PDA

Visualizza Versione Completa : hard disk esterno con leopard



fiocar
08-02-09, 21:29
ciao a tutti,:smt039
sto provando ad installare leopard su un hard disk esterno con collegamento firewire da 800 a 400. L'installazione procede regolarmente fino alla conclusione, ma quando mi chiede di riavviare si riavvia dall'hd interno del mio g5. Non vede il sistema installato e quindi non parte dall'hd esterno.:worty:
Se dalle preferenze di sistema come disco d'avvio seleziono l'hd esterno al riavvio un piccolo punto interrogativo lampeggia sull'icona di una cartella per pochi secondi, il tempo di trovare il sistema sul disco interno e tutto riparte normalmente. Spero di essere stato chiaro, e magari qualcuno di voi mi può aiutare. Grazie per l'attenzione

Peterpan
08-02-09, 21:35
Aiuto e benvenuto andrebbero separati...

Sposto questo topic in una sezione di aiuto.

Padmé Amidala
08-02-09, 21:55
Hai provato anche tenendo premuto alt all'avvio? Oppure con option-command-shift-delete schiacciati?

fiocar
09-02-09, 01:12
si ho provato tenendo premuto alt:x

Padmé Amidala
09-02-09, 01:23
E l'altro tipo di avvio, che esclude il sistema di avvio primario?
Il disco esterno è in Mac Os extended (journaled) e schema partizione GUID? Disco autoalimentato (Firewire penso di sì....)?

Riker
09-02-09, 01:40
Come ti chiede Padmé, fornisci ulteriori dettagli sul disco, se hai usato lo schema di partizioni sbagliato non funziona per quello, ma noi non lo sappiamo.

Intel->GUID
PPC ->Apple

http://docs.info.apple.com/article.html?path=mac/10.5/it/9014.html

fiocar
10-02-09, 11:01
Ciao e scusate il ritardo, il disco e' formattato hfs journaled plus impostato su raid 0. E' il my book II studio de lux da due tera.

fiocar
11-02-09, 00:10
Questo è il quadro completo dell'hd, ed ho fiducia di risolverlo.

My Book:

Produttore: WD
Modello: 0x1105
GUID: 0x90A99500A10B9E
Velocità massima: Fino a 800 Mb/sec
Velocità di connessione: Fino a 400 Mb/sec
Sottounità:
My Book Unit:
Versione software unità: 0x10483
ID spec unità: 0x609E
Revisione firmware: 0x1010
Livello di revisione del prodotto: 1010
Sottounità:
My Book SBP-LUN:
Capienza: 1,82 TB
Disco estraibile: Sì
Nome BSD: disk1
Driver Mac OS 9: No
Tipo mappa partizione: APM (Apple Partition Map, Mappa partizione Apple)
Stato S.M.A.R.T.: Non supportato
Volumi:
My Book:
Capienza: 1,82 TB
Disponibile: 1,63 TB
Scrivibile: Sì
File System: Journaled HFS+
Nome BSD: disk1s3
Punto di attivazione: /Volumes/My Book
My Book Device Unit:
Versione software unità: 0x10483
ID spec unità: 0x609E
Revisione firmware: 0x1010
Livello di revisione del prodotto: 1010
Sottounità:
My Book Device SBP-LUN:

Padmé Amidala
11-02-09, 08:54
Io e Riker pensavamo che forse era sbagliata la mappa di partizione per il tuo processore, ma se ho capito bene hai un G5 PPC e mappa partizione Apple, quindi sarebbe giusto. Questo però io lo pensavo prima di scoprire che è un disco esterno "impostato su RAID 0", cosa di cui non so assolutamente nulla.
:smt039

Peterpan
11-02-09, 11:47
L'impostazione del disco su RAID0 (settata sul disco esterno) non dovrebbe avere alcuna influenza. Il sistema operativo lo vede come disco unico e non 'sa' che dietro ce ne sono due messi in striping.

fiocar
11-02-09, 18:59
:fischio:fischio:fischioinfatti credo che la partizione raid che sia 0 o mirroring non influisca sull'installazione del sistema; mi chiedo se non ci sia la possibiliotà di aggirare l'installazione con il comando ripristina dalle utility del G5 PPC impostando come sorgente macintosh hd e come destinazione il my book. Forse mi illudo

Peterpan
12-02-09, 00:23
Non so, francamente mi spiazza quello che racconti. Ho fatto delle installazioni di OSX su dischi esterni, ma solo con macchine intel e problemi come il tuo non li ho sperimentati. A naso riproverei ad installare, ma mi rendo conto che è oneroso.