PDA

Visualizza Versione Completa : prima configurazione Airport Extreme



mrklaus
06-02-09, 17:07
Ciao a tutti,

chiedo scusa in anticipo se la domanda è stupida.
Stasera configurerò la rete wifi a casa poichè mi è appena arrivato l'Airport Extreme.

A casa mia ho la postazione con un PC normale fisso collegato via cavo ethernet al modem fastweb. Dallo stesso modem, nella seconda porta, collegherò sempre via cavo ethernet l'Airport nella porta WAN. Immagino che accendendo il portatile MacBook già rileverà una rete, comunque la domanda è: il software che gestirà il tutto (permission, protezione con password) devo installarlo sul PC normale (Windows) oppure è indifferente e posso gestire il tutto direttamente dal MacBook che si connetterà Wifi?

Grazie mille in anticipo

:smt039

flashcream
06-02-09, 17:09
serve utility airport. sul mac è già installata, sul pc no. per configurare il network basta che sia installata su un solo computer, sia esso un pc o un mac collegato in wi fi o ethernet.

mrklaus
06-02-09, 20:18
Grazie per la prima risposta.

Ho installato il tutto, creato il network, funziona perfettamente.
Una domanda: ho provato a spostarmi in punti differenti della casa , anche molto distanti fino a che ho perso il segnale. In realtà il simbolo del WiFi era sempre acceso (come se ricevesse segnale) però non riuscivo piu a navigare.
Ho notato che in maniera assolutamente randomica, qualche volta riavvicinandomi all'Airport Express riprendevo la navigazione normale, un paio di volte ho dovuto riavviare invece il MAcBook poichè non era piu possibile navigare.

Questa cosa è normale oppure no?

Grazie mille
:smt039

flashcream
06-02-09, 20:37
stabilisci una canale manualmente con salti di 4 e con una modalità radio ben definita (per esempio solo n). questo modo di procedere può permetterti di avere un network meno disturbato, ove possibile. spegni ipv6 nel TCP/IP del mac.

mrklaus
06-02-09, 21:46
stabilisci una canale manualmente con salti di 4 e con una modalità radio ben definita (per esempio solo n). questo modo di procedere può permetterti di avere un network meno disturbato, ove possibile. spegni ipv6 nel TCP/IP del mac.

per fare questo vado in utility Airport, imposta manualmente e su canale dove ora ho "automatico" inserisco 4 mentre in modalità radio inserisco solo n (5 Ghz) e poi clicco su aggiorna corretto?
invece lo spegnimento ipv6 nel TCP/IP del mac come lo faccio?

Grazie infinite

flashcream
06-02-09, 22:28
canale: inserisci 1 e valuti, poi 5 e valuti, ecc. ogni volta confermi e attendi il riavvio della base. ipv6 si spegne in pref. sistema/network/airport/avanzate.

mrklaus
07-02-09, 07:57
in questo momento ho 4 nel canale, spento il ipv6 ed impostato modalità radio n ( 5Ghz); proverò comunque a variare i salti per verificare miglioramenti e peggioramenti

con queste impostazione comunque navigo stabilmente in quasi tutta la casa però l'Iphone non mi rileva più la connessione WiFi. E' dovuto a queste modifiche secondo te/voi?

:smt039

flashcream
07-02-09, 09:47
802.11n non è supportato dall'iphone (di cui non si leggeva l'esistenza). torna quindi ad un network anche g.

mrklaus
13-03-09, 22:59
Ciao a tutti,

scusate se torno in argomento ma , probabilmente a seguito dell'aggiornamento del firmaware dell'airport (ora ho il 7.4.1), ho enormi problemi con la connessione Wi Fi.
Accendo il MacBook e l'airport rileva subito il network..a prima vista parrebbe tutto ok. Vado su Safari e non riesco a navigare.
Oltretutto ho provato a rivedere le impostazioni che mi ha suggerito Flashcream ma mi trovo spiazzato poiche l'ultimo aggiornamento dell'utility airport ha cambiato completamente la gestione delle impostazioni tanto che, dall'impostazione manuale, non ho piu la possibilità di inserire ad esempio di scegliere il canale...
Non so davvero come fare...

Grazie a tutti in anticipo
:smt039

flashcream
14-03-09, 09:23
fai un reset della base ai parametri di fabbrica e riconfigurala. come? come da manuale che scarichi dal sito apple. cambia i server dns, la mancata navigazione non dipende necessariamente dalla base. come? cercando openDNS nel forum trovi tutto quello che ti serve sapere. questa operazione è preferibile farla nel modem o router in tuo possesso.