PDA

Visualizza Versione Completa : partizione disco



postaxb
09-02-09, 11:19
Ciao a tutti !
ho la necessità di installare un altra copia di mac osx sul mio macbook per fare delle prove.
Ho scoperto che con wmware fusion non è possibile virtualizzare , accetta solo mac osx server.
A questo punto non mi resta che creare una nuova partizione di machintosh hd.

Ho circa 140 GB liberi, vorrei dedicare a questa nuova partizione 60 gb.
Ho letto che è possibile ripartizionare senza perdere i dati, me lo confermate ?

se non sbaglio si usa disk utility. La nuova partizione deve essere formattata ? in teoria , essendo una parte di Machintosh hd dovrebbe già essere formattata con il file system corretto.

Non vorrei perdere i dati...

grazie

Bea

Riker
09-02-09, 13:03
Se vuoi fare esperimenti ti consiglio di installarlo su un HD esterno.

postaxb
09-02-09, 13:35
e per avviarlo da hd esterno ?

bea

Riker
09-02-09, 14:50
Tieni premuto alt al riavvio finchè non ti appaiono sullo schermo i volumi da cui puoi avviare, selezioni quello esterno e clicchi su invio.
Anche in questo caso è consigliabile dedicargli una partizione e verificare che lo schema di partizioni sia GUID (GUID per intel, Apple per PPC).

Se vuoi fare esperimenti sulla tua attuale configurazione, senza dover reinstallare tutti i programmi, puoi clonare l'HD interno con Carbon Copy Cloner, ottenendo una copia esatta del tuo HD avviabile.

postaxb
09-02-09, 15:56
Grazie Riker !
adesso devo trovare un disco esterno da dedicare ai "pasticci"....

ne ho un paio ma li condividido con dei pc e la partizione GPT non è compatibile con Win.

bea