PDA

Visualizza Versione Completa : è rischioso modificare le impostazioni del firewall?



tarmax
05-02-09, 20:46
Salve a tutti, in uno dei post riguardanti il settaggio di amule adunanza ho letto di un utente che per ottimizzare lo scambio ha modificato il settaggio del firewall passando da "consenti solamente servizi essenziali" a "consenti l'accesso a applicazioni e servizi specifici"...
utilizzando quest'ultima opzione e mettendo nella lista i soli programmi di file sharing (io personalmente amule adunanza e vuze) si possono avere problemi di sicurezza?
è comunque utile cambiare quell'impostazione oppure non serve a niente?

flashcream
05-02-09, 21:06
utilizzando quest'ultima opzione e mettendo nella lista i soli programmi di file sharing (io personalmente amule adunanza e vuze) si possono avere problemi di sicurezza?
è comunque utile cambiare quell'impostazione oppure non serve a niente?

nessun problema di sicurezza ad oggi conosciuto. ci sono solo "problemi" di privacy quando ci si sbaglia a condividere le proprie cartelle.

per un ottimale utilizzo dei programmi p2p, nessuno escluso, è necessario essere visibili sulle varie reti. la mappatura delle porte nel router e l'apertura delle stesse nel firewall di sistema, quando è attivo, sono azioni necessarie. cmq il firewall di sistema, quando è presente un router, è inutile. utile solo se si temono attacchi da altri computer presenti nella propria rete LAN.

tarmax
05-02-09, 21:15
essendo utente fastweb con relativo loro router la modifica delle impostazioni del firewall è l'unica cosa che posso fare relativamente alla mia visibilità....giusto ?


(non c'èntra niente ma non sono riuscito ad utilizzare la risposta rapida del forum....)
grazie
Massimo

flashcream
05-02-09, 21:39
essendo utente fastweb con relativo loro router la modifica delle impostazioni del firewall è l'unica cosa che posso fare relativamente alla mia visibilità....giusto ?


esatto. in questo caso vale la pena di tenerlo attivo per motivi di sicurezza e conseguentemente di configurarlo.

nonostante una corretta configurazione però non otterrai visibilità fuori dalla NAT di fastweb. per ovviare il problema si usano versioni particolari delle applicazioni (es: amule adunanza) o altri stratagemmi (es: una sessione di IP pubblico) già ben elencati nel forum.

tarmax
05-02-09, 22:03
si io uso adunanza, ma non per questo riesco ad uscire fuori dalla nat...ci vorrebbe un ip ma quello di sicuro non lo prendo perè è a pagamento...
grazie
ciao
Massimo