PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta: MacBook 13" 4GB o MacBook Pro 15" 2GB?



Shony
05-02-09, 11:10
Ciao, sto per compiere il grande passo entrando nel mondo Mac.
Il budget che ho a disposizione è intorno ai 1500€, che usufruendo degli sconti studenti mi fa rimanere indeciso tra queste due opzioni:

- MacBook 13.3", 2.4 GHz, con upgrade a 4GB RAM, NVIDIA GeForce 9400M
- MacBook Pro 15.4", 2.4 GHz, 2GB RAM, NVIDIA GeForce 9400M + 9600M

Le domande specifiche che vi faccio sono le seguenti:
- l'upgrade a 4GB di RAM si sente molto?
- cosa significa che il MBP ha 2 schede video?
- ormai è qualche anno che non ci gioco col computer, ma se volessi provare qualcuno dei nuovi giochi, magari installando XP con Boot Camp, è meglio la 9400M con 4GB oppure le due 9400M+9600M con 2GB? che differenza c'è?

Grazie

maina
05-02-09, 11:35
Benvenuto su Mac Peer :)

il MBP è in grado di sfruttare la scheda video in due modalità (due processori grafici) al fine di poter risparmiare sul consumo della batteria. Si tratta di un'opzione utile per coloro che hanno bisogno di molta autonomia.
Il MBP è una macchina appunto "Pro" che puoi sfruttare professionalmente anche per altri ambiti (editing video, fotoritocco...ecc). Decidere di acquistarlo in base alla possibilità di installarci XP per giocarci mi sembra un po' riduttivo.
Viene da se che se puoi approfittare dell'offerta studenti, comprerei sicuramente il Pro...

gabod3
05-02-09, 11:37
Concordo con quanto detto da maina ed aggiungo che in ogni modo l'eventuale upgrade di ram conviene farlo acquistando su Crucial: www.crucial.com/eu/mac/index.aspx

Shony
05-02-09, 11:42
ti spiego, sto cercando di separare i vari motivi di confronto.
Vorrei per un attimo dimenticarmi della differenza di dimensione dello schermo, e concentrarmi sulle prestazioni grafiche (ho citato i giochi per capire appunto come si comporterebbe la macchina al massimo della richiesta grafica):

dunque, mettiamo caso io voglia soltanto giocare, il computer si comporterebbe meglio con la 9600 e 2GB, oppure con la 9400 e 4GB?

capito questo posso concentrarmi sul confronto puro e semplice tra i 13 e i 15"


spulciando meglio le caratteristiche mi pare di aver capito che il MB non ha i 256MB di memoria riservati alla scheda video che ha invece il Pro.
Cosa comporta questo?
Il compito che hanno quei 256MB riservati può essere eseguito dall'upgrade a 4GB di RAM?

maina
05-02-09, 12:00
Secondo me ti stai impelagando troppo nei dettagli (innocua abitudine di chi arriva da windows). Il Mac è una macchina le cui prestazioni derivano da molti fattori; concentrarsi sulla scheda grafica o sulla RAM non porta a niente.
Parti da qui (clicca anche su performace grafiche a metà schermo)

http://www.apple.com/it/macbookpro/graphics.html

Shony
05-02-09, 12:12
chiedo scusa per aver postato due messaggi di seguito

quindi tu mi dici, se hai le disponibilità economiche e ti interessano buone prestazioni grafiche lascia perdere l'upgrade a 4GB sul macbook e fatti direttamente il pro?

maina
05-02-09, 12:23
quindi tu mi dici, se hai le disponibilità economiche e ti interessano buone prestazioni grafiche lascia perdere l'upgrade a 4GB sul macbook e fatti direttamente il pro?

esattamente. Hai riassunto perfettamente il mio pensiero. :)

Shony
05-02-09, 12:27
capito grazie. il mio dubbio era appunto, non essendomi mai interessato alle schede grafiche in genere, ed essendo qualche anno ormai che non ho tempo di giocare al computer, se dal punto di vista grafico fosse meglio una scheda grafica migliore con meno RAM, oppure una scheda grafica peggiore con più RAM...

maina
05-02-09, 12:30
Come ho detto, devi tenere conto delle prestazioni complessive delle due macchine nel loro insieme e non paragonando le singole parti che le compongono.

Shony
05-02-09, 12:35
leggevo anche qua e là della possibilità in futuro con Snow Leopard, oppure con driver di NVIDIA per Windows, di poter usare le due schede grafiche del Pro in parallelo, aumentando ulteriormente le prestazioni... se ne sa qualcosa di più specifico?

Peterpan
05-02-09, 15:10
No, cerchiamo di occuparci solo di cose che sono gia' oggi concretamente possibili, ovvero evitiamo di finire nel gorgo dei 'rumors' di cui in tanti oggi si occupano gia'.

Insomma qui su macpeer siamo molto concreti :)

Shony
05-02-09, 15:31
la mia domanda voleva appunto essere "se ne sa qualcosa di certo oppure no?", ma la tua risposta è stata chiara comunque.

Peterpan
05-02-09, 15:33
Tanto per chiarire ulteriormente, finche' non esce un prodotto sul mercato, o non viene annunciato con tutte le sue caratteristiche da Apple, qui non ne parleremo :)

paskazio
07-02-09, 00:20
ciao ragazzi.Innanzitutto volevo ringraziarvi di questo forum e salutarvi dato che sono appena sbarcato qui.
Volevo poi introdurmi in questo discorso perche' a marzo dovrei acquistare anch'io un macbook e vorrei chiedervi (vorrei risposte approfondite e dettagliate) che cosa acquistare.Macbook 13'' 2gbdi ram o MacbookPro 15'' (non mi fate risposte scontate ma riflessive):p
Premessa: Sono uno studente di architettura al 2 anno. Quindi "lavoro" o meglio faccio disegnini di render non approfonditi e non elaborati.Utilizzo :Archicad, Autocad 2008, Artlantis, 3dStudioMax, Maya, Rhino, Cinema 4d, Blender, e qualche altra schifezza di software :D.
Non sono un lavoratore stipendiato quindi esiguo effettuare spese non esagerate, ma credo che un notebook sia un investimento futuro.Scusate se sono stato prolisso. Ma credo di avervi descritto tutte le mie esigenze.
Grazie.

flashcream
07-02-09, 09:39
un macbook pro.