PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione hardisk su MacBook Pro



papero01
07-02-09, 15:19
Ciao a tutti,
dopo varie letture su come procedere per la sostituzione dell'Hd sul mio MB Pro ho optato per la soluzione di installare leopard 10.5 da dvd su hd esterno Western Digital da 400G via firewire 800.Poi volevo procedere con l'aggiornamento combo 10.5.6. ed infine con assistente migrazione portarmi tutto il contenuto del mio Mac sul nuovo HD esterno da 400G.Fin qui spero sia tutto chiaro.Una volta verificato che facendo partire il Mac da questo hd esterno tutti i programmi e settaggi funzionassero bene avrei provveduto alla sostituzione degli hd, ovvero quello da 400 messo al posto di quello da 120 e viceversa mettere quello in dotazione attualmente al mac nel box esterno.
Premesso che ho precedentemente provato a formattare l'hd esterno da 400, nonostante fosse già formattato HFS journaled dalla fabbrica, visto che non era Guid (condizione mi pare necessaria per fare il boot dall'hd stesso) ma semplicemente Apple.....
Ora, nonostante l'installazione sia andata a buon fine senza problemi, sono riuscito a fare riavviare il mac da HD esterno collegato in FW 800 solo una volta......le restanti volte non funzione nel senso che dopo qualche minuto di attesa dopo il bong e la rotellina che gira , il boot lo fa dall'hd interno.
Premetto che il Mac 2.16 con 2 g di ram ha leopard 10.5.6 installato.
Spero di aver dato sufficienti indicazioni e che qualcuno possa dirmi dove posso aver sbagliato.
Grazie e saluti a tutti.

Peterpan
07-02-09, 16:25
Hai premuto ALT all'avvio per scegliere il disco di boot ?

papero01
07-02-09, 17:31
Grazie Alberto....no ho fatto il riavvio da preferenze di sistema - disco d'avvio.

Peterpan
07-02-09, 19:33
prova con alt e vedi se va. In caso poi vediamo il da farsi.

papero01
07-02-09, 19:56
Provato.... con alt mi vede solo l'HD interno.
Questo è uno screen capture del disco come è stato formattato.....non so se possa dare indicazioni.http://www.tuttologia.com/forumtutor/scaledimageev2.jpg

Berra
07-02-09, 20:22
Scusami, ma hai installato Leopard sull'HD esterno?
Altrimenti è chiaro che non lo vede come possibile sorgente per fare il boot.

Inserisci il DVD di Leopard e procedi con l'installazione del S.O. facendo attenzione a selezionare come disco di destinazione l'HD esterno.


Altra possibilità:

1. Scarica il freeware CCC (Carbon Copy Cloner) da qui: http://www.bombich.com/ccc .
2. Duplica l'HD: scegli la sorgente e la destinazione. La copia è esattamente la stessa, quindi avviabile.
3. Sostituisci il disco interno con quello esterno
4. Accendi il Mac.

papero01
07-02-09, 20:39
Ciao Berra,
certo che l'ho installato......e una volta giorni addietro mi è pure partito dall'HD esterno.Strano!!!!!Con CCC o altro programma, che clona esattamente l'HD interno da copiare, non si ha la possibilità di avere un sistema operativo installato "fresco" senza sporcizie varie (file inutili che inevitabilmente si accumulano con il tempo e che possono essere fonte di problemi piccoli o grandi).Per lo meno Apple consiglia di installare il sistema operativo da dvd e poi effettuare il combo update all'ultima versione disponibile e da ultimo con assistente migrazione completi il tutto.
Grazie comunque del sugggerimento

Berra
07-02-09, 20:53
Se il problema sono le "sporzicie", quelle te le porti dietro anche con Assistente Migrazione, per lo meno quelle relative al solo utente.

Comunque anche io la volta che cambiai HD ero "ossessionato" da questi file. Col tempo ho capito, anche leggendo su Mac Peer, che questi file non danno nessun tipo di problema e in termini di spazio occuperanno solo lo 0,001 % dell'intero HD.

La procedura che vuoi seguire è senz'altro corretta, anche se piuttosto lunga.

In ogni caso, visto che non ti parte Leopard da HD esterno ti consiglio di procedere col cambio. Metti l'HD da 400 GB (con Leopard installato) dentro al Mac e poi aggiorni col Combo al 10.5.6, dopodichè re-installi tutte le applicazioni.

Per i documenti e file, ovviamente basta trascinarli mentre per gli account Mail basta spostare pochi file e cartelle.

Vedi un po', se hai problemi Mac Peer è al tuo fianco.

Facci sapere come va! :)

papero01
07-02-09, 21:08
Grazie Berra,
trovo che abbia tutto molto senso quello che dici ma sai ....volevo fare le cose per bene e seguire quello che consiglia mamma APPLE. Poi un aspetto da non trascurare è che se usi il procedimento che vorrei seguire io, non devi reinstallare nulla .....settare nulla e trovi tutto pronto e bello come prima.Punto numero due, che è anche il più importante per me, è che rimani senza il tuo adorato mac con tutte le sue piene funzionalità per non più di mezzora....il tempo insomma di scambiare gli HD.Nell'altro modo stai senza Mac per una mezza giornata buona....sempre che fili tutto liscio.Con il metodo che vorrei seguire io...., peraltro riproposto in parte da TRUZZO (con il quale MI COMPLIMENTO per l'ottimo tutorial) e da altri siti anche stranieri, se qualcosa non va rimetti il vecchio hd e sei di nuovo operativo.
Non so se qualcuno ha altri suggerimenti in merito, tutti ben accetti ovviamente.
Grazie

