PDA

Visualizza Versione Completa : Ram e hard disk



crilla
07-02-09, 13:39
Ciao Ciao, ho un problema.
Non riesco a trovare , nel sistema operativo leopard, dove si riescomo a vedere tutti gli elementi. In particolare volevo capire se il computer vede entrabe le ram caricate. Ieri mi è andato in palla mentrte usavo mail e continuava a non riavviarsi correttamente. Ora pare funzionare. Ma ho richiato di dover resettare l'hard disk perchè non ho lo spazio per ricaricare il sistema operativo (Era originario con Phanter e l'ho aggiornato conLeopard per cui già arranca), ed essendo aggiornato non mi permette di reistallarno se non facendone una copia... per la quale non ho lo spazio. Per cui l'unica soluzione se non ripartiva pareva riformattarlo. O meglio ripartiva vedevo tutte le icone e i menù ma non erano cliccabili. Ora dopo un giorno ri è riavviato ma vorrei capire se posso evitare che accada ancora e richiare di formattare il tutto. Anche se effettuo regolarmente dei backup su un hard disk esterno. Spero di aver spiegato in modo chiaro.
Ringrazio anticipamente per una risposta di aiuto.
(Ho un Power Book G4 di circa 5 anni fa.)

gabod3
07-02-09, 13:42
Applicazioni --> Utility --> System Profiler

Ricordati di lasciare sempre libero almeno il 10/15% di spazio sull'hard disk del tuo Mac, pena malfunzionamenti di sistema.

crilla
07-02-09, 14:14
Ehm... ora ne ho liberi 3.64 giga su 55, ma ni effetti sono arrivata a 300mb... devo capire come riuscire a liberare un po'... ma già il sistema operativo non nativo gli occupa gran parte. Grazie per il consiglio!!!!

Templaris
07-02-09, 14:32
con tutto che fai il back up, seiarrivata a cosi poco spazio libero!? O_O''''
Fai dei DVD, oppure ti consiglio un altro Hard Disk esterno!