PDA

Visualizza Versione Completa : Mac avviato in target mode non viene visto dall'host



fede.tr
08-02-09, 15:40
Ciao a tutti!!

Ho un problema enorme, non mi si avvia il mac, è un macbook tiger 10.4.11, quando lo accendo compare la schermata bianca.
Ho resettato la pram e verificato l'hardware, quello è a posto. Accendendolo tenendo premuto il tasto C ho verificato con utility disco che c'è il nodo b-tree danneggiato, ed è impossibile ripararlo con utility disco!
Ho espulso il cd e avviato in target mode. mi è comparsa l'icona firewire sul mac, ma non viene riconosciuto dall'host.

Che devo fare? Recupero i dati in qualche altro modo?

Grazie delle risposte..

Padmé Amidala
08-02-09, 16:09
Non hai i cd/dvd di diskwarrior o drive genius per riparare il disco (avviando con il tasto C premuto) ?

La frase sul target mode non l'ho capita, per questo e il recupero dati non mi pronuncio.

fede.tr
08-02-09, 16:13
no, e comunque non mi avvia proprio niente, non gira nemmeno la rotellina quando si avvia..
ho provato a riavviare utility disco con il tasto C ma ora addirittura mi sputa fuori il dvd di installazione di osx...

iGodness
08-02-09, 18:53
Se hai un secondo Mac potresti provare a trasportare i tuoi dati tramite l'assistente di migrazione e una firewire.

Lester
08-02-09, 19:15
Dato che in target mode non viene visto, prova anche ad avviare in modalità utente singolo (Comando + S) e digiti


fsck -y

e dài invio. Se ricordo bene, dovrebbe riavviarsi da solo. Altrimenti digita


reboot

e invio.

Edit: aggiungo che una utility non molto gettonata sul forum può risultare salvifica, se già installata, in situazioni in cui non si riesce ad avviare il Mac altrimenti: AppleJack, compatibile con Leopard. Avvii in modalità utente singolo ed AppleJack può essere usato in modo automatico, vedi il readme.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=261
http://sourceforge.net/projects/applejack/

fede.tr
09-02-09, 20:40
Se hai un secondo Mac potresti provare a trasportare i tuoi dati tramite l'assistente di migrazione e una firewire.

Già provato, purtroppo il mac host non riconosce quello danneggiato come disco esterno...
Oggi ho portato il mac a vedere in un centro assistenza, abbiamo estratto l'hd e collegato a un altro mac tramite case per hard disk esterni ma non c'è stato verso... Viene visto come periferica da utility disco ma risulta inattivo, è in grigetto. Impossibile da leggerlo. Ora lo lascierò a un mio amico che proverà con programmi appositi a recuperare i dati che ci sono dentro. Speriamo bene!!

iGodness
10-02-09, 00:04
Si', ti avrei detto anche io di portarlo in un centro assistenza a questo punto. Tuttavia, benche' tu non abbia Leopard che ti permetterebbe di fare il backup automatico dei tuoi dati via TimeMachine, ti conviene sempre effettuare, manualmente, il backup del sistema ogni tanto.
Spero che riuscirai a recuperare i tuoi dati.