PDA

Visualizza Versione Completa : Non riesco a cancellare i files



VitelNet
07-02-09, 12:59
Buongiorno a tutti.
Invado questo forum per lanciarvi un appello riguardo un problema che improvvisamente ha afflitto il mio Mac: non riesco più a cancellare i files.
Ogni volta che tento di eliminarli, Finder richiede l'inserimento della password...ma anche questo non serve a nulla, poichè immediatamente mi appare il seguente messaggio: "Non posso completare l'operazione perchè non hai privilegi sufficienti per alcuni degli elementi".
I files non sono bloccati o protetti in alcun modo, semplicemente da un giorno all'altro non riesco più ad eliminarli.

Contestualmente, ho riscontrato un'altra anomalia e non capisco se le due cose siano collegate: dal web tento di aprire un'applicazione pdf, ma la cosa mi viene impedita con il seguente messaggio: "/Users/vitelnet/Desktop/5L1OYIbn.pdf.part non può essere salvato, in quanto non si possiede il permesso per modificare i contenuti della cartella di destinazione.
Cambiare cartella o modificarne le proprietà, quindi riprovare."

La mia sempiterna gratitudine a chi riuscirà a farmi uscire da questa situazione.
Grazie. Bye.


Scusate, dimenticavo: iMac G5, Mac OS X 10.4.11

flashcream
07-02-09, 13:14
Invado questo forum per lanciarvi un appello riguardo un problema che improvvisamente ha afflitto il mio Mac: non riesco più a cancellare i files.

improvvisamente non succedono queste cose. queste cose succedono quando si pasticcia coi permessi delle directory o con il nome dell'utente.

cmq elimina il cestino dell' utente col terminale e il seguente comando root: sudo rm -rf ~/.Trash/ sposta i documenti che hai su scrivania altrove e poi cestina la cartella scrivania (oppure correggi i suoi permessi), infine riavvia. ora queste due directory dovrebbero tornare ad avere i permessi di lettura e scrittura per il tuo utente. infine ripara i permessi locali e di sistema con yasu (freeware).

i permessi della cartella "scrivania":

http://www.tuttologia.com/forumtutor/permess.jpg

VitelNet
07-02-09, 13:58
improvvisamente non succedono queste cose. queste cose succedono quando si pasticcia coi permessi delle directory o con il nome dell'utente.


Infatti non escludo che mio figlio di 3 anni possa aver combinato casini mentre si sollazzava tra pimpa e teletubbies...
Grazie Flashcream, vediamo se coi tuoi consigli riesco a saltarci fuori...

VitelNet
07-02-09, 14:42
Grazie Flashcream , ho seguito i tuoi consigli.
Non ho la più pallida idea di cosa fosse successo ed ancor meno capisco quello che mi hai fatto fare.
Ma adesso riesco nuovamente ad eliminare i files e a scaricare i documenti dal web.

Da questo momento, per il sottoscritto, tu sei Dio. :worty:

Peterpan
07-02-09, 14:46
Che responsabilità... :lol:

flashcream
07-02-09, 14:52
ahahahahhah. non esageriamo. buon forum. :)