PDA

Visualizza Versione Completa : problema batteria macbook pro 15" santa rosa



maximian
09-02-09, 14:27
premessa:

A inizio settembre mi si è presentato il noto problema dello schermo nero all'avvio causato da una partita difettosa di chip gpu nvidia, al momento del problema ero fuori garanzia per un paio di mesi e la riparazione prevedeva la sostituzione in toto della scheda logica visto che la gpu è saldata.

Ho rifiutato la riparazione causa prezzo elevato (1100€) e il mac è stato fermo fino a fine ottobre quando la apple ha riconosciuto il problema e ha riparato il tutto in garanzia, in totale il mac è stato fermo per circa 3 mesi.

Al ritorno logicamente la batteria era a terra, una volta caricata mi è sembrato che fosse drasticamente diminuita la tenuta.

Prima ,a memoria, facevo tranquillamente le due ore, adesso a malapena arrivo ad una.

Di seguito faccio un copia-incolla dei dati della batteria da System Profiler:
nformazioni batteria:

Informazioni sul modello:
Numero di serie: Sony-ASMB012-3692-5090
Produttore: Sony
Nome dispositivo: ASMB012
Pack Lot Code: 0003
PCB Lot Code: 0000
Versione firmware: 102a
Revisione hardware: 0400
Revisione cella: 0303
Informazioni sulla carica:
Carica restante (mAh): 417
Carica completa: No
In carica: No
Capacità a carica completa (mAh): 1443
Informazioni sulle condizioni della batteria:
Conteggio cicli: 168
Condizione: Controlla batteria
Batteria installata: Sì
Amperaggio (mA): -1876
Voltaggio (mV): 10866

Al momento la sto di nuovo facendo scaricare per provare un altra calibrazione, da notare la "capacità a carica completa" che è ridotta a 1443 mAh, iStat mi da come carica originale 5500, circa un mese fa questo dato era intorno ai 3200 ma devo dire che osservandolo è come valore fluttua anche di 1000-1500.

Inutile dire che ho eseguito piu calibrazioni della batteria e un reset del smc.

Possibile un degrado così elevato dopo solo poco più di un anno e mezzo? La macchina è quasi sempre su scrivania ma eseguo spesso e volentieri cicli di carica e scarica.

Peterpan
11-02-09, 12:39
Ha tutta l'aria di essere andata :-(

Prova a ricalibrare, ma temo che ormai ci sia poco da fare.