (certo mai come il bel suono di un LP) ma magari ci sono altri formati migliori. il fine comunque è quello di masterizzare CD audio (non mp3) dalle tracce ottenute, in pratica il mio intento è di riversare su cd tutti i dischi.

grazie in anticipi a tutti
un saluto :smt039

flashcream
10-02-09, 16:01
il formato wav (o aiff) va benissimo e audacity è un buon programma per fare quello che chiedi. hai toast? se si è compreso cd spin doctor che è un altro buon programma per acquisire.

Gas Gas
10-02-09, 16:11
purtroppo non possiedo Toast. utilizzeò audacity allora:)
grazie mille
:smt039

Riker
10-02-09, 17:37
Io con Audacity faccio così per le vecchie cassette:

-Registro ogni lato e poi suddivido le tracce.
Quando registri, regola il volume in modo da non superare il fondo scala, altrimenti avrai delle distorsioni.
-Se ci sono fruscii cerco di ridurli. Mi trovo bene con la vecchia versione 1.2 selezionando al minimo la riduzione rumore (con la versione 1.3 si hanno molte possibilità di regolazione ma non mi trovo), oppure con la riduzione rumori di cd spin doctor. (non bisogna abusare della riduzione perchè ovviamente altera il suono)
-Applico all'inizio Silenzio o Fade in e alla fine Fade out
-Esporto in aiff

Tutorials Audacity (http://audacityteam.org/wiki/index.php?title=Tutorials)