PDA

Visualizza Versione Completa : Programmare con Xcode



rella909
05-02-09, 20:08
Salve a tutti,

ho un problema con xcode. l'ho installato da poco e non lo so usare molto bene.

Prima programmavo con dev c++ in win, ma mi hanno detto che xcode oltre a fare tutto quello che faceva devc++ , fa anche di meglio.

Le mie domande:

- se un file c++ gira su dev c++, girerà sicuramente anche in xcode?

- dove posso trovare la lista degli errori della mia compilazione? In Dev c++ potevo editare, montare e far girare tutto partendo da una finestra, era molto intuitivo. Esistono le stesse funzionalità anche per xcode?

- ho visto che sulla finestra di xcode c'è il pulsante built and run, lo premo ma non succede nulla, non mi si apre il programma, come devo fare?

Vi ringrazio anticipatamente.
Rella909

Peterpan
05-02-09, 20:21
"Programmavi" o hai appena tentato qualcosa ? La domanda mi sorprende un pò, come programmatore dovresti sapere che se hai appena appena utilizzato moduli proprietari del sistema operativo, ovviamente devi rifare tutto ex-novo, per moduli proprietari intendo tutti quegli include che ti consentono di sfruttare gli elementi del sistema operativo quali finestre, bottoni, menu, accesso al disco, alle funzioni del sistema... etc...

"Build and run" fa quello che pensi, prende il codice, lo compila e lo esegue. Questo ovviamente funziona alla perfezione per applicazioni semplici, da eseguire senza particolari ammennicoli (tipicamente applicazioni didattiche).

Che programma hai tentato di eseguire ?

rella909
07-02-09, 11:59
Si, non sono un vero programmatore. Ho semplicemente passato un esame di informatica e ora ne devo fare un altro.

Gli include che utilizzavo erano i più semplici come math.h stdio.h stlib.h e
i programmi che creavo erano i più semplici possibili, come funzioni matematiche o roba del genere.

Quando pigiavo built and run in dev c++ mi compariva la finiestra del terminale dove girava il programma, in xcode non compare nulla.

Grazie