PDA

Visualizza Versione Completa : Creare account limitati nel tempo.



iGodness
08-02-09, 15:47
Ciao a tutti. Vorrei sapere una cosa. Mettiamo che ci sia una classe composta di soli Mac. Chesso'... una ventina, forse di piu'.
Questi Mac sono collegati tra loro, ma solamente uno, quello posto sulla cattedra, e' un Mac con tutti i privilegi.

Mettiamo adesso che entrano gli studenti e io voglia dar loro, tramite un account speciale, una password per effettuare il login nel mac (indipendentemente dalla macchina che utilizzino). L'account che si viene a creare ed aprire e' personale dell'utente, ma anche limitato.

Inoltre, mettiamo che gli studenti facciano questo corso che richiede l'utilizzo dell'aula per solo 27 giorni. Alla fine dei quali, la password scade e non e' piu' possibile effettuare il login.

Come si puo' creare una cosa del genere? Quando ero in Giappone, la biblioteca dell'Universita' utilizzava un certo Kerberos (sempre che davvero c'entri qualcosa...).
Voi sapreste illuminarmi in merito?

Tra parentesi... alla fine dei "27 giorni" l'account degli utenti verrebbe definitivamente eliminato, o reso inaccessibile e successivamente eliminato automaticamente dopo un tot. di tempo, o reso inaccessibile e archiviato per l'eternita' cosi' da poter essere preso in considerazione dall'amministratore nel caso dovesse essercene necessita'?

flashcream
08-02-09, 17:14
un mac con mac OS X server. (che ha un utility di configurazione del protocollo kerberos cioč il gestore degli utenti remoti)

iGodness
08-02-09, 17:43
Perfetto! Mi sto preparando per l'esame Apple Certified Support Professional 10.5 (ACSP), ma non credo che tratti l'argomento. Dovrei invece prepararmi, per quanto riguarda questo genere di argomenti, per l'esame Apple Certified Technical Coordinator 10.5 (ACTC), che concerne di piu' l'amministrazione di sistemi, giusto?

Vorrei tanto provare a specializzarmi in Mac OS X per poter aprire, in futuro, un APR. Ho gia' controllato per la locazione del negozio e non ci sono altri APR nell'arco di decine di chilometri. So che per Apple e' molto importante che gli APR non si facciano concorrenza tra di loro. Tuttavia, non so esattamente cosa studiare per poter risolvere qualsiasi problema che possa affliggere il Mac di un privato o, ancora peggio, di un'istituzione come, ad esempio, una scuola.
Anzi, se anche in questo potessi darmi dei consigli, mi faresti un favore. Ma credo che dovrei aprire un'altra discussione in merito...

linkxvi
08-02-09, 18:16
Fai un po di esercizio rispondendo ai vari problemi degli utenti di questo forum. Le certificazioni č meglio prenderle entrambe se puoi.
/OT

iGodness
08-02-09, 18:33
Sicuro. Avevo gia' pensato di rendermi utile qui su MacPeer, ma prima dovrei finire almeno Mac OS X Support Essentials. Grazie