PDA

Visualizza Versione Completa : Macbook bloccato improvvisamente (schermata bianca)



madeale
06-02-09, 22:44
Ciao a tutti!

improvvisamente il Macbook si è bloccato. stavo navigando in Safari ed è comparsa la rotellina e non riuscivo a fare più niente (neanche uscita forzata). ho tenuto premuto il tasto "accensione" per riavviarlo, ma a quel punto dopo il "bong" iniziale si blocca con schermata bianca (non viene fuori neanche la mela).

seguendo i vostri consigli, ho provato ad inserire il DVD di installazione Leopard riavviando tenendo premuto il tasto "C" ma non si avvia dal DVD e rimane sempre la schermata bianca dopo il bong.

mi potreste gentilmente aiutare passo dopo passo?

il MacBook mi serve per lavoro e spero di risolvere presto il problema, visto che sono anche a Parigi (quindi non so come funziona nel caso l'assistenza qui).

grazie mille.

Ale

meigel
06-02-09, 22:48
In attesa di aiuti da qualche esperto, io proverei un safe boot (tasto shift premuto all'avvio). Danni non ne fai.

madeale
06-02-09, 22:57
grazie mille.

ho provato a schiacciare il tasto MAIUSCOLE per fare un safeboot, ma niente. lo tengo premuto dopo il BONG, ma niente. si blocca ancora alla schermata iniziale.

altri consigli?

nel caso dovessi mandarlo in assistenza (sono in garanzia ancora? l'ho preso nell'ottobre 2007), sapete come funziona per il fatto che sono in Francia?

grazie mille, davvero.

Ale

gabod3
06-02-09, 23:19
nel caso dovessi mandarlo in assistenza (sono in garanzia ancora? l'ho preso nell'ottobre 2007), sapete come funziona per il fatto che sono in Francia?
http://www.apple.com/fr/buy/locator/

madeale
06-02-09, 23:21
novità.

ora compare una cartella con un punto di domanda che lampeggia, su schermata bianca.

consigli?

grazie mille.

Ale

meigel
06-02-09, 23:22
altri consigli?

nel caso dovessi mandarlo in assistenza (sono in garanzia ancora? l'ho preso nell'ottobre 2007), sapete come funziona per il fatto che sono in Francia?

A parte l'avvio da DVD e il safe boot non credo che si possa tentare altro.
Apple riconosce un anno di garanzia, benché esista una norma (credo a livello europeo, quindi dovrebbe valere in Francia) che obbligherebbe i produttori a fornire garanzia per due anni

meigel
06-02-09, 23:23
novità.

ora compare una cartella con un punto di domanda che lampeggia, su schermata bianca.

consigli?

Riprova l'avvio da DVD ;)

madeale
06-02-09, 23:35
grazie mille.

io penso che non si riavvii dal DVD, ma nel caso (non so queste cose) dopo il BONG quanto bisogna tenere il tasto C premuto prima di lasciarlo e vedere la schermata dell'avvio DVD?

grazie ancora.

ale

meigel
07-02-09, 00:00
quanto bisogna tenere il tasto C premuto

Di preciso non ricordo; penso che dopo 10/15 secondi al massimo dovresti sentire il rumore del lettore e si può lasciare il tasto. Prova comunque a tenerlo un po' di più perché non sono sicuro sui tempi ;)

Lester
07-02-09, 00:36
Visto il punto di domanda, prova ad avviare tenendo premuto il tasto alt: ti dovrebbe mostrare i volumi disponibili, cioè il tuo. In tal caso lo selezioni e premi la freccia a destra (a memoria da Tiger).

Anche in questo caso non fai danni.

Se non funziona potresti anche provare l'avvio in modalità utente singolo, tenendo premuto Comando + S all'avvio. Ti compare la schermata tipo Terminale e digiti fsck -y (punto 4 del tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html) sulla diagnosi). Però confiderei più sull'indicazione precedente.

madeale
07-02-09, 12:50
grazie mille a tutti.

@Lester: quando torno a casa, provo i tuoi consigli, e poi ti faccio sapere.

altrimenti proverò l'assistenza Apple a Parigi :-)

madeale
07-02-09, 20:19
ho provato. niente da fare.

se tengo premuto il tasto ALT all'avvio, l'unica differenza che noto è la presenza della freccia cursore, ma sempre su schermata grigia.

ho provato anche il comando per il terminale, ma niente. la schermata rimane grigia dopo il bong.

ormai, non so più cosa fare.

grazie ancora!

Lester
07-02-09, 20:45
^^ Si spera non sia un problema hardware, ma forse no. Resterebbe DiskWarrior, ma non so se hai il CD. E l'assistenza :(

madeale
12-02-09, 15:19
portato in assistenza.

diagnosi: HD bruciato.

it's the fuckin' life!

grazie ancora a tutti per l'aiuto.