Berra
08-02-09, 00:56
Leggi qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=37454

papero01
08-02-09, 12:59
Grazie Berra del suggerimento. Ho letto e potrebbe essere una soluzione fare come ha detto Truzzo. Tuttavia, pur non volendo apparire come cocciuto, sono convinto, leggendo quanto riportato in questo sito http://eshop.macsales.com/tech_center/tech_tips/sparedrive.cfm, che la soluzione ottimale sia quella di installare un sistema nuovo.
Riporto fedelmente quanto riportato al punto 3 del link:

When transferring user data from one drive to another, Apple generally recommends installing a fresh copy of OS X, then using Migration Assistant to bring over your user data.
This allows for a clean base to start from. As we use our computers, they tend to collect "leftover" files from installers, old applications we've erased, various logs and the like. By doing a fresh installation, then bringing over our data, we can easily clear out these "old" files and start anew – without all the leftovers – for maximum system performance and stability.
Siccome non ho particolare fretta di effettuare il cambio degli HD....a parte la curiosità di aprire il mio amato MBP, volevo prima sviscerare la problematica con gli amici di MacPeer per trovare la soluzione ottimale, sempre tenendo conto del fatto che facendo come suggerito nel link di cui sopra....la indisponibilità del Mac è per non più di mezz'ora......e per chi lavora con il computer non è cosa da poco.
Saluti

papero01
09-02-09, 21:12
A nessuno viene in mente qualche altra soluzione al problema?

Berra
10-02-09, 00:49
A nessuno viene in mente qualche altra soluzione al problema?

Io dico che potresti provare a mettere in atto almeno uno dei numerosi suggerimenti che ti sono stati dati.



la indisponibilità del Mac è per non più di mezz'ora......e per chi lavora con il computer non è cosa da poco.

A quest'ora avresti già finito.


PS: il tutto senza polemica, solo che mi pare ridondante continuare questo topic. :)

papero01
10-02-09, 01:39
Ciao Berra,
non ti preoccupare lo so che non è tua intenzione fare polemica....anzi!
I tuoi suggerimenti sono comunque preziosi e sensati e di questo ti ringrazio a nome anche di chi avesse bisogno di queste informazioni in futuro.
Provo a spiegare di nuovo lo spirito della mia richiesta.......capire!!!!!Semplicemente capire e imparare una cosa nuova.Non ho fretta di fare il cambio ma voglio imparare. Se Apple consiglia di fare una cosa ci sarà un motivo....oppure se qualcuno ferrato in materia dovesse avere evidenze che è quasi totalmente inutile fare quanto suggerito da Apple.....beh sarò il primo a prenderne atto in modo molto sereno.
La mia non è assolutamente una polemica ma cerco di far capire cosa vorrei provare a fare con l'aiuto di qualcuno che mi possa aiutare a farlo.
Del resto devo però anche convenire con te che il topic possa essere ridondante se non addirittura inutile se non dovessero esserci altri suggerimenti su come risolvere il problema.
Grazie comunque sia a Te che a Peterpan.

Peterpan
10-02-09, 14:53
La 'soluzione' dell'installazione da capo puo' essere sensata in caso di sistemi operativi come Windows. Dove effettivamente col tempo il sistema si appesantisce in maniera sensibile e 'ripulirlo' ogni tanto rappresenta l'unica soluzione per mantenere il pc efficiente.

Per OSX che non soffre (o in minima parte e prevalentemente per colpa dell'utente poco attento) di problemi di questo tipo, la prassi puo' essere utile per recuperare quel poco spazio occupato da alcune preferences di programmi poco usati oppure usati e disinstallati, ma per contro richiede poi di lavorare con un po' di attenzione per reinstallare tutte le applicazioni e tutti i dati dell'utente. Senza contare che spesso le applicazioni sono state scaricate, i CD/DVD non si trovano, sono rovinati... insomma alla fine dubito che il vantaggio sia tale da giustificare tutto questo extralavoro.

(E poi concordo con Berra, adesso hai una bella panoramica, non c'e' molto altro da dire)

:smt039

papero01
10-02-09, 20:48
Ok, grazie di cuore a Berra e Peterpan. Proverò a procedere nei modi suggeriti.
Grazie ancora!!!:smt023:smt039

papero01
20-02-09, 21:58
:risolto:

Ebbene si....posso dire che ho concluso oggi il cambio dell'HD.Praticamente in 20 min. ho finito tutto e il Mac era di nuovo efficiente. Ho fatto come suggerito da Apple e devo dire che il Mac adesso è molto più fluido...veloce. E poi vedere un HD da 400g all'interno del proprio mac è sempre una bella sensazione......come vedere, del resto, il proprio MAC aperto. Mi rimane il solo dubbio su come poter continuare ad usare la stessa partizione di un HD esterno come disco di Time Machine.Collegando l'hd non riesco più a fare i backup su quella partizione....o meglio il Mac mi dice che non ho i privilegi....

Peterpan
21-02-09, 11:44
Fai una ricerca nel forum e se non trovi nulla che faccia al tuo caso, apri una nuova discussione, altrimenti si perde in questo topic che non ha nulla a che fare con timemachine.

papero01
21-02-09, 17:58
Giusto.....sorry!!!!!:smt039:smt039:smt039