PDA

Visualizza Versione Completa : problemi a trascinare le icone



penzo76
09-02-09, 15:43
Ciao a tutti...Sono nuovo e sicuramente risulterò banale, ma è poco che ho conosciuto il mondo apple e quindi...
Il mio problema è molto sempilce e banale, ma fastidioso...non riesco più a trascinare alcuna icona foto od altro da una cartella all'altra...non va nemmeno copia incolla....
Appena prima ho fatto la riparazione dei permessi seguito da un tecnico apple al tel...
Grazie in anticipo a chi decide di darmi una mano

webfor
09-02-09, 16:15
Ciao,

forse con qualche dettaglio in più posso aiutarti...
Che versione di OS X usi? 10.5.6?
Che Mac hai?

Esattamente, che cosa succede quando trascini un file (immagino che tu intenda questo) da una cartella ad un'altra?

penzo76
09-02-09, 16:22
Ciao Webfor..intanto grazie per l'interessamento

La mia versione è 10.5.6
Praticamente non riesco a trascinare...nel senso...con il mouse seleziono la cartella o le cartelle..o le foto o quant'altro...file musicali,video ecc...si selezionano ma poi non si trascinano dove mi interessa...e nemmeno facendo copia incolla...
Capisco che servano dettagli in più ma questo è quanto...ho controllato le impostazioni del mouse ma sono tali e quali a prima del ripristino dei permessiche ho spiegato

penzo76
09-02-09, 16:24
ah dimenticavo...imac 20' da 2.4 Ghz

webfor
09-02-09, 16:25
Ciao Webfor..intanto grazie per l'interessamento
La mia versione è 10.5.6
Praticamente non riesco a trascinare...nel senso...con il mouse seleziono la cartella o le cartelle..o le foto o quant'altro...file musicali,video ecc...si selezionano ma poi non si trascinano dove mi interessa...


Intendi dire che, cliccando su una cartella qualunque e mantenendo premuto il pulsante del mouse, se muovi il mouse la cartella non si muove? Vale anche per gli oggetti sul desktop?

penzo76
09-02-09, 16:35
esatto...non potevi spiegarti meglio..

webfor
09-02-09, 16:40
Bene, ma non so se posso aiutarti.
Verifica in Preferenze di sistema che il pulsante del mouse che utilizzi per selezionare la cartella che vuoi spostare sia impostato come pulsante primario.

Se è a posto e ancora non funziona il trascinamento, prova a creare un altro account utente, loggati e vedi se così funziona.

Oppure attendi che qualcuno più esperto di me nel Forum ti dia una mano...

penzo76
09-02-09, 16:44
Ti ringrazio moltissimo comunque...quello che mi hai suggerito l'ho già fatto...speriamo in qualcun'altro..
Cmq gentilissimo..a presto

gabod3
09-02-09, 18:32
quello che mi hai suggerito l'ho già fatto...
Cioè hai già provato a creare un nuovo utente? E anche con questo nuovo utente il problema rimane?

penzo76
09-02-09, 18:40
Ciao gabod3
si ho già provato a creare un nuovo utente...ho riparato i permessi ed il disco..ma il problema persiste...tra l'altro l'operatore gentilissimo di apple mi ha detto che nella loro casistica non rientra niente di simile...in più mi è sparito spotlght dalla barra dei menù in alto a destra....Non vorrei essere costretto a reinstallare tutto rischiando di perdere dati album acquistati su itunes foto e quicktime pro...
Grazie cmq

webfor
09-02-09, 18:44
Ciao gabod3
Non vorrei essere costretto a reinstallare tutto rischiando di perdere dati album acquistati su itunes foto e quicktime pro...
Grazie cmq

Mi risulta che su iTunes si utilizzi un account personale che tiene in memoria tutti gli acquisti che fai, quindi da questo lato vai tranquillo. Potrai sicuramente riscaricare quello che hai acquistato.

Per il resto, usa Archivia e Installa (cerca sul Forum) e non perdi assolutamente nulla...
Però prima aspetta perché magari qualcuno ti suggerisce una soluzione meno radicale...

penzo76
09-02-09, 18:54
credo che in poche e semplici parole non mi funzioni copia incolla...in nessun modo...sia con il mouse...sia con i comandi a tastiera sia con il menù a scomparsa

Lester
09-02-09, 19:15
...tra l'altro l'operatore gentilissimo di apple mi ha detto che nella loro casistica non rientra niente di simile...

L'operatore è gentilissimo ma non del tutto aggiornato, quanto meno nel senso che non sei l'unico ad avere questo problema. Nelle Apple Discussions c'è un lungo topic dedicato:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1685955

e nessuna soluzione definitiva. Vale la pena di leggerlo perché per diversi utenti hanno funzionato (temporaneamente purtroppo) workaround disparati.

Due dati facilmente verificabili sono:

1) se in Pref. di Sistema > Accesso Universale hai per sbaglio spuntato "Abilita l'accesso a dispositivi di assistenza".
2) se ti succede solo quando è selezionata l'opzione "mostra come elenco".

penzo76
09-02-09, 19:21
grazie lester...
Ho controllato in Preferenze, ma la spunta non c'è...
se puoi spiegarti meglio per quanto riguarda la seconda ipotesi cortesemente

Lester
09-02-09, 19:26
^^ Intendevo la vista come elenco nelle finestre del Finder. Alcuni hanno notato che accade solo se è attiva questa opzione vista.

Hai per caso installato Logitech Control Center?

Se l'inglese non è un problema, ti consiglio comunque di leggere tutto il topic.

penzo76
09-02-09, 19:36
Ho provato a modificare le impostazioni nel finder ma niente...
Non ho installato niente di strano...se ripristino il tutto credo di perdere tutti i dati...o no? che cmq ho salvato su dvd

Lester
09-02-09, 19:38
^^ con archivia/installa non perdi nulla, ma altri l'han già fatto senza risolvere il problema. Non ho capito se l'inglese è un problema o no.

penzo76
09-02-09, 21:04
no non è un problema...scusami ma ho reinstallato tutto ed il problema è sparito...ho mantenuto tutti i miei dati ma non mi apre più itunes..ma credo che scaricando la versione sul sito si aggiorni automaticamente dato che mi dice che la libreria non può essere letta perchè creata con una versione più recente...un'ultima cosa...
Avevo circa 200 giga liberi...ora dopo la reinstallazione ne ho 189...posso recuperarli?
Grazie ancora siete tutti molto gentili e disponibili...essendo un neofita di mac capisci quanto sia differente da un pc normale...

Lester
09-02-09, 21:09
^^
NOTA
Ad Installazione conclusa, all'interno del vostro HD, troverete una cartella con il nome "Cartella Sistema Precedente" da cui potete eventualmente recuperare preferenze utili o altri dati. Questa cartella NON interferisce minimamente con il nuovo sistema e potrà essere cestinata in qualunque momento.

PS: Con l’operazione "Archivia e installa" il nostro sistema operativo tornerà alla versione iniziale, cioè senza i successivi aggiornamenti. Si vada in preferenze di sistema > aggiornamento software per verificare e aggiornare!

Da http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

Gli 11 GB di differenza dovrebbero essere occupati da questa cartella.

penzo76
09-02-09, 21:16
Grazie mille...piano piano a chiedere s'impara...oggi ho scoperto nuove cose...fantastici