PDA

Visualizza Versione Completa : SuperDrive interno non legge CD scritti da altri



Alphamac
09-02-09, 12:57
Salve, ho un glorioso iMac G5 20' 1,5GBRam Tiger aggiornato; succede questo:
il SuperDrive interno non mi legge ne CD e ne DVD scritti da altri e per ora ho solo la conferma di possessori Win.
Ho già richiesto le copie dei dischi - contenevano file PDF - evitando di masterizzare con Nero.
Niente, tutto uguale.
Con CD e DVD scritti da me o del giornalaio, tutto bene.
Con DVD film tutto bene.
LI vede vuoti oppure parte toast credendo di voverli masterizzare oppure appare un messaqggio che dice che quel disco non è leggibile da codesto computer.

Dove devo andare a parare ?? Qualcuno ha già cominciato a parlere di allineamento del laser di lettura giacchè trattasi di cvomputer datato - io ho spiegato cvhe nel mondo Mac datato ha una valenza diversa che nl mondo Win - ad ogni modo non so cosa pensare, grazie.

Aloha

flashcream
09-02-09, 19:03
le solite cose: i cd/dvd devono essere sempre finalizzati (e nero di default non lo fa), il lettore pulito con gli appositi.... e poi, se non basta, va sostituito. è notorio che i super drive degli imac dopo due anni abbiano problemi vari.

Alphamac
10-02-09, 11:45
Grande Flash, sempre pronto e celere a dare una mano e una riposta, grazie.
Per capire.
Il CD mi è stato rimasterizzato una seconda volta solo con il copia e incolla di Vista e poi anche un DVD non risulta leggibile dove ci sono altri file pdf.
Poi dovrei acquistare un disco di quelli con i ciuffetti posti lungo una traccia sul CD per provare a pulire la lente ?? Ma a me tuto il resto lo legge e tuto quello che masterizzo io lo legge.
Ma se non basta dovrei sostituire il SuperDrive ??

Aloha

flashcream
10-02-09, 11:53
fatti masterizzare un cd/dvd chiuso e valuta. non so vista che tipo di supporti crei, ma non finalizzare è una prerogativa win (sicuramente di nero). con quei dvd il mac ha problemi da sempre. infine i kit sono di vario genere.

Alphamac
10-02-09, 14:01
O-kappa, grazie mille.

Aloha